Ora, mia nonna paterna se n'è andata, mia nonna materna e la mia prozia se ne sono andate di testa tanto da dover essere messe in ospizio (rischiavano di far saltare i rispettivi condominii col gas) perciò resta solo mia zia col gomito alto... Beh, per fortuna non posso esserci e passerò il natale dai genitori dell'omino, per i quali sarà un'occasione come un'altra per mettermi all'ingrasso come un tacchino il 30 ottobre.
Lavorare in un negozio però mi spinge a pensare a quale significato si dia a questa festività: con tutto quello che vedo mi chiedo se abbia ancora un senso festeggiarla...
La maggior parte dei clienti che cercano un regalo non sanno cosa prendere e, ancora peggio, non sanno i gusti del destinatario. C'è chi vuole comprare un completo intimo a una persona della quale non conosce la taglia. C'è chi non sa se il destinatario porta slip o perizoma.
Mi chiedo che senso abbia fare regali a persone che non si conoscono al punto da non sapere nemmeno che colore può piacere loro.
Il picco massimo l'ha raggiunto una ston*a che stava accompagnando la nonna a fare i regali: ad ogni cosa che le proponevo rispondeva, parlando con la povera nonna che pareva avere più di 100 anni, "ma tanto quella è una rompico*lioni, non le piace niente". La nonna chiede di vedere dei pigiami e, dato che sono al piano superiore, mi avvio sulla scala. Sento la nipote dire "nonna ce la fai?" e, arrivata in cima alla scala mi volto per vedere la nipote a un passo da me e la nonna che arranca aggrappata al corrimano ancora sul secondo gradino con la faccia paonazza e il fiato corto!! Stavo per scendere ad aiutarla quando la nipote inizia a tempestarmi di domande. Dopo un po' la nonna ci raggiunge ma era senza fiato così decideva tutto la nipote lamentandosi di non trovare nulla che le piacesse. La nonna, ripreso fiato, le ha detto "chi tardi arriva male alloggia" e la nipote ha iniziato un giro di telefonate per chiedere consiglio senza ascoltare la nonna, che era quella che doveva scegliere i regali... alla fine la nipote ha trascinato via la nonna per portarla in altri negozi. Mi chiedo se sia sopravvissuta.
E mi chiedo che senso abbia offrirsi di aiutarla a prendere i regali per poi far vedere benissimo come la cosa sia solo un fastidio e come si detesti tutti i destinatari dei regali...
Ha ancora un senso questa festa? O è solo una gara a mostrarsi più "generosi" (se generosi si può essere quando si pensa che non valga la pena spendere per un regalo) e a fare bella figura di fronte alle persone che si disprezzano???
Che tristezza...