Prometto da inizio anno prossimo comincio a fare step!
vorrei perdere qualche centimetro sulle gambe.
Però ho un dubbio amletico. Due possibilità
1. Palestra con corso due volte a settimana ogni lezione 1 ora. Ovviamente dovrei fare iscrizione e tutto il resto.
2.palestra finanziata dal comune ma una sola lezione di un'ora e mezza a settimana.
Cosa può dare migliori risultati 1+1 o 1,5?
Io non ho idea...
sicuramente gli effetti migliori lì da la lezione 1+1... però io direi lezione finanziata dal comune... risparmi...
puoi fare degli esercizi a casa per potenziare l'effetto se proprio ne avverti la necessità
e poi quando inizia il bel tempo la max vai a correre..
da tutte le parti leggo e sento che è meglio fare mezz'ora di movimento tutti i giorni - o allenamento in palestra 3 v a settimana di un'ora, piuttosto che 3 ore tutte insieme nello stesso giorno.
Non so spiegarti perchè ma penso sia per come funzionano i muscoli.
Quindi vedi tu cosa fare secondo la tua disponibilità economica, i tuoi obiettivi e la tua motivazione
è esattamente così.. quando fai tanto esercizio in una volta sola (ma non sarebbe comunque questo il caso, un ora e mezza non è un esercizio esagerato..) il muscolo si riempie di acido lattico e basta.. se invece fai poco esercizio ma spesso, il muscolo si abitua allo sforzo continuo e si sviluppa.
ma ovviamente in questo caso la differenza sarebbe davvero minima.. per questo io propenderei per il risparmio e al massimo integrare con qualche esercizio a casa
Sì in questo caso un'ora e mezza non è un tempo lungo, ma comunque una volta alla settimana non fa granchè a livello di modellamento.
Quindi o si ha taaaanta buona volontà e si fanno esercizi a casa, o si va a correre... oppure non serve a molto. IMHO.
Eccomi qua!! istruttrice a rapporto!!
Le altre ti hanno già consigliato benissimo!
Allora, è sicuramente meglio che tu faccia 2 corsi a settimana (l'ideale sarebbe 3 ma per iniziare va bene lo stesso) perchè così fai 2 ore di attività invece di 1 e mezza e, frazionandole in due volte, questo ti permettere di aumentare leggermente anche il tuo metabolismo basale (le calorie che bruci quando sei a totale riposo e quando dormi, ad esempio). Non ti sto a spiegare il perchè visto che andremmo troppo nel tecnico ma fidati, è proprio così!!
Ovviamente per avere risultati con 2 ore settimanali (risultati veri, tangibili, visibili e duraturi intendo) servono almeno 4 mesi (con frequenza costante) e, fondamentale, un'alimentazione il più possibile sana e caloricamente parlando equilibrata!! Solo con lo sport, senza un'adeguata alimentazione, non si ottiene ASSOLUTAMENTE NULLA!! Questo è molto importante!!
Comunque se hai altri dubbi chiedimi pure!!!
Ovviamente per avere risultati con 2 ore settimanali (risultati veri, tangibili, visibili e duraturi intendo) servono almeno 4 mesi (con frequenza costante) e, fondamentale, un'alimentazione il più possibile sana e caloricamente parlando equilibrata!! Solo con lo sport, senza un'adeguata alimentazione, non si ottiene ASSOLUTAMENTE NULLA!! Questo è molto importante!!
Eh sì.. lo so!
Grazie.
posso chiederti un'altra cosa?
All'inizio va bene se faccio per un tre settimane solo una lezione a settimana per abituare il corpo? Oppure inizio subito così...?
Eh sì.. lo so!
Grazie.
posso chiederti un'altra cosa?
All'inizio va bene se faccio per un tre settimane solo una lezione a settimana per abituare il corpo? Oppure inizio subito così...?
Una lezione a settimana è davvero poco anche per chi è fermo da tanto tempo!! Inizia pure subito con 2 volte e magari, invece, regola l'intensità duratnte la lezione nel senso che se la lezione è troppo pesante tu falla in modo più leggero o se gli esercizi sono troppi tu fanne metà. Comunque un buon istruttore, se tu gli spieghi che inizi adesso dopo un periodo di fermo, ti saprà consigliare su come affrontare le sue lezioni nelle prime settimane e sarà lui stesso a dirti come regolarti in merito, se non lo fa lui per primo (non è un buon segno!) chiediglielo tu!