oggi pomeriggio ho chiamato l'aied, chiedendo se per caso i risultati erano arrivati (ma non ci speravo più di tanto, visto che mi avevano detto che potevano impiegare fino a 3 settimane).
la segretaria mi fa "guarda, mi sono arrivati i risultati della tipizzazione hpv fino ai prelievi del 23 luglio. tu quando lo hai fatto?"
io: "il 23 luglio!"
e lei: "ah eccolo, sì... sta qui, è pronto! puoi venire a ritirarlo!".
l'ho ringraziata e ho attaccato.
mi sono rimessa a lavorare, con la testa un po' tra le nuvole perchè pensavo al risultato e verso le 17.30 ho spento tutto e sono andata a ritirarlo.
arrivo all'aied e la segretaria mi fa: "sì, hai parlato con me, ecco il referto! sai che la dottoressa dolciotti è in ferie e quindi non ha potuto vederlo?"
e io: "sì sì, infatti mi ha lasciato il suo cellulare così da poterla chiamare per qualsiasi dubbio o perplessità".
e lei: "ah ok! però intanto se vuoi oggi c'è un'altra ginecologa e possiamo chiedere a lei di leggere il referto". e ho accettato.
quindi ho aperto la busta davanti a lei e ho visto che c'erano 7 fogli. comincio a sfogliare e sono tutti fogli scritti fitti fitti! nell'immediato non volevo leggere tutto il contenuto, ma semplicemente riuscire a trovare il risultato!
sfoglio e risfoglio e finalmente trovo la riga che cerco:
descrizione risultati: NON TIPIZZABILE per assenza di genoma virale nel campione in esame. e poi di seguito:
L'analisi è stata effettuata operando un'amplificazione genica (PCR) sul DNA estratto dal campione biologico in esame, utilizzando primers oligonucleotidici specifici per la regione L1 del genoma HPV. Il prodotto di PCR ottenuto è stato, successivamente sequenziato mediante l'impiego di un sequenziatore automatico a tecnologia fluorescente. La sequenza così ottenuta è stata comparata con le sequenze dei diversi tipi HPV descritte in letteratura (Genbank).
ho tirato un sospiro di sollievo!!! la ginecologa che era lì ha confermato l'assenza del virus, per cui attendo il 4 settembre che torni la mia ginecologa e vedremo se rifare il pap test o se non serve rifarlo subito!
ragazze grazie di nuovo per i vostri magici incrocini