ma grazie ragazze, troppo buone!
ora ho un paio di problemi! chiedo aiuto al guru nebbia!

ho visto che questa mattina le mini piantine di broccoli hanno le foglie bucate e ho notato che ci stanno dei micro bruchi proprio sulle piantine

io li ho levati dalle foglie e li ho ammazzati, sti maledetti, mica possono mangiare ciò che vorrei mangiare io

si nutrissero di altro!!!
eccoli qua a lavoro:
1 e pure qua,
altra vista
e poi altro problema: gli uccelli si stanno
mangiando i miei
pomodori maturi (che non sto raccogliendo perchè li lascio matuare parecchio visto che sono quelli che userò per fare la passata in bottiglia).
infine: come si fa a sterminare le formiche nell'orto? non usando roba chimica, ovviamente.... perchè si mangiano tutti i miei fiori di zucca e pure le zucchine: ho visto che passano da dentro il fiore che sta attaccato alla zucchina e poi fanno un tunnel fino dentro la zucchina e la cominciano a mangiare da dentro... ma come si fa? e che io me devo magnà gli scarti loro?! dovrebbe essere il contrario
cmq stamattina ho preso il coraggio a due mani e ho raccolto un po' di fiori di zucca. avevo mani e piedi piene di formiche e dovreste sentire come mordono le bastarde

allora, appena raccolti, prima li ho sgrullati per bene e poi li ho messi in un recipiente con l'acqua, sperando che le signorine possano morire tutte annegate. vorrei mangiare
questi bei fioristasera, e che cavolo!
rimedi per questi problemucci?