A grande richiesta: pannolini lavabili

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Diakranis

Messaggio da Diakranis »

Io non capisco... Se non puzzano... Quale è il problema? Mi spiego... A me piacerebbe più che i vestiti che indosso abbiano un buon odore, ma se per quelli non mi preoccupo, perchè dovrei farlo con i pannolini?

Ma poi, le molecole olfattive che si fissano sui tessuti non potrebbero essere problematiche sulle mucose?

(preciso che non sono polemica, sono davvero curiosa di capire! Perchè io non ci bado -ora che non li uso- e non posso capire!)

Comunque, se il problema é solo di tipo "gustativo" usare un profumo LEGGERO da spruzzare POCHISSIMO sulla parte esterna del pannolo? Idea stupida? ( sempre considerando che lessi tempo fa che i profumi però non sono il top coi bambini piccoli per non so quale meccanismo di riconoscimento che hanno)
elsatar

Messaggio da elsatar »

Effettivamente a me dopo un po' puzzavano e non era il massimo, e puzzavano anche dopo il lavaggio; ho risolto pretrattando con acido citrico.
Aspettando la lavatrice, li spruzzavo con acido citrico, poi al momento del lavaggio facevo fare un risciacquo in lavatrice in modo da togliere l'acido citrico e li lavavo col sonia sartana, non c'è più stata puzza. Il profumo lo eviterei perché ai neonati da fastidio e li disorienta.

Ciao Elsatar
Diakranis

Messaggio da Diakranis »

eh no eh??? ora ho preso due spray di pretrattante officina naturae, non mi potete cambiare le carte in tavola così!!!!
:)♥ SCELTI PER TE ♥officina naturae é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione officina naturae su www.saicosatispalmi.com
elsatar

Messaggio da elsatar »

No dai non fare così :cry:
Io l'avevo detto un po' di pagine fa che per la puzza usavo l'acido citrico, è che in queste discussioni kilometriche ci si perde per strada :?

Ciao Elsatar
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Grazie! :D Proverò con la soluzione di citrico...

E no, non è un discorso "gustativo"... Hanno proprio un cattivo odore, anche se non è propriamente puzza di cacca o pipì! :P
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
gaf81

Messaggio da gaf81 »

ho appena scoperto questi. li conoscevate?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Diakranis

Messaggio da Diakranis »

Li avevo già visti, come pannolino per i primi periodi ho però preferito prendere i prefold, da usare insieme ai ciripa di mia madre..
Diakranis

Messaggio da Diakranis »

Li avevo già visti, come pannolino per i primi periodi ho però preferito prendere i prefold, da usare insieme ai ciripa di mia madre..
elsatar

Messaggio da elsatar »

La vendetta degli usa e getta!

mia figlia ormai usa il pannolino solo di notte, adesso si rifiuta di mettere i pannolini lavabili! :roll:

Noi abbiamo deciso di non insistere e le mettiamo degli usa e getta. :)

Elsatar

P.S. Mai pensare di avercela fatta per sempre! :D
Aura84

Messaggio da Aura84 »

Hai ragione, mi sono imposta di non "gasarmi" troppo in partenza, per non restarci amle se alla fine non ce la facciamo :? .
Comunque se la tua bimba li usa solo di notte significa che è grandina, quindi siete state brave a tener duro fino adesso :) !!!
Diakranis

Messaggio da Diakranis »

Informandomi sulla candeggina delicata... Ma usarla come pretrattante unico c'acqua ossigenata che igienizza e smacchia, c'è una leggera base di tensioattivo per iniziare a pulire e acido citrico per la puzza ( magari ci aggiungo dell'oe di lavanda a scopo deodorante).....

No eh? Magari lasciato li ad asciugare per quei 2/3 giorni in cui non fai la lavatrice magari l fatto che ci sia il tensioattivo crea problemi...
gaf81

Messaggio da gaf81 »

gli oe mi pare di aver capito che cerano
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Diakranis

Messaggio da Diakranis »

Ma anche gli olii essenziali? Corto sono oleosi, ma credevo in maniera "diversa" dagli olii e dalle creme, normali....
gaf81

Messaggio da gaf81 »

mi sembrava di aver letto che a chi chiedeva di usare il tea tree avessero detto di no per quel motivo...prendila con le pinze finché qualcuna non ci viene in soccorso
jordan

Messaggio da jordan »

elsatar ha scritto:P.S. Mai pensare di avercela fatta per sempre! :D
Aura84 ha scritto:Hai ragione, mi sono imposta di non "gasarmi" troppo in partenza, per non restarci amle se alla fine non ce la facciamo :? .
Verissimo, io mi sono ipergasata all'inizio perchè tutto andava benissimo, poi ci siamo un po' lasciati andare, ma per colpa mia: troppo caldo quest'estate, mi ritrovavo a smacchiare i pannolini di notte. Così ho ceduto all'U&G, più e più volte, confesso :oops: Anche perché quando si sta in giro tutto il giorno portarsi dietro i pannolini sporchi di cacca non è divertente! E siccome mi è capitato per quasi tutto il mese di agosto di stare fuori tutto il giorno, tutti i giorni, avrei dovuto sul serio fare il bucato di notte.
Ma con l'arrivo del fresco si torna al lavabile a pieno regime , e non ci fermerà più nessuno!

Le cose migliori provate finora: al primo posto in assoluto gli inserti in cotone bio non sbiancato Disana. Poco ingombranti, morbidi anche dopo tanti lavaggi, assorbono tantissimo.
Le mutandine impermeabili in lana Disana, incredibilmente fresche anche d'estate! :o
Come mutandine mi sono trovata bene anche con le So Simple Stacinator della Happy Heinys. Il micropile in vita e sulle cosce non fa passare una goccia di pipì! Solo che esternamente sono davvero “plasticose”, il materiale di cui sono fatte (PUL, poliuretano laminato) dovrebbe essere traspirante, ma non so come sia possibile.
Altri inserti secondo me molto buoni sono quelli Popolini in cotone organico e staydry, la microfibra drena subito il bagnato e il cotone lo mantiene a lungo imprigionato! Sembra un claim ma ho potuto sperimentare che è davvero così: usando solo inserti in tessuti naturali (cotone, bamboo, canapa) questi si inzuppano e la pelle del bambino dopo un po’ si ritrova in un ambiente umido. Mettendo invece un inserto in microfibra (o altro tessuto tecnico) sopra a quello naturale, si mantiene sempre il bambino asciutto, mentre il cotone sottostante trattiene nel tempo il bagnato e la microfibra non lo lascia “risalire”.
Ho letto però che la microfibra non va messa a diretto contatto con la pelle perché può provocare irritazioni. Questo è un punto che non mi è perfettamente chiaro. Io metto sempre il velo biodegradabile, ma non so se basti ad evitare il contatto con la microfibra. Ho usato anche i veli in micropile, temporaneamente messi da parte sempre per il discorso della mancanza di tempo.

Infine una considerazione per chi è indecisa, per chi pensa di non farcela, per chi vorrei ma non posso…Io non sono una supermamma, ho l’aiuto di mia madre e come ho scritto quando non me la sono sentita sono andata di U&G. Già quest’estate è stata (è? :shock: ) interminabile per il caldo, se poi mi fossi pure dovuta sacrificare al lavabile sarei impazzita. Magari c’è chi ce l’avrebbe fatta comunque. Io no :oops:
Ecco, per chi è un po’ come me, consiglio comunque di provarci, anche il solo alternare lavabili e U&G fa risparmiare tanto, in termini di salute della pelle del bimbo, in termini ambientali, e anche economici. Si possono usare durante il giorno, e mettere l’U&G la notte. Si possono usare quando si è a casa, e l’U&G quando si è in giro. O, ancora, si può rimandare a quando il pupo, con lo svezzamento, inizierà a fare la cacchina solida, sporcando poco e niente il pannolo. Per me infatti il lavoro più grosso è smacchiare la cacchina liquida, ma considerate che già ora, a 3 mesi e una settimana, la fa “solo” due-tre volte al giorno, mentre per il primo mese-mese e mezzo ad ogni poppata c’era la scarica, ecco, lì è stato un po’ faticoso e ce l’abbiamo fatta solo grazie a tanta forza di volontà!
Questo per dire che tra i due estremi – solo lavabili o solo U&G – ci sono tanti compromessi possibili! :)
L'essentiel est invisible pour les yeux
Rispondi