Cervicale

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

cristina
Messaggi: 216
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 16:20

Messaggio da cristina »

Betty , martedi' ero a Bologna dove hanno allestito la pista di pattinaggio . C'è pure un mercatino e mi sono comprata il cuscino con all'interno i noccioli di ciliegia . Basta scaldarlo nel micro o nel forno e il calore viene rilasciato x 45 minuti circa , bhè ieri sera avevo la cervicale che mi faceva vedere le stelle e non so se x kiulo o se è stato veramente sto cuscino ma tempo mezz'ora e mi è passato tutto
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

certo, il calore aiuta a rilassare la muscoltura e quindi dei muscoli della colonna cervicale (ma vale per tutta la colonna), la cui tensione e rigidità provoca dolore
Avatar utente
sayuri8411
Messaggi: 156
Iscritto il: domenica 29 luglio, 2007 10:16

Messaggio da sayuri8411 »

ciao...
anche io soffro generalmente di cervicale...quando cambia il tempo mi vengono nausee orribili, anche mentre guido la macchina...sig
Io x alleviare il tutto vado, di tanto in tanto da una chiropratica a farmi fare qualche massaggio...poi magari prendo quanlche anti-infiammatorio naturale (tipo ribes nigrum o partenio se ho molto male alla testa)...
Però, l'ultima volta che ho accusato tali disturbi, la mia erborista naturopata mi a detto che la 'cervicale' può essere causata da varie cose (nel mio caso posture scorrette al lavoro, tensione nervosa e denti del giudizio messi male) fra cui, a volte, anche un affaticamento del fegato...
Quindi, quando sono proprio alla frutta,(generalmente ad ogni cambio di stagione) io mi faccio anche un ciclo di depurazione mirata al fegato...che tanto non fa mai male.!..
Second me uno dovrebbe cercare di capire da cosa gli deriva l'infiammazione e poi agire di conseguenza...la cervicale è proprio bastarda...io di sicuro mi farò togliere i denti del giudizio...almeno son sicura che il mal di testa continuo sparirà...^_^
Avatar utente
Diakranis
Messaggi: 1946
Iscritto il: venerdì 31 agosto, 2007 21:03

Messaggio da Diakranis »

non credo proprio che problemi al fegato influiscano sui dolori muscolari del collo...
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

cristina ha scritto:Betty , martedi' ero a Bologna dove hanno allestito la pista di pattinaggio . C'è pure un mercatino e mi sono comprata il cuscino con all'interno i noccioli di ciliegia . Basta scaldarlo nel micro o nel forno e il calore viene rilasciato x 45 minuti circa , bhè ieri sera avevo la cervicale che mi faceva vedere le stelle e non so se x kiulo o se è stato veramente sto cuscino ma tempo mezz'ora e mi è passato tutto
Ci sto pensando da un po' grazie per la dritta ;-)
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
chiaraonline
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre, 2007 15:37

Messaggio da chiaraonline »

Diakranis ha scritto:non credo proprio che problemi al fegato influiscano sui dolori muscolari del collo...
quello a cui si riferisce Sayuri sono i meridiani di fegato e cistifellea dello shiatsu o comunque della Medicina Tradizionale Cinese, che passano anche per le spalle e collo :)

ps: io ad una fiera mi sono comprata un cuscinetto di miglio e lavanda, la signora che lo vendeva asseriva che il miglio è ricco, e scaldato ha un blando rilascio, di acido silicico che unito alle proprietà rilassanti della lavanda fanno sì che il cuscino aiuti nelle dolie cervicali. Sicuramente rilassa molto e le mie dolie che sono tensive sono molto aiutate! :)
Avatar utente
canghita
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 10 ottobre, 2007 18:15

Messaggio da canghita »

Io parlo per esperienza praticata e ricevuta da poco per le mie lombalgie che si ripercuotevano un pò dappertutto..vanno bene secondo me gli antiinfiammatori che diminuiscono i dolori acuti ma non risolvono il problema alla radice, ho sentito parlare molto bene dello shiatzu (mai fatto l'esperienza) e degli osteopati (idem) ma se posso consiglio una seduta di terapia cranio sacrale.
Non voglio fare pubblicità o spam, io ho iniziato ad imparare da poco il metodo del dott. Upledger, non pratico (forse in un futuro lontanissimo se cambierò professione), ero partita curiosa ma scettica ed ora mi sto ricredendo in meglio.
Avatar utente
kore
Messaggi: 385
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 22:40

Messaggio da kore »

Io soffro di cervicale dopo un tamponamento.
Nulla di che, ero passeggero dietro e un vecchio bavoso rincoglionito ci ha tamponato. Da allora e dopo un'altra pacca che ho dato da sola il mio collo è irrigidito.
A volte sto bene, altri giorni mi alzo che sto già male, altri ancora a metà giornata. Non riesco a capire cosa fare per evitare.
Sciarpa sempre, ora ne ho una di lana morbidissima e mi copro tanto. Al lavoro porto i lupetti sotto la divisa. La notte non capisco se sia il cuscino o la posizione.
So solo che mi fa male in cima alla testa, e altre volte mi prende anche l'occhio.
Non so che fare e come risolvere. Faccio semplici esercizi con la testa che mi ha dato il medico, ma a 20anni vorrei risolvere perchè sennò mi chiedo a 50 come sono messa (mia mamma sono due giorni che le è tornato mal di schiena e non sa a che santo votarsi)
Immagine
Avatar utente
Hyra
Messaggi: 231
Iscritto il: martedì 18 settembre, 2007 11:31

Messaggio da Hyra »

Per mia sorellina (anche lei tamponata ) è stato risolutivo un ciclo di metodo feldenkreis, anche detto "riequilibrio posturale" .
E' un metodo dolcissimo e piacevolissimo da fare: io non ho la cervicale ma adesso sono dritta :-)

Il mio letto è quello che qui da noi si chiama giapponese o futon, anche se sono abbastanza convinta che magari col giappone non abbia poi tanto a che fare :-) comunque: è fantastico e l'adoro!

In pratica è un enorme cuscino ripieno di cotone grezzo, poggiato su stuoie assolutamente rigide, senza una molla o una doga o nient'altro che sia anche solo vagamente morbido.
Da quando ce l'ho la mia vita osteoarticolare è migliorata un'enormità.

Vi dico solo che non appena mi capita di dover dormire da qualche altra parte vengo assalita da dolori sparsi ed eventuali OVUNQUE, a mio marito torna il mal di schiena dimenticato da anni, e agognamo in ogni istante il momento di ritornare sul nostro materasso :-)
*** ? ***
Avatar utente
Micia
Messaggi: 398
Iscritto il: giovedì 26 luglio, 2007 14:58

Messaggio da Micia »

kore
una soluzione temporanea può essere questa: usata da me stamattina.
Piatto fondo di sale grosso nel microonde.
Lo riscaldi per bene.
Lo metti in uno straccio o qualcosa del genere e te lo appoggi sul collo / spalle .. funziona.
temporaneamente
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Uppo per dirvi che un'ora e mezzo fa circa ho buttato giù un @ulin colta da profonda disperazione, ma è stato come non prendere nulla: vedo le stelle ogni volta che muovo collo e braccio destro nonchè se assumo certe postorue (praticamente tutte) - vi lascio immaginare la goduria di dover usare mouse e tastiera :roll:
Mo che faccio? :oops:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
ruby
Messaggi: 5104
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio, 2008 14:34

Messaggio da ruby »

BettyBennet ha scritto:Uppo per dirvi che un'ora e mezzo fa circa ho buttato giù un @ulin colta da profonda disperazione, ma è stato come non prendere nulla: vedo le stelle ogni volta che muovo collo e braccio destro nonchè se assumo certe postorue (praticamente tutte) - vi lascio immaginare la goduria di dover usare mouse e tastiera :roll:
Mo che faccio? :oops:
Cara Betty, come ti capisco! :) Purtroppo conosco molto bene il
dolore della cervicale. :cry: :cry: :cry:
Come "tampone" va benissimo l'impacco di sale caldo o di argilla (stesso
procedimento del sale) per più giorni, non risolve ma allevia moooolto!

Mi sono rivolta ad un osteopata che mi ha prescritto una lunga cura
omeopatica + microiniezioni di ossigeno-ozono e sono 10, dico 10 anni
che sto bene senza grossi problemi (giusto ogni tanto, soprattutto
al cambio di stagione mi "inchiodo" un po'). Ma più di tutto, ho
archiviato definitivamente quelle maledette infiltrazioni di cortisone che mi stavano rovinando.

Se vuoi, ti do info in pvt
Avatar utente
BettyBennet
Messaggi: 4631
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:03

Messaggio da BettyBennet »

Grazie :)
Nella pausa pranzo devo andare alla ricerca di una torta per la festa del papà, male che vada prenderò quei cerotti medicati :roll:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
cabiria979
Messaggi: 1446
Iscritto il: martedì 11 marzo, 2008 12:55

Messaggio da cabiria979 »

io proverei a farmi dare un massaggio da un buon fisioterapista.
ci vado quando ho mal di schiena e funziona alla grande, non so se vale anche per i dolori alla cervicale, però tentar non nuoce :)
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

io ho risolto (ma proprio risolto) davvero solo da quando ho cominciato a fare posturale seriamente (almeno due volte a settimana).
Non potevo piu' portar pesi (il mio lui cominciava a sospettare fosse una scusa), ne' far le scale, ne' stare alla scrivania per piu' di venti minuti consecutivi...

Ora non ho piu' neanche un doloretto da mesi! E forse posso tornare a correre!
:)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Rispondi