Difendersi dagli insetti in casa

Commenti, ricette fai da te, recensioni.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Lorenza
Messaggi: 513
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2009 15:03

Messaggio da Lorenza »

Grazie zoon :)
Dovrebbe funzionare con lo stesso principio del talco. Proverò a usare l'argilla sul terrazzino.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

in inverno vivo con i brividi perenni, anche appiccicata alla stufa a legna

io amo l'estate, adoro il caldo, impazzisco per il sole, però........
in estate tornano LORO
i miei peggiori nemici

gli insetti

gli esseri demoniaci, si intruflano in ogni angolo possibile della mia sfigata casa a piano terra con giardino, (adoro le case a pianoterra con giardino.....se non fosse per gli indesiderati ospiti)

e il colmo qual è? che gli infami si degnano sdi uscire allo scoperto quando tutta la famiglia, tranne me, ovviamente, dorme. E io mi ritrovo a fissarli per lassi di tempo imprecisati, prendendo talvolta coraggio e lanciandigli contro oggetti (non posso avvicinarmi e schiacciarli ) :viaa:

posso sopportare le formiche, purchè stiano in terra..e cmq è facile dissuadrle col borotalco...
i ragni con le gambone...passino..io ovviamente non mi avvicino, ma sono lenti e faccio in tempo a chiamare soccorsi....
scarafaggi se ne vedono pochi..
tafani li odio ma solo per le torture che infliggono al mio cavallo...quelli li ammazzo volentieri quando li scopro a ciucciargli il sangue
zanzare sono antipatiche, pruriginose ma come per i ragni, sono abbastanza lente, posso temporeggiare...

ma loro.....le peggiori...le più infide perchè così come i piccoli ragni, sono più veloci, leste alla fuga e supersnodate.....................le forche....

oddio mi vengono i brividi al pensiero..........
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

a proposito di velocità, ultimamente non ne vedo più in casa, ma una volta ero invasa dai pesciolini d'argento! un giorno ne è spuntato uno veramente grande, era in un quadro alla parete, tra il disegno e il vetro.... ho buttato via tutto!!!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

L’estate è alle porte e oltre al sole e alle tanto sospirate vacanze la bella stagione risveglia in noi un’irrefrenabile voglia di orto e giardino e un certo desiderio di stare all’aria aperta, a contatto con la natura, ma porta con sé, nelle nostre case, anche degli ospiti assai sgraditi. Mi riferisco a quegli insetti e parassiti che amano proliferare nelle dispense delle nostre cucine o nel ripostiglio dove siamo soliti conservare le scorte alimentari.

In questo periodo, infatti, assistiamo a un rapido aumento nelle nostre abitazioni di simpatiche farfalline, simili a piccole falene; questi insetti delle derrate, meglio noti come tignole della farina attaccano tutto quello che trovano prediligendo farine, cereali, frutta secca, biscotti, pane e pasta.

Le specie più diffuse sono la Pyralis farinalis e l’Ephestia kuehniella, micro lepidotteri molto simili tra oro dalla tipica forma di piccola farfalla notturna. Non sono autoctone ma sono giunte sino a noi via mare dall’Asia passando prima dagli Stati Uniti d’America. Sono di colore bruno mentre le ali sono attraversate da una striscia trasversale di colore argento chiaro.

Ma come fare per tenere fuori dalle nostre dispense questi animali? Come debellarli e prevenirne il ritorno?

Come prima cosa, conosciamo meglio il nostro nemico.

Dove vivono e di cosa si nutrono

Sia le larve, piccoli bruchi giallastri dalla testa rossa lunghi circa 1 cm, che gli adulti adorano i cereali (riso, l’orzo, il mais, il grano, le sementi per uccelli), tutti i tipi di farine e in genere i derivati del grano (farina d'avena, farina di mais, pasta, cereali, farine, miscele per dolci, farina di pancake, muesli, cibo secco per animali), la frutta secca e chi più ne ha più ne metta.

Generalmente questi animali arrivano nelle nostre abitazioni sottoforma di uova o microscopiche larve attraverso gli imballaggi di carta come ad esempio i sacchi di mangime per cani o per uccelli che andrebbero a tal proposito conservati se possibile in garage o all’esterno in contenitori muniti di coperchio.

Un altro veicolo di contaminazione possono essere le confezioni di zucchero o farina che andrebbero conservate per qualche giorno in freezer in modo da eliminare eventuali parassiti.

Una cosa importante per impedire la loro prolificazione è di non mescolare mai prodotti e alimenti vecchi con quelli nuovi e di pulire a fondo i contenitori in plastica prima di riutilizzarli.

Cosa fare per evitare le infestazioni: i rimedi naturali
Se volete evitare inutili sprechi ed eliminare ospiti sgraditi dalle vostre cucine, prevenendo persino il loro ritorno. Ecco per voi alcuni semplici suggerimenti.

Evitate di conservare per troppo tempo alimenti secchi che possono facilitare nuove infestazioni di lepidotteri e coleotteri. Se vi accorgete della presenza di piccolissime tessiture simili a ragnatele o notate la presenza dei piccoli bruchi o delle farfalline, sgombrate subito la dispensa ed effettuate una pulizia approfondita.

Utilizzate delle trappole a base di feromoni. Sono facilmente reperibili in commercio e pronte all’uso. Mi raccomando mettetene soltanto una per ogni ambiente. L’uso di più trappole confonde gli insetti rendendo vani i vostri tentativi.

Creare un mix composto da farina di mais e acido borico nella proporzione di 1 a 3. Disporre il mix in piccoli contenitori poco profondi all’interno delle vostre dispense. Evitate il contatto diretto della sostanza con i cibi, con i bambini e gli animali domestici.

Pulite regolarmente mobili e credenze con un piccolo aspirapolvere e detergete le superfici con una spugnetta umida imbevuta di una soluzione di acqua e aceto.

Mettete all’interno di un piccolo recipiente del cotone idrofilo imbevuto di olio essenziale di eucalipto: questo terrà lontano le farfalline e diffonderà un piacevole profumo nella dispensa.

In alternativa come repellente naturale potete utilizzare delle foglie di alloro. Più sono fresche e profumate maggiore sarà la loro efficacia.

Un altro ottimo mix naturale può essere realizzato con buccia di arancia fresca e dei chiodi di garofano. L’odore emanato dai due ingredienti, molto gradito al nostro naso, è invece sgradevole alla tignola della farina che si guarderà bene dallo stazionare nella vostra dispensa.

Seguendo questi semplici accorgimenti eviteremo la presenza sgradita di questi insetti e di gettare gli alimenti infestati.
Fonte
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

La Margie ha scritto:a proposito di velocità, ultimamente non ne vedo più in casa, ma una volta ero invasa dai pesciolini d'argento! un giorno ne è spuntato uno veramente grande, era in un quadro alla parete, tra il disegno e il vetro.... ho buttato via tutto!!!
chi????
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

lui!!!
Immagine
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Proprio bellissimo non è (comunque avevo capito a cosa ti riferivi)... comunque, povero, è pur sempre una creatura di Madre Natura...

:earth:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

Simonetta ha scritto:Proprio bellissimo non è (comunque avevo capito a cosa ti riferivi)... comunque, povero, è pur sempre una creatura di Madre Natura...

:earth:
si ho capito però................:viaa:

mi chiede sempre con quale criterio sia stata data tanta bellezza grazia tenerezza ad alcuni animali e ad altri invece..........
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Greta1987 ha scritto:mi chiede sempre con quale criterio sia stata data tanta bellezza grazia tenerezza ad alcuni animali e ad altri invece..........
è così anche per gli umani, se ci pensi
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

beh certamente
Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

Mio dio, i pesciolini d'argento :sick: :sick: :sick:
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

non so se avete visto lo spot che fanno vedere in questi giorni in tv dove un ragno lotta con un ragazzo...lo sbatte a terra...
ecco, il mio incubo...... :x
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Greta1987 ha scritto:non so se avete visto lo spot che fanno vedere in questi giorni in tv dove un ragno lotta con un ragazzo...lo sbatte a terra...
ecco, il mio incubo...... :x
Devo ammettere che mi fa ammazzare dal ridere :oops:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

Simonetta ha scritto:
Greta1987 ha scritto:non so se avete visto lo spot che fanno vedere in questi giorni in tv dove un ragno lotta con un ragazzo...lo sbatte a terra...
ecco, il mio incubo...... :x
Devo ammettere che mi fa ammazzare dal ridere :oops:
anche a me! :lol:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
La Margie
Messaggi: 384
Iscritto il: mercoledì 11 aprile, 2012 17:02

Messaggio da La Margie »

avete un lik da youtu*e?
odio i ragni ma non posso fare a meno di guardarli.... :roll:
Rispondi