Ma da quando c'è sta cosa??Simonetta ha scritto: (infatti io e mio marito stiamo riflettendo sull'idea dello sbattezzo e lui è già deciso a procedere, io quasi).
Sbattezzo, ateismo e altro
- Jessy Jane
Non so, Jessy Jane, ma io sono convinta al 75%.Jessy Jane ha scritto:Ma da quando c'è sta cosa??

In effetti il trauma da poco subito ha rischiato di mandarmi in analisi. L'amicizia mi ha salvato.Mi spaventa molto di più la morte degli altri, l'idea di perdere un mio caro mi fa andar fuori di testa.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese
Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese
già fatto da anniSimonetta ha scritto:(infatti io e mio marito stiamo riflettendo sull'idea dello sbattezzo e lui è già deciso a procedere, io quasi).
Time takes a while to break you and now only fire can wake you

Posso chiedervi, visto che immagino siate atee o agnostiche come vedede il post mortem? mi interessa davvero consocere la vostra posizione in merito perchè è un dibattito sempre aperto tra i miei amici..Flower ha scritto:già fatto da anniSimonetta ha scritto:(infatti io e mio marito stiamo riflettendo sull'idea dello sbattezzo e lui è già deciso a procedere, io quasi).
edit: ma lo sbattezzo riguarda solo i cattolici o anche cristiani ortodossi, evangeligi ecc.. o anche ebrei o altre??
Ultima modifica di marybnv il mercoledì 20 giugno, 2012 11:09, modificato 2 volte in totale.
Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
ALTRE RELIGIONImarybnv ha scritto:edit: ma lo sbattezzo riguarda solo i cattolici o anche cristiani ortodossi, evangeligi ecc.. o anche ebrei o altre??
Blog.
allo sbattezzo non ci avevo ancora pensato; invece stavo considerando l'eventualità di annullare gli effetti religiosi del matrimonio e mantenere solo quelli civili... per coerenza con me stessa e non per rivalsa.Simonetta ha scritto: (infatti io e mio marito stiamo riflettendo sull'idea dello sbattezzo e lui è già deciso a procedere, io quasi).
@marybnv: mi dispiace molto!
ehm... tutto OK?marybnv ha scritto:

Io non appartengo a nessuna delle due categorie, se vuoi saperne di più, la mia visione è questa.marybnv ha scritto:Posso chiedervi, visto che immagino siate atee o agnostiche come vedede il post mortem? mi interessa davvero consocere la vostra posizione in merito perchè è un dibattito sempre aperto tra i miei amici
Quanto al post mortem, io posso solo dirti che ho avuto dei contatti con i miei dopo che sono morti, anzi anche nel momento stesso in cui sono morti (non ero presente). Questo mi ha fatto pensare a quanto fosse forte il legame che avevamo, poi però ho smesso completamente di sentirli, di punto in bianco.
Sono certa che tu possa essere finalmente serena. Tua nonna ti vorrà sempre bene e, quando tu sarai pronta, vi farete una risata assieme per quei biscotti!marybnv ha scritto:Già... infatti da allora ci penso due volte prima di lascaire le cose in sospeso..
Blog.
-
mi intrometto a proposito dello sbattezzo..io penso che se una persona non crede nella religione e nella chiesa e quindi nei sacramenti, che sia battezzato o no non fa differenza. io sono totalmente agnostica e contraria alla chiesa ma non mi interessa se sono battezzata perchè non ha alcun significato per me..è solo un rito a cui mi hanno sottoposta da bambina ma che è finito lì. per me avrebbe senso solo se ci fossero dei vantaggi pratici (come quello spiegato nel link per chi lavora in austria)
Per me invece lo sbattezzo è fondamentale, dovrò solo auto convincermi che non sto facendo nessunissimo torto ai miei, lo devo fare unicamente per me stessa, perché voglio essere una persona coerente.
Blog.
si si.. leggevo la "sorte" dei musulmani ....azzSimonetta ha scritto:ehm... tutto OK?marybnv ha scritto:![]()
Interessante..Simonetta ha scritto:Io non appartengo a nessuna delle due categorie, se vuoi saperne di più, la mia visione è questa.

Non ereditiamo il mondo dai nostri padri, ma lo prendiamo in prestito dai nostri figli..':fiore:'
anche io mi sento vicina al Panteismo, ma non voglio comunque vivere una vita da sbattezzata.
Un pò perchè vivendo in un micropaese, sarebbe uno scandalo paragonabile all'essere andata a letto col prete
E un pò perchè i nfondo non credo faccia differenza: vivere come faccio ora, qundi praticando quando me la sento, credendo a quello che ritengo più giusto, non prendendo per legge tutto ciò che dice il parroco (anzi...) mi soddisfa. E non credo sia incoerenza nè blasfemia.
Gli atei forse direbbero che voglio tenere il piede in due scarpe.
I cristiani bacchettoni direbbero che "è troppo facile fare quello che si vuole, credere quando si ha voglia" ma a me per ora va bene così.
Frequento la mia parrocchia, do una mano nelle associazioni, quando posso vado alla catechesi per adulti (un vero tuffo nella storia e nella teologia, nonchè nella traduzione letterale delle antiche scritture, interessantissimo anche per un ateo ve lo assicuro)
Io credo all'unico "comandamento" che ci ha dato Dio, qualsiasi sia il dio in questione, in tutte le religioni anche nella legge di madre natura:
Ama il tuo prossimo come te stesso.
Se tutti facessero o anche solo cercassero di mettere in pratica almeno un pò questo insegnamento, il mondo sarebbe ben diverso da come è, e credo che non saremmo nemmeno qui a discutere sullo sbattesimo... perchè nessuno in passato avrebbe fatto le ca**ate che (in primis la chiesa cattolica) sono state fatte...
Un pò perchè vivendo in un micropaese, sarebbe uno scandalo paragonabile all'essere andata a letto col prete

E un pò perchè i nfondo non credo faccia differenza: vivere come faccio ora, qundi praticando quando me la sento, credendo a quello che ritengo più giusto, non prendendo per legge tutto ciò che dice il parroco (anzi...) mi soddisfa. E non credo sia incoerenza nè blasfemia.
Gli atei forse direbbero che voglio tenere il piede in due scarpe.
I cristiani bacchettoni direbbero che "è troppo facile fare quello che si vuole, credere quando si ha voglia" ma a me per ora va bene così.
Frequento la mia parrocchia, do una mano nelle associazioni, quando posso vado alla catechesi per adulti (un vero tuffo nella storia e nella teologia, nonchè nella traduzione letterale delle antiche scritture, interessantissimo anche per un ateo ve lo assicuro)
Io credo all'unico "comandamento" che ci ha dato Dio, qualsiasi sia il dio in questione, in tutte le religioni anche nella legge di madre natura:
Ama il tuo prossimo come te stesso.
Se tutti facessero o anche solo cercassero di mettere in pratica almeno un pò questo insegnamento, il mondo sarebbe ben diverso da come è, e credo che non saremmo nemmeno qui a discutere sullo sbattesimo... perchè nessuno in passato avrebbe fatto le ca**ate che (in primis la chiesa cattolica) sono state fatte...
Ma io parlavo unicamente per me stessa, trovo inopportuno giudicare i non cattolici ecc. che non procedono allo sbattezzo (un mio amico giustamente mi ha detto che non lo fa solo perché non se la sente di negare il proprio funerale ai suoi se dovesse capitargli qualcosa) come e quanto è inopportuno che si giudichi chi lo fa. Sì, fa la differenza, altrimenti non si arriverebbe a procedere o a pensare di procedere allo sbattezzo.Greta1987 ha scritto:non credo faccia differenza: vivere come faccio ora, quindi praticando quando me la sento, credendo a quello che ritengo più giusto, non prendendo per legge tutto ciò che dice il parroco (anzi...) mi soddisfa. E non credo sia incoerenza nè blasfemia.
Mi sembra a volte che chi mi sente parlare di sbattezzo si metta sulla difensiva.

Temo comunque di essere OT

Blog.
infatti io parlavo per me, non sto giudicando nessuno e rileggendo il mio post non mi sembrava su quei toni...Simonetta ha scritto:Ma io parlavo unicamente per me stessa, trovo inopportuno giudicare perché gli altri non cattolici ecc. non procedano allo sbattezzo (un mio amico giustamente mi ha detto che non lo fa solo perché non se la sente di negare il proprio funerale ai suoi se dovesse capitargli qualcosa) come e quanto è inopportuno che si giudichi chi lo fa. Sì, fa la differenza, altrimenti non si arriverebbe a procedere o a pensare di procedere allo sbattezzo.Greta1987 ha scritto:non credo faccia differenza: vivere come faccio ora, quindi praticando quando me la sento, credendo a quello che ritengo più giusto, non prendendo per legge tutto ciò che dice il parroco (anzi...) mi soddisfa. E non credo sia incoerenza nè blasfemia.
Mi sembra a volte che chi mi sente parlare di sbattezzo si metta sulla difensiva.
Temo comunque di essere OTquindi concludo dicendo: ognuno faccia come gli pare!
Come non detto alloraGreta1987 ha scritto:infatti io parlavo per me, non sto giudicando nessuno e rileggendo il mio post non mi sembrava su quei toni...

Blog.