Ve la ricordate questa?

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

baciuck

Ve la ricordate questa?

Messaggio da baciuck »

Ogni tanto ascolto qualche canzone alla radio che mi riporta indietro di secoli.
Ma indietro sul serio, tanto da farmi rivivere le stesse esatte sensazioni di quando le ascoltavo dal quel lontano presente.
Stamattina, ad esempio, le mie orecchie hanno percepito Moonlight Shadow di Mike Oldfield e cantata da Maggie Reilly (1983).
Non è una canzone romantica, tutt'altro. Ma io a 13 anni sentivo solo la musica delicatissima e la voce incantevole della cantante.
E stamattina mi sono ritrovata sulla spiaggia, in un tardo pomeriggio pomeriggio estivo, insieme ai miei amici di tutte le estati. Ho sentito pure la brezza calda (ma forse quello era il climatizzatore della macchina) e mi sono venute in mente tante cose.
Poi uno m'ha tagliato la strada ed è finito l'incanto :evil:

Voi avete qualche canzone che, riascoltata dopo tanto tempo, vi fa rivivere delle sensazioni?
Satine

Messaggio da Satine »

Molte canzoni sono legate a dei ricordi particolari, ma se penso a quella che mi riporta più indietro in assoluto...... "Bookends" di Simon & Garfunkel, mi ritorna alla mente come fosse un ninna nanna, come se appartenesse ai miei primissimi anni di vita, quando invece la ricollego ad una decina di anni fa, quando l'ho sentita per la prima volta. E' molto evocativa
Shopgirl

Messaggio da Shopgirl »

Eh sì! :cry:

Gli anni '80 sono una miriade di ricordi....
Ci sono canzoni che quando le sento (moonlight shadow ne è un esempio fortissimo) mi viene un magone a pensare ai ricordi... :cry:

Con alcune canzoni risento l'odoro dell'atrio delle elementari, il profumo delle merendine quando le aprivo alla ricreazione, le gomme profumate.

Non c'è niente come i ricordi che ti strappano via il cuore comunque....
Ci sono alcune cose che mi tornano alla mente alcune volte che mi fanno salire un nodo in gola che se non cambio subito pensiero sento la testa scoppiare.

Gli odori, oltre alle canzoni, per me sono una cosa fortissima.

A volte penso che pagherei per tornare indietro nella mia infanzia anche solo per una settimana a rivivere certe emozioni! :cry:
alcisa

Messaggio da alcisa »

ho tante canzoni del cuore...quasi tutte quelle legate all'adolescenza una fra tutte: Broken wings dei Mr Mister, purtroppo associata ad un brutto ricordo ed ogni volta che la riascolto sento un bruciore dentro :sniff: ....
Poi c'è l'album intero degli Wham, qualche canzone di Venditti ed in ultimo High(forever You & Me) dei Lighthouse Family, estate del 1998 quando ho conosciuto mio marito...in assoluto la canzone d'amore che preferisco :)

Certo che alcune volte basta una nota e i pensieri si arrestano su un particolare che avevi dimenticato, che ti riportano indietro, e provi le stesse identiche emozioni forse ancora più forti di allora. Potenza della musica....
baciuck

Messaggio da baciuck »

Alcisa... Broken wings :D
Una delle mie canzoni preferite!
BettyBennet

Messaggio da BettyBennet »

Ah, gli anni '80 - ho una insana passione per la musica disco di quel periodo :oops:
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
baciuck

Messaggio da baciuck »

Tra l'altro sto ascoltando Voxon Vintage radio che è una vera macchina del tempo. ;)
murex

Messaggio da murex »

BettyBennet ha scritto:Ah, gli anni '80 - ho una insana passione per la musica disco di quel periodo :oops:
molte canzoni degli anni 80, con la loro melodia dal retrogusto triste sembrano fatte apposta per abbandonarsi ai ricordi :P
Babs

Messaggio da Babs »

Oh, sì,capita anche a me, e come Mag, anche gli odori a me fanno lo stesso identico effetto...riescono a trascinarmi di peso indietro nel tempo, e a farmi riaffiorare ricordi che nemmeno sapevo di avere!
Ogni canzone è legata ad un particolare ricordo, non posso ora citarne una ad esempio perchè ce ne sono talmente tante...vabeh, facciamo esempi!
Se sento "Wish you were here" dei Pink Floyd (che per inciso è anche la mia canzone preferita in assoluto) torno ai primi giorni di amore con mio marito, che mi aveva chiesto di fargli una cassetta con delle belle canzoni da sentire in macchina, ed io gliene avevo fatta una con questa canzone, e la sentivamo sempre...Ma ce ne sono altre che mi fanno ripensare all'infanzia, altre che mi fanno tornare adolescente...insomma, la musica ha una forza spaventosamente bella! :D
alcisa

Messaggio da alcisa »

baciuck ha scritto:Alcisa... Broken wings :D
Una delle mie canzoni preferite!
:D
eleonora85

Messaggio da eleonora85 »

anch'io adoro la musica dei mitici anni '80...
A volte desidererei essere nata un po' prima solo per poterli vivere in piena consapevolezza...
E magari andarmi a vedere i Queen in concerto oppure gli U2 quando erano belli e ggggiovani! :P
alcisa

Messaggio da alcisa »

eleonora85 ha scritto:gli U2 quando erano belli e ggggiovani! :P
mi ricordo che alla medie c'era una mia amica che impazziva per loro, ed io pensavo che fossero un gruppo sbarcato da Marte, parliamo del 1983...i loro esordi...bei tempi....
zanchi75

Messaggio da zanchi75 »

Proprio ieri sera ho risentito alla radio "I believe in love" di Elton John!! che bella e come ero ggggggiovane!!!!
RaelDelMare

Messaggio da RaelDelMare »

Leggendo sto topic, non so perchè m'è venuta in mente una canzone che ogni tanto sento e che mi piace un sacco, ma non ho idea se fossi nata quando è uscita (forse ero nata proprio da poco...) :D
E' delle The Bangles e si intitola Walk Like An Egyptian.
Ogni tanto alla radio la sento e metto a palla :D
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
zanchi75

Messaggio da zanchi75 »

RaelDelMare ha scritto:Leggendo sto topic, non so perchè m'è venuta in mente una canzone che ogni tanto sento e che mi piace un sacco, ma non ho idea se fossi nata quando è uscita (forse ero nata proprio da poco...) :D
E' delle The Bangles e si intitola Walk Like An Egyptian.
Ogni tanto alla radio la sento e metto a palla :D
Bellissima!!!!
Rispondi