Chi è golosa alzi la mano!!^^ Ricettina cioccolatosa

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Marty

Chi è golosa alzi la mano!!^^ Ricettina cioccolatosa

Messaggio da Marty »

Stamattina ho portato la mamma in una bottega del commercio equo e solidale, sia per curiosità, sia per avvicinarla a questo mondo, sia perchè solo lì vendono alcuni dei detergenti per la casa inseriti nella lista consumoconsapevole.it.
:D
Curiosando quà e là, finiamo nel reparto "alimentare" e mia madre adocchia una confezione di cacao amaro in polvere, ingrediente che lei spesso utilizza per sfornare tanti bei dolci, attentato alla mia dieta sempre iniziata e mai portata a termine. :x :sumo:

A casa svuota la busta e dietro la confezione del cacao si ritrova una ricetta "stuzzicante"...ora abbiamo appena dato vita a questa delizia, e mentre "lei" prende forma in forno, vi posto qua la ricetta:

Torta al cioccolato e cacao equosolidale

100 g di cioccolato fondente extra
75 g di cacao
75 g di burro
4 cucchiai di farina
6 cucchiai di zucchero integrale di canna o zucchero bianco
1 cucchiaio abbondante di noci dell'amazzonia tritate
3 uova

A onor del vero la mamma, essendo una cuoca niente male, ha corretto la ricetta di un pizzichino..
Quanto alle noci brasiliane, essendo deliziose..abbiamo rincarato la dose, mettendone 4 cucchiai. :lol:

In sintesi, correzione della mamma:
140 g fondente
100 g cacao
100 g burro
5 1/3 cucchiai farina
8 zucchero
4 cucchiai noci brasiliane
4 uova
1/2 bustina lievito

Sciogliere a bagnomaria burro e cioccolato fondente.
Mescolare farina zucchero e cacao. Unire la miscela, facendo attenzione a non formare grumi, il cioccolato e il burro sfuso.
Aggiungere i tuorli d'uovo uno alla volta, il cucchiaio di noci ( se risultasse troppo denso aggiungere un cucchiaio di latte) ed infine gli albumi montati a neve.
Infornare a forno caldo e cuocere a temepratura media per 25 minuti ( mia madre ha messo il forno a 180).
Spolverizzare con zucchero a velo e servire fredda.

Appunti:
Non so ancora come sarà perchè è là che "cresce", c'è da dire che l'impasto risulta abbastanza difficile da lavorare, essendo consistente...tutto ha, meno che una base per torta.
Non viene indicato il lievito, ma mia mamma ha aggiunto mezza bustina.

Io credo sia la fine del mondo per tutte coloro che hanno fatto del cioccolato il loro " compagno di sensi di colpa " :D

Quando il forno partorirà l'elemento, aggiornerò e metterò qua data e ora di nascita. :silly:

E' un gran giorno per la mia panza. :lol: :lol: :lol:
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
opy74

Messaggio da opy74 »

golosa all'appello!
i dolci che preferisco sono quelli al cioccolato e quelli con le mele.

yummmmm!
The thunder of hooves That makes my heart race Such beauty and strength Combined with pure grace
Can I capture your heart While your spirit runs free On a thread of gold light Will you dance with me?
Marty

Messaggio da Marty »

Giuro che dopo cena vi dico com' è uscita...anche se mia madre non è soddisfatta della lavorazione, vuole sempre fare a modo suo ;-)
Se la ricetta è troppo semplice, le puzza e dice che qualcosa non torna :lol:
Io intanto ho collaborato, soprattutto con il ditino che degustava i rimasugli auhauahauhauahauhauah :D
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
Marty

Messaggio da Marty »

Ragazze: buonisssssssssssssssssssssimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :yeppa:

Ve la consiglio: pratica e deliziosa :P
Taiba

Messaggio da Taiba »

:cry: Sono igrassata solo a leggere la ricetta! Ma noooooooooo!!!! :sumo:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Marty

Messaggio da Marty »

Oggi ho accompagnato il mio caffè latte mattutino con una fetta di questa torta..... :ponpon: ......mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm la giornata è iniziata bene :mcm:
alcisa

Messaggio da alcisa »

..ma perchè tutte le cose più buone fanno poi ingrassare?
Se è rimasta una fetta m'imbarco nel pomeriggio!!!
...io non sono brava con i dolci, però appena ho un pò di tempo provo a farla....la torta alla cocciolata, come dice la mia bimba :D
zanchi75

Messaggio da zanchi75 »

Sembra davvero ottima!! Ma al posto delle noci brasiliane voglio provare a mettere le noci di macadamia che mi fanno impazzire!!! SLURP!!!
murex

Messaggio da murex »

la voglio provare anche io!!!!! sono golosissima di cioccolato fondente :P
Marty

Messaggio da Marty »

uhauahauah ieri, quando il tutto era in preparazione...il mio dito finiva "casualmente" ogni tre secondi nella ciotola del cioccolato fuso...
Pensavo che mia madre non se ne fosse accorta, poi ha individuato le tracce del furto nella mia felpa: mi sono sbrodolata completamente!!!
auahuahauahauahuahauah :lol: Ma per il cioccolato questo e altro :D
murex

Messaggio da murex »

io di solito uso questa di ricetta per la torta al cioccolato:

3 uova
100g di zucchero
70g di cacao amaro
80g di burro
150g di farina
un bicchiere di latte
una bustina di lievito

Battere separatamente gli albumi fino a quando diventeranno spumosi.
Battere i tuorli con lo zucchero,aggiungere il burro ammorbidito, il latte, gli albumi montati, il cacao e la farina.
Amalgamare bene il tutto e in fine aggiungere il lievito in polvere.
Imburrare e infarinare una tegame rotondo e infornare il tutto nel forno scaldato in precedenza a 180° per 30 minuti.

e viene così:
Immagine

è buonissima!! specialmente: con sopra la marmellata di frutti di bosco (a mo' di sacher torte ) e la mattina nel latte :P

comunque ora voglio provare la tua...dove si comprano le noci brasiliane? si trovano al supermercato? :)
RaelDelMare

Messaggio da RaelDelMare »

mmmmmm
Mia mamma ieri notte (si all'1... loool), ha fatto una meravigliosa torta al cioccolato con dentro le scrozette d'rancia... madò che sublime goduria!
Solo che la ricetta non saprei darvela, perchè mia mamma fa tutto ad occhio :D
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Marty

Messaggio da Marty »

Le "puzzava" nel senso che senza il latte da lei aggiunto e il lievito, dubitava della buona riuscita :D

Umh, buonissima la ricettina postata!!
Domani copio e la faccio mia :evil:
La mia panza ringrazia ;-) :x
Rispondi