sito creacosmetica.com

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Flower

Messaggio da Flower »

gaf81 ha scritto:ok poco ma 3,50 per 100 g di karitè :shock: (se non ricordo male)
burro di karitè bio raffinato 100 gr = 3,95
burro di karitè bio raffinato 50 gr. = 3,25

mi sembrerebbe troppo bello per essere vero :sherl:
Time takes a while to break you and now only fire can wake you

Immagine
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

io il burro di karitè bio lo pago 2,10 + iva...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Flower

Messaggio da Flower »

:sti: :o dove dove dove ????
Time takes a while to break you and now only fire can wake you

Immagine
gaf81

Messaggio da gaf81 »

Si dove?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

da dadalindo
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Antaress

Messaggio da Antaress »

Ecco la risposta che mi hanno dato:
"La ringrazio per averci contattato. Ci scusiamo per le poche indicazioni sul sito e spero di colmare queste lacune al più presto. Intanto posso comunicarle che i nostri prodotti Bio, provengono da coltivazioni biologiche controllate e certificate e sottoposte a contolli ÖKO. Il numero di controllo del nostro fornitore è DE-ÖKO-005. Mentre i seguenti prodotti Bio sono realizzati secondo gli standard biologici internazionali:

OV Babassu bio,
OE Limone bio,
OV Melograno bio,
OE Lavanda grossa bio,
OE Arancio dolce bio,
OV Ricino bio,
OE Tea Tree bio,
OV Jojoba bio,
Burro di Karitè bio 50g

Mi auspico di essere stato esaudiente è spero di migliorare il servizio in futuro. Per ogni eventuale dubbio o informazione non esiti a contattarci"
Antaress
KleisDF

Messaggio da KleisDF »

Quindi, che ne dite..? Sono più o meno promossi?
nebbia

Messaggio da nebbia »

Piccola parentesi.
La certificazione OKO-TEST (o OEKO-TEST, la prima o avrebbe l'umlaut se si chiama così) è di origine tedesca e attesta "l'ecologicità" di un prodotto.
Per ogni tipo di certificazione, quindi presumo anche per questa, esiste un cosiddetto "standard" di riferimento che contempla tutte le voci e le caratteristiche che un prodotto deve avere (ivi comprese quelle inerenti al processo produttivo etc.) per ottenere questa certificazione.

Il codice di certificazione DE-ÖKO-005 si riferisce, stando a quanto in rete, non ad un fornitore di prodotti/materie prime, ma alle caratteristiche del prodotto.
In pratica ti dice "il prodotto è bio", ma nulla di più.

Però sempre dalla rete sembra che il codice, nello specifico, identifichi un singolo ente di certificazione (con sede principale in Svizzera), cioè di controllo, che però non ha la ÖKO nelle liste delle certificazioni attestate. Forse ho trovato del materiale datato, senza contare che i tedeschi non si fanno manco sfiorare dall'idea di fare i siti anche in altre lingue (inglese, tipo) :x ecco perché 'sta confusione. :)

Ad ogni modo, in base al caso, da quel che ho capito io (ma potrei sbagliarmi) il codice si riferisce:
a) ad un prodotto, giudicato "bio" secondo standard ÖKO
b) all'ente certificatore
ma non, nello specifico, ad un fornitore.
Potrei ben sbagliarmi eh.

La lista degli OE ecc che segue presumo, visto che chi ha risposto ha indicato "mentre i seguenti prodotti bio etc etc", non rientra fra questi prodotti certificati ed è ritenuta Bio in relazione a qualche altro, non indicato, parametro.

[/list]
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Antaress

Messaggio da Antaress »

Non so perchè - avranno visto questo thread? - ma mi hanno mandato una seconda mail:
"Per scrupolo di informazione, mi sento in dovere di comunicarle che DE-ÖKO-005, corrisponde all’organismo di controllo a cui si appoggia il nostro fornitore. Dove DE ovviamente sta per Germania, ÖKO per ecologico/biologico e i numeri seguenti, all’organismo di controllo, che nel nostro caso è l’IMO. I nostri prodotti BIO hanno il logo EU e di conseguenza devono adempire a determinate caratteristiche richieste dalla Comunità Europea. Riguardo i prodotti singolarmente elencati, sono dichiarati da coltivazione biologica , ma non presentano il logo EU. Questo significa che sono prive di certificazione, ma corrispondono a standard analoghi. Le piccole aziende, spesso a conduzione familiare, pur facendo agricoltura biologica, non possono ottenere la certificazione poiché sono costi insostenibili per la loro azienda. Spero questa volta, di essermi espresso meglio e di averla messa nella condizione di chiarire eventuali dubbi.
Distinti saluti
Crea Cosmetica
Di seguito il link per ulteriori informazioni
http://europa.eu/legislation_summaries/ ... 000_it.htm"
Antaress
nebbia

Messaggio da nebbia »

Penso proprio anch'io che abbiano visto questo thread, meglio così se ha dato lo spunto per permetterci di capirne di più. ;)

Quindi abbiamo risolto che DE-OEKO-005 (non riesco a fare l'umlaut) è il fornitore della certificazione - quindi, diciamo più correttamente, l'ente certificatore - e non il fornitore del prodotto certificato. Chiarito. :)

Non sto mettendo in discussione la buona fede e capacità lavorativa dei gestori del sito in questione, né quella dei loro produttori, ma purtroppo pur conoscendo la problematica dei costi della certificazione per l'autocertificazione bio parto parecchio prevenuta avendo vicino un agriturismo ex-certificato e ora auto-certificantesi (si potrà dire?) che, insomma, ho visto cose che voi umani... :roll:

Certo sarebbe bello, anche ai fini della trasparenza e della tracciabilità, sapere almeno, per esempio, dove sono stati coltivati i limoni / la lavanda / etc che hanno dato l'oe che vado ad acquistare. E' la stessa logica che applico agli alimenti, in effetti. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Rispondi