bicarbonato sui capelli
bicarbonato sui capelli
Leggendo i vari usi del bicarbonato, ho trovato quello di mescolarlo allo shampoo per avere capelli morbidi e puliti. Voi cosa ne dite? Ma come ph ci siamo o rovina il cuoio capelluto?
"Quando l'ultimo albero sarà tagliato e l'ultimo pesce pescato, ci accorgeremo che non si può mangiare il denaro".
Devo dire che uso il bicarbonato come scrub in estate, mi trovo bene; non fa reazioni né nulla... alla mia pelle piace.
Sui capelli l'ho provato, una volta: non ho notato cambiamenti particolari e non l'ho più fatto. Però all'epoca non sapevo che pelle e capelli avessero un diverso ph... quindi, dal punto di vista chimico, non saprei risponderti :/
Per esperienza, non ho notato nulla di particolare nell'uso.
Sui capelli l'ho provato, una volta: non ho notato cambiamenti particolari e non l'ho più fatto. Però all'epoca non sapevo che pelle e capelli avessero un diverso ph... quindi, dal punto di vista chimico, non saprei risponderti :/
Per esperienza, non ho notato nulla di particolare nell'uso.
l'ho letto anche io sulla scatola del bicaronato e mi aveva incuriosito. Nessuna sa qualcosa di più?
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Sulla scatola di cartone del Solvay ci sono i vari usi 
Altrimenti, su http://www.bicarbonato.it/ nella colonnina di sinistra c'è "Usa il bicarbonato per".

Altrimenti, su http://www.bicarbonato.it/ nella colonnina di sinistra c'è "Usa il bicarbonato per".
Volevo riaprire la discussione
perchè oggi ho provato a seguire il consiglio citato sull'uso del bicarbonato! Dopo un impacco pre-shampoo all'olio d'oliva ho diluito 10 ml d'acqua con 10 ml di questo shampoo e aggiunto mezzo cucchiaino di bicarbonato, il risultato è stata una bella shiumetta lavante e facile da distribuire quasi fosse uno shampoo tradizionale! Ha lavato via bene l'impacco senza essere aggressivo.. insomma è come se avesse potenziato al massimo le prestazioni dello shampoo!
Secondo voi che spiegazione potrebbe esserci?

Secondo voi che spiegazione potrebbe esserci?

P.s. ho dato un'occhiata frettolosa ( http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=3451 )
Time takes a while to break you and now only fire can wake you

il bicarbonato potenzia l'effetto dei tensioattivi, lo consigliano ad esempio per la vare i piatti, in aggiunta al detersivo aumenta il potere sgrassante.
In teoria dovrebbe funzionare anche con gli shampoo, sono sempre tensioattivi. Il problema è che potrebbe rendere lo shampoo troppo aggressivo e dare problemi se usato spesso.
In teoria dovrebbe funzionare anche con gli shampoo, sono sempre tensioattivi. Il problema è che potrebbe rendere lo shampoo troppo aggressivo e dare problemi se usato spesso.
Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa.
Io ho provato ieri: 20ml di shampo Esslunga bio capelli grassi (per la cronaca: ho i capelli grassi, appunto, e mi arrivano alle spalle), 30 ml di acqua e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Ho agitato e mi è sembrato che il mischione fosse leggermente frizzante e più liquido del solito. Prima del 2° shampo ho aggiunto ancora acqua e agitato il boccettino e l'effetto è stato tipo acqua gassata sakerata.
Forse si intende 1 cucchiaino su un flacone di shampo
Inoltre avevo fatto impacco pre-shampo con aloe e olio cocco, non ho usato il balsamo e ho risciacquato con aceto, perfortuna perchè il risultato è "vaporoso tendente al crespo", cmq sono puliti, lava bene ma concordo con chi diceva di usarlo saltuariamente.

Forse si intende 1 cucchiaino su un flacone di shampo

Inoltre avevo fatto impacco pre-shampo con aloe e olio cocco, non ho usato il balsamo e ho risciacquato con aceto, perfortuna perchè il risultato è "vaporoso tendente al crespo", cmq sono puliti, lava bene ma concordo con chi diceva di usarlo saltuariamente.

Ragazze, mettere un cucchiaino (ogni tanto) di bicarbonato nello shampoo aiuta ad eliminare la forforina. La cosa buona è che non secca i capelli e li lascia leggeri! Occhio a mescolare bene, non eccedere e diluire con cura.
Per quanto riguarda l'uso del bircabonato come shampoo secco...Direi proprio di no, in quando ha un ph basicissimo. Non lo vedo proprio bene puro sui capelli.
Per quanto riguarda l'uso del bircabonato come shampoo secco...Direi proprio di no, in quando ha un ph basicissimo. Non lo vedo proprio bene puro sui capelli.