cose utili per il bebè

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

In realtà sono i pediatri ad essere un po' arcaici! :P

Comunque ho guardato un po' in giro e mi pare che i sacchi esistano solo per l'inverno, mentre per la bella stagione ci sono dei rivestimenti sia per l'ovetto sia per il passeggino. :)

Nel frattempo mi è sorto un altro dubbio sull'utilità di due cose:
le muffole e i camicini per i primi giorni... sono davvero necessari? :oops:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
eleonora77

Messaggio da eleonora77 »

muffole mai usate, le camicine invece si...me le ha cucite mia mamma, le ho usate fin quando filippo ha compiuto 2 mesi circa...
jordan

Messaggio da jordan »

Ma di che....muffola parlate? :D Che roba è? E le camicine...? Non vanno bene tutine e bodini?
Van3ssa ha scritto:
jordan ha scritto:mi ha regalato la biancheria per la culla dell'ospedale
Il cambio per la culla dell'ospedale? :shock:
Noi per la culla dell'ospedale non dobbiamo portare nulla!
Mmmh...in effetti non lo so, visto che ci sono le lenzuola per il letto della mamma, dovrebbero esserci anche quelle per la culla del bimbo...ma visto che me le hanno regalate, le porto di certo!
Van3ssa ha scritto:Io ho i completi per la culla sotto e sopra e poi delle traversine a parte... Ma non molta roba. Per la carrozzina credo possano andare bene le stesse cose della culla, ma per ovetto e passeggino? :oops:
Per ovetto e passeggino io non ho mai pensato a niente...nel senso, a che servono i completi? :oops: Per il passeggino c'è la copertina coprigambe, che fa proprio parte del trio. E poi una coperta normale in più. L'ovetto invece, a parte che si usa per brevi spostamenti come dice Aura, vene anche utilizzato per un tempo molto limitato, già a 4-5 mesi potrebbe non entrarci più, quindi io non spenderei soldi in qualcosa di apposito. Visto che noi due, Vane, lo useremo in estate, pensavo ad un lenzuolino di cotone fresco da mettere dietro le spalle, ma io ci adatterò qualcosa che ho già :)
L'essentiel est invisible pour les yeux
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

jordan ha scritto:Ma di che....muffola parlate? :D Che roba è?
Sono QUESTE, in teoria servono perchè non si graffi.

jordan ha scritto:E le camicine...? Non vanno bene tutine e bodini?
Sono camicine apposta (QUESTE) per i primi giorni del neonato. Teoricamente sono l'ideale per la pelle delicata.

Io non credo che prenderò nè una cosa nè l'altra. :)

jordan ha scritto:Per ovetto e passeggino io non ho mai pensato a niente...nel senso, a che servono i completi? :oops: Per il passeggino c'è la copertina coprigambe, che fa proprio parte del trio. E poi una coperta normale in più. L'ovetto invece, a parte che si usa per brevi spostamenti come dice Aura, vene anche utilizzato per un tempo molto limitato, già a 4-5 mesi potrebbe non entrarci più, quindi io non spenderei soldi in qualcosa di apposito. Visto che noi due, Vane, lo useremo in estate, pensavo ad un lenzuolino di cotone fresco da mettere dietro le spalle, ma io ci adatterò qualcosa che ho già :)
Sì, i completi di certo non servono, ma qualcosa da mettere sotto, sia per preservare ovetto e passeggino, sia per non far sudare troppo il bimbo, credo ci voglia... Io pensavo a qualcosa di spugna. :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
jordan

Messaggio da jordan »

Van3ssa ha scritto:Io non credo che prenderò nè una cosa nè l'altra. :)
Neanch'io :). Al posto delle muffole, di cui ignoravo l'esistenza (se non come "guantini") userò calzini se proprio sarà necessario, le camicine mi sembrano un doppione dei body e delle magliettine intime.
Ah, io non prenderò nemmeno pigiamini appositi, almeno per i primi mesi.
Van3ssa ha scritto:Sì, i completi di certo non servono, ma qualcosa da mettere sotto, sia per preservare ovetto e passeggino, sia per non far sudare troppo il bimbo, credo ci voglia... Io pensavo a qualcosa di spugna. :)
Sisì, qualcosa per non farlo stare direttamente a contatto con la tela ci vuole, sai come suda poverino...io pensavo appunto a lenzuolini di cotone leggero, oppure anche spugna di cotone, sì :)
Diakranis

Messaggio da Diakranis »

io dovrei essere abbastanza a posto... mia madre è una accumaltrice (al limite del patologico) e ha conservato TUTTI i vestiti che usava per me e mia sorella... persino i pannolini cuciti da lei e mia nonna..(assomigliano più ai fitted moderni che a dei ciripà, erano dei triangoli di stoffa a cui avevano cucito dentro un triangolo più piccolo di spugna... con le dovute modifiche di tessuti potrei benissimo rubargli il modello!)
quindi ho vaschetta per il bagno, trespolo e cesta di vimini per portarmelo in giro per casa, lettino, e vestitini vari... il mio cucciolo nascerà solo qualche giorno prima del miko compleanno, quindi i vestiti vanno bene anche per quanto riguarda la stagionalità!
Mi mancano scarpine-calzine e body, le prime perchè se le sono mangiate i topi (vivere in una cascina ha i suoi svantaggi..), i secondi... probabilmente mia madre non li usava! mia madre ha detto però che sta cercando già la lane per fabbricarmi le scarpine-calzette... :-)

Mi pongo una domanda invece sulle cremine... ma farò un topic in cosmetici!
jordan

Messaggio da jordan »

Diakranis ha scritto:mia madre è una accumaltrice (al limite del patologico
Anche mia madre! La maggior parte dei nostri vestitini però ha girato mezza Italia tra cuginetti e nipotini, quindi non ho molto...però sarà bello vedere il mio piccolo con addosso qualcosina che portavo io o i miei fratelli! :)
*pollicina*

Messaggio da *pollicina* »

Posso segnalarvi un documento utile? Ho notato la discussione, anche se le cosa per ora (e per molto) non riguarda me. :D

http://biodetersivi.altervista.org/alle ... bimbao.pdf
Aura84

Messaggio da Aura84 »

Ho letto quel documento qualche mese fa e lo consiglio anch'io :) !

Riprendo dallo stesso quanto riportato per la questione pannolini "biodegradabili":
PANNOLINI ECOCOMPATIBILI
Al momento NON esistono pannolini per bambini totalmente biodegradabili: per quanto minima, una parte di gel superassorbente deve essere ancora utilizzata, altrimenti il pannolino avrebbe uno
spessore più che doppio e quindi creerebbe altri problemi quali traspirabilità, difficoltà di movimento, ingombro. Le aziende veramente attente all’ecosostenibilità fanno il possibile per limitarne l’uso,
mettendone una quantità che basti circa 4 ore nelle taglie piccole e 8 ore nelle taglie grandi.
In fiera ho acquistato i Pannolini Naturaè Mini, un pacco solo per provare e mi hanno detto le stesse cose che sono riporatate el documento precedente anche se in realtà in toscana (non ricordo se alcuni comuni o l'intera regione) hanno adottato delle apposite campane in cui gettarli, in modo da poterli poi compostare correttamente. Mi hanno pure detto di aver abbassato il prezzo...

Qualcuna di voi li ha provati? Su promiseland ne parlano bene e online ho trovato questa offerta.
In realtà sono orientata e già avviata sull'acquisto dei lavabili, ma per i primi tempi sicuramente userò gli U&G e, se questi fossero buoni come prodotto, con quante confezioni consigliate di partire?
Diakranis

Messaggio da Diakranis »

io non lo so, provo a fare un calcolo con te..

se il cambio anche per gli usa e getta sarebbe consigliabile comunque entro 3/4 ore per via della non traspirabilità etc etc allora possiamo stimare una quantità per le 24 ore di circa ne servono da 5 a 6 come minimo giusto?

per la versione mini vedo che sono 24 per confezione, quindi una confezione basta per circa 4 giorni.

diciamo che il primo mese circa userai solo gli usa e getta anche se magari potresti aver già iniziato con i lavabili per qualche cambio. Supponiamo che mantenga la taglia mini per tutto il primo mese e magari qualcosa di più (non ho la MINIMA idea di quanto peso prenda un bambino nei vari mesi...) allora possiamo dire che ti servono almeno 8 confezioni per un mese.

quindi, allungando un pò i periodi diciamo 2 pacchi scorta da 6 confezioni da 24 pannolini mini cad per i primi due mesi, sempre supponendo che per 2 mesi rientri nella taglia mini.

ho fatto il calcoli giusti?

ditemi di sì, mi sono impegnata! :P

mauhabuhauauh
Aura84

Messaggio da Aura84 »

Calcoli giustissimi Diakranis :)

Con due pacchi scorta dovresti arrivare sui 48 gg, ma se non mi trovo bene :roll: ? Poi si aggiunge la solita storia del fare acquisti on line un pò qui e un pò lì, perdendo di comodità e convenienza... Magari nei prossimi giorni faccio un salto al naturasì e vedo a quanto li vendono lì...

Se non si è capito in questi giorni sono nella fase confusione totale :P
gaf81

Messaggio da gaf81 »

non va il link :|
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
jordan

Messaggio da jordan »

E nel frattempo il mio cucciolo è nato Immagine

Sto facendo le prime prove coi lavabili, per ora con i Pop In: più che altro devo imparare a fasciarlo bene, a volte si bagna a volta no. Nessun problema invece con la cacchina liquida, metto i veli prepannolo in pile e la maggior parte resta lì (un po' ovviamente va a finire anche sull'inserto interno). Devo anche organizzarmi con la pre-pulitura del pannolino, prima di metterlo nel cesto: sarebbe meglio infatti dare una pulitina con una spazzolina per unghie, ma per il momento non so come fare visto che il pupo ha costante bisogno di attenzioni, e dopo il cambio finisce che mi dimentico il pannolino lavabile sul fasciatoio. Fortuna che c'è mia mamma ad aiutarmi, io sono ancora in alto mare :oops:

Appena posso parto con un altro ordine, qualche prefold e accessori vari, e qualche Fuzzibunz che ho letto vestono piccoli. Gli ibridi (GroVia e Bumgenius Flip) più in là.

*pollicina* ha scritto:Posso segnalarvi un documento utile? Ho notato la discussione, anche se le cosa per ora (e per molto) non riguarda me. :D

http://biodetersivi.altervista.org/alle ... bimbao.pdf
Il manuale dei pannolini lavabili per eccellenza! Io lo leggevo già anni fa, prima anche solo di pensare di avere un bimbo! :D
Diakranis ha scritto:Supponiamo che mantenga la taglia mini per tutto il primo mese e magari qualcosa di più (non ho la MINIMA idea di quanto peso prenda un bambino nei vari mesi...) [...]
Quanto veste la taglia mini? Il mio bimbo in tre settimane ha preso più di un chilo, e la taglia mini degli U&G (2,5 - 5 kg) non la vestiva più già dopo 10 giorni. Ma ovviamente dipende dal peso di partenza :)

Buona avventura a tutte le neomamme! :love:
STAFF

Messaggio da STAFF »

Ragazze in OT c'è un thread dedicato a Jordan. Lasciamo questo pulito, dato che può essere utile a tante mamme in attesa o meno.
Qui cancelliamo.

Grazie.
Staff del forum Saicosatispalmi
jordan

Messaggio da jordan »

Tra l'altro anche io sono andata OT parlando dei Pop In, fors ecredevo fosse il thread sui pannolino lavabili :oops:
Vado a scrivere nel posto giusto! :)

Prima però vi chiedo: nei completi per la culla con le sbarre, quelli con federe, copripiumone, lenzuola, paracolpi ecc, c'è spesso anche il sacco imbottito. Mi spiegate cos'è?
Rispondi