Ferro nell'alimentazione

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Serese, vai con tanta verdura a foglia larga (lattuga, bieta - più è scura la foglia e meglio è) condita con succo di limone; anche le crucifere vanno bene: broccoli, cavolfiore, sempre conditi col succo di limone.

Ricorda poi che se il tuo è un problema di malassorbimento, puoi ingollare anche fiale intere di ferro senza avere molto risultato... andrebbe capita l'origine del malassorbimento (da qui, credo, il consiglio di riky sul mettere a posto la flora intestinale).
Tutto per un'unica meraviglia.
Serese

Messaggio da Serese »

Grazie Barbara :)
barbara ha scritto:anche le crucifere vanno bene: broccoli, cavolfiore
non li ho mai mangiati... :cry:
no, non penso sia malassorbimento.. penso che devo darmi una regolata alimentare :cry: :cry:
Altea

Messaggio da Altea »

eheh io la storia degli spinaci già la sapevo, avevo letto appunto l'articolo di focus citato da quel sito (non ricordavo fosse focus, ricordavo la frase "ma ormai braccio di ferro e i suoi spinaci avevano conquistato la tv" :lol: )
Gli imbecilli sono molto creativi
Barbara© Immagine
Serese

Messaggio da Serese »

Scusate la domanda idiota :P ma le lenticchie secche crude si mangiano?? come?
E invece, una porzione normale di lenticchie secche cotte in che quantità dovrebbe essere mangiata? Io nel piatto a pranzo ne avrò avuti 200 gr. ma sono riuscita a mangiarne solo 1/3.. ho esagerato con la porzione? :oops:
Serena

Messaggio da Serena »

Serese ha scritto:Scusate la domanda idiota :P ma le lenticchie secche crude si mangiano?? come?
se le fai germogliare si.
E invece, una porzione normale di lenticchie secche cotte in che quantità dovrebbe essere mangiata? Io nel piatto a pranzo ne avrò avuti 200 gr. ma sono riuscita a mangiarne solo 1/3.. ho esagerato con la porzione? :oops:
un pochino :) io di solito uso circa 70/80gr di prodotto secco.
Serese

Messaggio da Serese »

Grazie mille! :)
Germogliare? non ne avevo idea... e nemmeno di come si possa fare... mi sa che ancora per un po' le mangerò cotte :pirl:
Vera

Messaggio da Vera »

Sere sul mio blog c'è la ricetta... ora non ho tempo di cercarla, potresti farlo tu col search? :oops:
-----------
Il mio blog
Serena

Messaggio da Serena »

Serese

Messaggio da Serese »

Grazie ad entrambe..gentilissime! così provo ad applicarmi ;-)
marcal

Messaggio da marcal »

Interessa molto l'argomento ferro,il mio ? sempre molto basso.Sono almeno2 anni che non faccio le analisi.Il mio doc mi aveva detto di prendere il ferrograd praticamente...sempre;per un po' l'ho preso ma adesso saranno 2 anni che non prendo nulla,da quando mi hanno tolto la colecisti x calcoli.
Le lenticchie, cotte,mi piacciono un sacco, ma le faccio raramente perch? piacciono soltanto a me.Devo ricordarmi di comprarle.
________
roor bong
Ultima modifica di marcal il giovedì 03 febbraio, 2011 09:40, modificato 1 volta in totale.
Serena

Messaggio da Serena »

sbizzarritevi, che non ci sono solo le lenticchie :)
anche i fagioli borlotti, i cannellini, i ceci!
Coi ceci poi si fanno hummus e i falafel che sono buonissimi... e anche la farfrittata/farinata :P
Serese

Messaggio da Serese »

Serena ha scritto:sbizzarritevi, che non ci sono solo le lenticchie :)
anche i fagioli borlotti, i cannellini, i ceci!
Coi ceci poi si fanno hummus e i falafel che sono buonissimi... e anche la farfrittata/farinata :P
I cannellini sono i fagiolini verdi? (io li chiamo solo fagiolini...) me li sono mangiati a pranzo.. però cotti :|
ceci e fagioli non mi piacciono :cry:
Serena

Messaggio da Serena »

Serese ha scritto:I cannellini sono i fagiolini verdi? (io li chiamo solo fagiolini...) me li sono mangiati a pranzo.. però cotti :|
ceci e fagioli non mi piacciono :cry:
nu, i cannellini sono fagioli piccoli e bianchi, questi

:(
Serese

Messaggio da Serese »

http://www.apofruit.it/schede/images/fagiolini.jpg
ah, io pensavo fossero questi.. questi ce l'hanno il ferro?
e i cannellini hanno un sapore simile ai fagioli? :?
Serena

Messaggio da Serena »

Serese ha scritto:http://www.apofruit.it/schede/images/fagiolini.jpg
ah, io pensavo fossero questi.. questi ce l'hanno il ferro?
sui fagiolini mi cogli un po' impreparata, ma credo di si, dato che dovrebbero essere baccelli non maturi di fagiolo.

e i cannellini hanno un sapore simile ai fagioli? :?
direi più delicato.
io adoro farci il patè, con olio evo, peperoncino e tanto aglio :)
Rispondi