Dopo averlo guardato con timore per giorni (il numero di pagine è un'aperta minaccia alla mia vita sociale) ho finalmente iniziato a leggere questo topic ed è bellissimo vedere come le "nuove" che chiedevano consigli sulla conversione sono le stesse che ora li dispensano alle altre in qualità di esperte

leggendo qui non si può che essere certe che si sta facendo la cosa giusta e che le fatiche daranno i loro frutti, quindi complimenti a tutte quelle che hanno contribuito alla crescita di questa discussione con le loro testimonianze e consigli, vi ringrazio davvero tanto
... e poi all'inizio c'era Vecchia Zia che sembrava una personal trainer esaltata
A parte questa premessa volevo aggiungere la mia esperienza

ho iniziato ad usare prodotti ecobio per capelli da un mese e mezzo circa ma comunque i miei capelli non sono mai stati troppo maltrattati, sono almeno 3 anni che non vedono siliconi e in generale non sono mai stata una che si metteva chili di balsamo... fino ai 16 anni mi lavavo i capelli col bagnoschiuma (quelli dei bottiglioni giga da discount) senza troppi problemi

Non li piastro da almeno 4 anni, li faccio asciugare all'aria quando possibile e non uso prodotti di styling, quindi non è che abbia chissà che da rimpiangere dalla mia conversione, sono sempre stata una ragazza "nature"
Ho i capelli fini, mossi tendenti al boccoloso soprattutto sulle punte... a parte questo sono un pò grassi e ogni tanto mi fanno dannare con la dermatite

ma da quando mi sono ecologicizzata va molto meglio
Non ho ancora trovato LO shampoo, al momento ne sto provando un pò (e ne ho davvero una scorta indecente da provare, mi devo trattenere per non aprirne uno diverso a ogni shampoo

ma sto facendo la brava) fin'ora ho provato il Bjobj all'argilla bianca che non lava abbastanza secondo me, se lo uso quando i capelli gridano "lavami!" per non ritrovarmeli come non lavati ne devo usare troppo e a questo punto usare uno shampoo ecobio (quindi più delicato) per non stressare i capelli ma doversene versare mezza boccetta in testa per avere un risultato decente non ha senso, quindi l'ho sospeso e lo utilizzerò magari in estate per lavaggi più frequenti (o comunque quando per qualche motivo lavo i capelli anche se non sono proprio sporchissimi)...
poi ho provato il TEA al ghassoul ma devo ancora capire bene quanto e come usarlo (l'ho scritto nel topic apposito, se qualche spalmina che l'ha provato ci fa un salto mi fa un enorme favore

) quindi per ora giudizio sospeso, ho usato a lungo quello per capelli grassi dell'esselunga ma lo trovo un pò aggressivo, fa davvero una quantità abnorme di schiuma e dopo averli lavati con quello i capelli fanno uno "sgneek" inquietante... promosso a piccole dosi e quando i capelli fanno pietà, altrimenti il rebound è assicurato...
Hpo provato anche quello per capelli delicati ma non mi sembra che lavi colto bene, soprattutto sull'utilizzo prolungato, ma magari alternato con qualcosa di più lavante funziona

gli darò un'altra chance
Eeeeee domani proverò il TEA alla betulla e ippocastano

speriamo bene!
Ah, ho provato anche il lavaggio con la farina di ceci e mi ci sono trovata bene

credo che alternerò farina e shampoo finchè il risultato mi piace

Fin'ora non ho notato particolari cambiamenti nei miei capelli, ultimamente si sporcano più velocemente del solito, ma quello non dipende dallo shampoo, ne sono abbastanza certa... sono gli ormoni mi sa... la mia faccia ultimamente è in piena ribellione adolescenziale :S
per il resto non sono crespi, non si annodano e hanno la forma di sempre (anche perchè il balsamo non lo usavo neanche prima)... l'unica cosa che mi piacerebbe ottenere dalla svolta ecobio è allungare i tempi tra un lavaggio e l'altro... ho fatto un periodo (prima della conversione) in cui mi si era misteriosamente seccata la cute e li potevo lavare tranquillamente ogni 4 giorni... poi hanno ricominciato a fare i capricci e adesso dopo ogni lavaggio non so prevedere quanto resteranno puliti... a volte ancora 4 giorni, a volte al secondo sarebbero da rilavare ma tiro fino al terzo.... non so quanto questo dipenda dallo shampoo che uso
Per il resto i miei capelli mi piacciono così come sono

non li voglio più lucidi o più morbidi, mi basta sapere che sono sani e che sto facendo del mio meglio per non stressarli

Ho scritto tantissimo

chissà chi avrà il coraggio di arrivare in fondo al post

spero di non essere andata OT più che altro...
Le domande le tengo per quando avrò finito di leggere tutto il topic, così evito di ri-chiedere cose già dette

Ciao a tutte!
EARTH without ART is just EH.