Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.
No infatti..anche io dimezzo sempre, a volte anche meno...
in ogni caso ti rendi conto da sola quando il tonico non ne ha più...diventa torbido e puzzicchia.. ;-)
un tonico dev'essere tendente all'acido, in quanto a pH, perchè il suo scopo principale è appunto quello di ristabilire il pH della pelle. Ma l'argilla in sospensione acquosa ha pH lievemente basico, come si risolve la questione?
Non so se è il post giusto, ma oggi ho scoperto che il nome INCI per l'argilla VERDE è Solum Fullonum.
Ma allora perché quella dannate erboriste dopo la 5° volta che sono andata da loro a chiedere espressamente l'argilla BIANCA (che a detta loro era in "riordino") oggi mi hanno mollato un pacco da 1 kg di "Solum Fullonum"??
ora spero che siano oneste ed ammettano l'errore e si riprendano il pacco rimborsandomi senza fare storie. Perché questo accada andrò da loro con un campione di argilla verde che ho già a casa per degli impiastri che doveva fare mia madre e dirò a loro di aprirla davanti a me e controllare che sia diversa. Spero non si inventino storie del genere "solum fullonum" è il nome alternativo a kaolin o che le argille verde e bianca sono la stessa cosa...
Ho una domanda riguardo l'uso interno dell'argilla.
Se l'acqua argillosa non può essere assunta nel caso si prenda la pillola (che ho cominciato proprio ieri, sigh), si può dribblare il problema bevendo l'acqua nei sette giorni di pausa? Ci sono controindicazioni? Qui purtroppo non ho modo di chiederlo ad un'erborista perché le vere erboristerie non ci sono ma questo é un altro discorso...
La fedeltà di un cane è un dono prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con una creatura umana.
- K. LORENZ -
Tricot ha scritto:Ricordo che c'era un thread che parlava del tonico all'argilla.
Ne ho trovato uno su Internet,ecco qua
* 250 ml di acqua minerale naturale
* 1 cucchiaio di argilla verde ventilata
* 1 cucchiaino di sale marino integrale
L'ho appena fatto, stasera lo provo anche se....se....non avevo assolutamente il sale marino integrale e ho usato quello normale e ho pure letto male la ricetta e ho messo un cucchiAIO di sale anziché un cucchiaINO
Sono proprio imbranata. Mi cadrà la faccia?
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?
Mi riallaccio qui
Ultimamente ho la pelle particolarmente grassa e ieri sera, presa un po' dallo sconforto, ho pensato: e se aggiungessi dell'argilla alla mia crema notte, così mi aiuta a non ungermi troppo e allo stesso tempo magari ne traggo benefici?
Ebbene, nonostante io abbia messo troppa, troppa crema, stamattina la pelle del viso era asciutta
Non mi resta che aspettare per vedere se funzionerà come "terapia"
- What if I fall?
Jane Lane ha scritto:Mi riallaccio qui
Ultimamente ho la pelle particolarmente grassa e ieri sera, presa un po' dallo sconforto, ho pensato: e se aggiungessi dell'argilla alla mia crema notte, così mi aiuta a non ungermi troppo e allo stesso tempo magari ne traggo benefici?
Ebbene, nonostante io abbia messo troppa, troppa crema, stamattina la pelle del viso era asciutta
Non mi resta che aspettare per vedere se funzionerà come "terapia"
Bell'idea!
Tienici aggiornate, se funziona potrei copiarti!
Tempo fa bevevo ciclicamente acqua e argilla verde. Avevo letto che sgonfiava.
La preparavo alla sera in un bicchiere, mescolavo con un utensile da cucina non metallico e poi coprivo. Lasciavo decantare tutta la notte e al mattino l'assumevo con una cannuccia.
Avevo letto infatti che la parte fangosa, se ingerita, può causare costipazione. Se per caso si è colti da un'influenza intestinale si può ricorrere all'argilla verde bevendone la parte la fangosa...e come per magia la dissenteria va via
Languida77 ha scritto:Tempo fa bevevo ciclicamente acqua e argilla verde.
Io volevo provare ad assumerla per la gastrite nervosa di cui soffro da anni ma alla fine non l'ho mai fatto.
Mi sono sempre chiesta se è bevibile o se ha un sapore disgustoso!
- What if I fall?
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga