Bello e particolare Uomini e no, ma di Vittorini mi piacciono ancora di più Il garofano rosso e Conversazione in Sicilia. Il ritratto di Dorian Gray è una meraviglia
Finito ieri sera "Il ritratto di Dorian Gray"... Devo dire: molto bello!
Non il massimo però, perchè c'è stato un capitolo (secondo me puramente "riempitivo") che mi ha annoiata e infastidita...
Insomma si becca 4 stelline!
Sempre ieri ho incominciato "Il giardino segreto" - Frances Hodgson Burnett.
Van3ssa
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Finito "Un posto nel mondo" di Fabio Volo.. carino, mi ha entusiasmato all'inizio e stancato un po' alla fine sinceramente (fine mielosa) comunque consigliatissimo.. Il succo è l'altrà metà non è un'altra persona ma una parte di noi che non conosciamo e che da senso a tutto.
....." Avventure della ragazza cattiva " M.Vargas Llosaed. Einaudi
... preso in biblio più per curiosità che altro...di solito i Nobel li leggo dopo anni ....pensavo meglio .....la ricostruzione storica appare inoppugnabile ...le pagine parigine sono le migliori sembra di respirare l'atmosfera degli anni 60...ma c'è sentore di " romanzo da cassetto " nella trama
...l'eterno gioco vittima/carnfice che accompagna le più struggenti storie d'amore....
ma siamo sicuri che la "nina mala" del romanzo sia il carnefice di Ricardito il protagonista narratore che dall'adolescenza alla maturità insegue, senza mai raggiungerla veramente, la donna dei suoi sogni? o con la sua dedizione assoluta, il suo manifesto amore , con il dissolversi della sua personalità ad ogni apparire della ragazza, con l'annullarsi ai suoi desideri, in fondo proprio lui non la tenga legata con un filo sottile , ma indistruttibile a se?...legggendo le commoventi pagine finali del romanzo qualche dubbio, forse più di uno viene....
...voto 81/100
...saluti, Mauro
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti, bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste.” M.L.King
Eire go brach ha scritto:....." Avventure della ragazza cattiva " M.Vargas Llosaed. Einaudi
... preso in biblio più per curiosità che altro...di solito i Nobel li leggo dopo anni ....pensavo meglio .....la ricostruzione storica appare inoppugnabile ...le pagine parigine sono le migliori sembra di respirare l'atmosfera degli anni 60...ma c'è sentore di " romanzo da cassetto " nella trama
...saluti, Mauro
Io l'ho amato come pochi, quel libro!
Conoscevo e amavo la scrittura di Vargas già da prima del Nobel, e forse non è il libro che consiglierei di leggere per inquadrarlo come scrittore, però l'ho trovato fantastico!
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?