Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

viola15181

Messaggio da viola15181 »

salve a tutte! vorrei prendere uno shampoo da barbara per il mio ragazzo che sta iniziando a perdere i capelli, avevo pensato a uno shampoo delicato o per lavaggi frequenti magari uno della TEA. tra l'altro nell'ultimo periodo ho notato che i suoi capelli sono più grassi rispetto a una volta, anzi una volta erano secchi..adesso sono secchi/crespi ma alla radice si ungono di più (saranno i siliconi contenuti negli shampoo tradizionali? questi siliconi e porcherie varie possono contribuire alla caduta dei capelli magari perchè ostruiscono il bulbo??) so che contro la caduta dei capelli non si fanno miracoli (santo DNA :oops: ) ma se può usare uno shampoo più "sano" perchè non provare? :) ah, se me ne consigliate uno con un profumo buonino..perchè è schizzinoso e non sopporta gli odori (ogni volta che mi metto j'aloè o k'aloè mi fa delle storie senza senso :P )
nebbia

Messaggio da nebbia »

Viola in questo topic ci sono 185 pagine di consigli per tutti i tipi di cute e di capelli, prova a leggere con calma cercando quelli più adatti a te (o al moroso) e a spulciare le recensioni dei vari shampoo nella sezione INCI. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
viola15181

Messaggio da viola15181 »

oh grazie mille del consiglio!! in effetti non avevo pensato di guardare i commenti dei prodotti direttamente dagli INCI..e mi ritrovavo a cercare nelle varie sezioni però alcune sono vastissime e dopo un pò mi si incrociavano gli occhi e mi demoralizzavo se non trovavo quello che cercavo :pinch: invece attraverso l'INCI la ricerca è più semplice e mirata!! :D
KleisDF

Messaggio da KleisDF »

Ho spulciato qua e là e non sembra esserci una domanda simile...In questi giorni per problemi logistici ho dovuto usare lo Splen'Or al cocco (sono chiusa in casa a studiare e non posso uscire a cercarne un altro). Al più presto (appena mi passa il raffreddore) vorrei fare il mio solito impacco di henné neutro e mi chiedevo...C'è qualche intoppo tra il cetrimonium chloride e l'azione dell'henné?
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

KleisDF ha scritto:C'è qualche intoppo tra il cetrimonium chloride e l'azione dell'henné?
Io non credo, ma non ne sono sicura al 100 %, però certamente c'è qualche intoppo tra cetrimonium chloride e chioma ecobio! :P
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
KleisDF

Messaggio da KleisDF »

Van3ssa ha scritto:certamente c'è qualche intoppo tra cetrimonium chloride e chioma ecobio! :P
Eh sì, lo so ): ma che dovevo fare, mi sarei ridotta come una strega. Se faccio la brava e non lo uso più, in quanto tempo "se ne va" il cetrimonium?
maracas

Messaggio da maracas »

Ma vorresti usarlo per preparare l'impacco con l'hennè o normalmente dopo lo shampoo su capelli hennati?
Francesca
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

KleisDF ha scritto:Se faccio la brava e non lo uso più, in quanto tempo "se ne va" il cetrimonium?
Dipende da un po' di fattori... Se avevi già una chioma ecobio, per esempio...
Come sicuramente saprai i tempi di detox variano da capello a capello...
Van3ssa

KleisDF

Messaggio da KleisDF »

Maracas -> in questi giorni lo sto usando e siccome è filmante (vabbè lo saprai benissimo) mi chiedevo se l'henné potesse non fare il suo effetto...Ma mi sa che non lo userò più, eh :?

Van3ssa -> avevo già una chioma ecobio, da ottobre dell'anno scorso...anche se non è molto, i capelli si sono disintossicati. Ciò vuol dire che devo ricominciare tutto d'accapo? :cry:
KleisDF

Messaggio da KleisDF »

KleisDF ha scritto:Maracas -> EDIT [scusa non avevo capito bene la domanda perché sono rinco a causa della febbre]. Non lo userei mai per metterlo nell'impacco, mi renderebbe i capelli grassissimi..lo uso normalmente. Ma mi sa che non lo userò più, eh :?

Van3ssa -> avevo già una chioma ecobio, da ottobre dell'anno scorso...anche se non è molto, i capelli si sono disintossicati. Ciò vuol dire che devo ricominciare tutto d'accapo? :cry:
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

No, da capo no, ma smetti di usarlo! :P
    Van3ssa

KleisDF

Messaggio da KleisDF »

Van3ssa ha scritto:No, da capo no, ma smetti di usarlo! :P
      Assolutamente sì! Mi sono lasciata convincere da pensieri tipo "ma tanto non è un silicone blablabla". Districherò con le mie manine e tanta buona volontà.

[Consiglio lampo: vi piace questo balsamo? http://www.sanarmonia.it/linea-corpo/tr ... -sapo/509/ Dovrebbe essere adatto ai capelli grassi, non sembra dover appesantire. Poi c'è scritto "vegan" quindi quel "CETEARETH-20" dovrebbe essere di origine vegetale..Ma io comunque ho mandato una mail per saperne qualcosa di più. EDIT: hanno appena risposto. È di origine minerale.]
      Jane Lane

Messaggio da Jane Lane »

Scrivo qui...i miei capelli sono impazziti, letteralmente!
      Non ho cambiato routine ma loro sì! Li lavo e il giorno dopo sono spenti, pieni di forforina e dall'aspetto maltrattato.

Avevo iniziato ad usare il detergente intimo a ph 5.5 come shampoo alternandolo a quello Suhada che devo finire e mi ci stavo trovando molto bene (con l'intimo, non il Suhada!) e ieri ho usato anche un altro shampoo (il doccia shampoo di Homer Simpson Admiranda che avevo a casa di mio padre) e ultimo risciacquo con acqua e limone (non avevo balsamo)...capelli bellissimi ma per sole 12 ore!!!
      Che devo fare?! :|
      - What if I fall?
      - Oh, but my darling, what if you fly?

Il mio blog
      nebbia

Messaggio da nebbia »

@Jane, tesoro, cambia routine.
      Siamo in pieno cambio di stagione, tu sei in piena fase di stress e cambiamenti ;) , è comprensibile che i tuoi capelli reagiscano di conseguenza. Se pensi che il peggioramento sia iniziato con l'uso del detergente intimo prova a sospenderlo e vedere come va, o prova a sostituirlo con qualcos'altro, magari qualche prodotto con cui ti sei già trovata bene. :)

Se hai anche prurito prova a guardare nel topic dedicato. ;)

E guarda che, esperimenti a parte, non è detto che per i capelli non si possa usare uno shampoo :P

@KleisDF: perché non posti l'inci di quel balsamo nella sezione apposita? :)
      Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
      Jane Lane

Messaggio da Jane Lane »

@nebbia Sicuramente sospenderò l'uso del detergente intimo (anche se l'ho usato troppe poche volte -tre e non consecutive- per credere che sia lui la causa della forforina) e dello shampoo suhada che mi ha sempre dato qualche problema.
      Niente prurito...ora non so che fare, proverò a comprare un altro shampoo (probabilmente uno admiranda reperibile ed economico) e vedere come va, magari alternandolo alla farina di ceci (che però non mi soddisfa, me li lascia stopposi e sporchi in alcuni punti).
      Proverò anche a fare impacchi...non so dove sbattere la testa al momento...

Edit: mi aggancio qui, mi dispiace non averlo trovato prima :) Forse è meglio se sposto almeno quest'ultimo post di là? :)
      - What if I fall?
      - Oh, but my darling, what if you fly?

Il mio blog
      Rispondi