Prurito al cuoio capelluto

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

valent1na ha scritto:li hai lavati a testa in giù?
Nope ): normalmente! Ho sciacquato il gel d'aloe a lungo, ho insaponato la testa, lasciato agire per un minutino-due e sciacquato bene.
Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

Se gratto trovo una patinetta bianca e la forforina. Quindi è come se il cuoio capelluto sia sia grasso che secco...Mi succede sia che uso uno shampoo più lavante che uno più delicato.
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Se li lavo a testa in giù i capelli vengono più puliti, se li lavo in vasca, non è lo stesso.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

Avendoli lunghi a me si annodano molto di più, se li lavo a testa in giù. E faccio un pastrocchio con il balsamo..
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Kleisf, ma una mezzavia fra il lavaggio strong "pulizie-che-arriva-la-suocera" e quello iperdelicato "è-quasi-come-non-farlo" ? :?

Visto che lavi a testa in su e ti prude la nuca, ricordo che se lo shampoo è molto delicato può essere il caso di strofinare bene e a lungo con i polpastrelli la cute, fare semplicemente schiumare (che coinvolge più che altro le lunghezze) e lasciare in posa può non bastare. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Messaggio da Akira »

A me non capita. Può essere utile spazzolare bene i capelli ogni mattina per massaggiare il cuoio ...
Avatar utente
KleisDF
Messaggi: 784
Iscritto il: giovedì 08 settembre, 2011 15:55

Messaggio da KleisDF »

Alla fine ho fatto un secondo impacco di gel d'aloe e va decisamente meglio
Flower
Messaggi: 912
Iscritto il: venerdì 03 febbraio, 2012 17:40

Messaggio da Flower »

tiro su questo thread per sottoporre alla vostra gentile attenzione una cosa. Da un po' di tempo una volta a settimana faccio un impacco con olio di semi di lino: lo do sulla cute e massaggio e poi col pettine lo distribuisco. Ultimamente, all'olio di semi di lino aggiungo anche qualche goccia (tipo 6) di o.e. di rosmarino e solita procedura e devo dire che mi trovo bene e non ho avuto più problemi di prurito al cuoio capelluto...
Settimana scorsa non ho fatto l'impacco (avendo saltato anche la piscina, pensavo non fosse poi un male se trascuravo il rituale) e mi sono accorta che avvertivo un po' di pruritino in testa :o
Secondo voi, esperte spalmine, faccio bene a fare questo impacco? Metto troppo o.e. di rosmarino???
Time takes a while to break you and now only fire can wake you

Immagine
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Premetto che non ho mai utilizzato un o.e. ma a forza di stare qui si imparano molte cose... :roll:
Credo che 6 gocce siano eccessive per la quantità che si può usare in un impacco, per quanto abbondante possa essere. Fossi in te scenderei a 1-2 gocce al massimo. Magari fai un giretto nella sezione degli spignatti per farti un'idea più precisa delle quantità!

Per quanto riguarda l'impacco pre-shampoo con l'olio di semi di lino, lo faccio sempre anch'io e mi ci trovo molto bene! :)
Flower
Messaggi: 912
Iscritto il: venerdì 03 febbraio, 2012 17:40

Messaggio da Flower »

ok, ora fo un giro. Grazie della risposta :)
Time takes a while to break you and now only fire can wake you

Immagine
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

visto che ultimamente ho questo problema anche io, cute grassa e pruriginosa, punte secche, sto cercando uno shampo giusto.
non sapendo dove altro porre questa domanda, e avendola già posta in un treadh di un inci ma senza risp, provo:
mi chiarite qual'è la vostra definizione di lavaggio frequente? la cosa è talmente soggettiva che non capisco come possano chiamare così uno shampo senza che uno fraitenda.....voi come lo interpretate?
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

io ho sempre interpretato: lavaggio frequente= quotidiano o 1 giorno si e 1 no.
Shampoo per lavaggi frequenti=shampoo delicato, non aggressivo e poco sgrassante; se si ha la cute delicata nulla vieta di usarlo anche per lavaggi "non frequenti"
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

esatto è quello che mi fa venire il dubbio..
in altri topic, mi è stato consigliato uno shampo delicato e ne avrei trovato uno che fa al caso mio ma avendo scritto "lavaggi frequenti" ho paura che dopo 1 giorno me li sento ancora sporchi, sento il prurito e devo già loavarli..e vorrei evitare, sono sempre stata abituata con 1 shampo ogni 5 gg....
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

1 shampoo ogni 5 gg...beata :oops:
Io finora con gli shampii ecobio al terzo giorno devo lavare perchè io faccio doccia&co sempre di sera, e prima andavo al quarto tranquillamente invece.

Comunque per shampoo per lavaggi frequenti io ho sempre inteso lavaggi 1 giorno sì 1 no o poco di più insomma, poi appunto, è semplicemente uno shampoo molto delicato.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

Shyntae ha scritto:1 shampoo ogni 5 gg...beata :oops:
Io finora con gli shampii ecobio al terzo giorno devo lavare perchè io faccio doccia&co sempre di sera, e prima andavo al quarto tranquillamente invece.

Comunque per shampoo per lavaggi frequenti io ho sempre inteso lavaggi 1 giorno sì 1 no o poco di più insomma, poi appunto, è semplicemente uno shampoo molto delicato.
eeh il problema è che da un pò già al 3 giorno sento prurito..allora proverò con uno delicato...
grazie
Rispondi