Il corpo delle donne

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Taiba

Messaggio da Taiba »

Ma finchè ci saranno mamme il cui unico sogno è vedere la propria figlia velina o Miss SaCheCosa...sono loro le più agguerrite!!! :shock: Comunque non cadiamo nel tranello...non stiamo dicendo che bella=scema cosa che alcuni stanno insinuando nella mente degli elettori e non solo dei telespettatori...non ragioniamo da uomini.
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
eleonora85

Messaggio da eleonora85 »

sidge ha scritto:Ragazze quoto in pieno tutto ciò che avete detto..Ma voglio aggiungere qualcosa, anche se avete già detto molto..
(scusate se mi dilungo un po')

Io studio scienze sociali (psicologia, sociologia antropologia ecc), quindi sono propensa ad analizzare tutto, soprattutto volevo soffermarmi sulle PUBBLICITA'...Sono molto più nocive dei programmi televisivi, per i messaggi subliminali........Guardate di pubblicità ne avrò analizzate mentalmente un bel po', per fare una stima secondo me circa 90 pubblicità su 100 , a livello più o meno subliminale, sono sessiste e maschiliste...Esempi??(mi sa che me le devo annotare su un quaderno ehehe)

-La pubblicità della rocchetta che avete detto voi (mi sono scandalizzata anch'io) CIOè se non hai la fisionomia della modella, alta, magra, bionda (e stupida) vuol dire che fai schifo..(poi si lamentano delle ragazzine che vogliono rifarsi chirurgicamente, si sentono inadeguate agli standard e ai canoni proposti, e non è giusto!)

-La pubblicità del mocho wileda, avete presente? C'è una signora che è in un ufficio, sembra essere il capo di qualche azienda, inizia a parlare verso qualcuno (che però non si vede) e dice: tu non mi soddisfi più non fai il tuo lavoro, le tue prestazioni sono in calo, devo fare a meno di te....ecc...All'inizio sembra che stia sgridando un dipendente, poi si scopre che è un mocho!!!! CAPITE? E' come dire, le donne non diventeranno mai dei capi, dirigenti importanti, nel mondo del lavoro e della società, possono farlo solo nell'ambito casalingo, ergo: LE DONNE DEVONO OCCUPARSI DELLA CASA, NON DELLA CARRIERA, PERCHè E' A QUESTO CHE SERVITE, E SE PENSATE ALLA CARRIERA VI FATE SOLO ILLUSIONI (infatti nella pubblicità tutto si gioca sull'illusione, prima la donna sembra il capo, poi si scopre che è una casalinga)

- Ah poi, la pubblicità della macchina in cui c'è Anna Falchi, con sottofondo la canzone che canta in playback: COMPRAAMI, IO SONO IN VEEENDITAAAA!!!! Poi si vede Anna Falchi sfilare vicino alla macchina.. Cioè, in sostanza: le donne sono macchine, si fanno comprare da voi uomini, sono degli oggetti che si svendono e sfilano per voi, voi siete i padroni e avete il potere su di loro, proprio come lo avete sulle macchine..(Cioè, più esplicita, più sessista di così)

A tutti questi messaggi subliminali sessisti dico, ma vaffanculo!!!!!!!!!

E queste sono solo alcune che mi ricordo, ma ce ne sono tantissime, a non finire, basta guardare qualche minuto di pubblicità, e analizzarle se ne trovano a bizzeffe...
MA NON SI PUO' FARE UNA MORATORIA CHE VIETI LE PUBBLICITA' SESSISTE, VOLGARI, MASCHILISTI, DISCRIMINANTI DELLA PERSONA ( di qualunque etnia, sesso, posizione sociale, aspetto fisico che abbia??)
NON SI PUO' FARE UNA LEGGE AD HOC CHE VIETI QUESTE COSE??
Un referendum, una legge di iniziativa popolare che ne so...
LA COSTITUZIONE DICE CHE NON SI DEVONO DISCRIMINARE LE PERSONE per il loro sesso, per la loro etnia ecc...allora perchè continuano, io mi sto incazzando e anche tanto, perchè i bambini, gli adolescenti, vedono queste cose, le introiettano, ne captano i messaggi, imitano i modelli trasmessi, NON SI PUO' E' UNA STRAGE EDUCATIVA!!
POI LA GENTE SI LAMENTA SE I GIOVANI SONO DA BUTTARE VIA! C'E UN' IMMONDEZZAIO CHIAMATO TV CHE SCARICA MERDA SU DI LORO 24 ORE SU 24!! E' OVVIO CHE POI PUZZANO!!

Scusate la volgarità, però... E mi sono limitata solo alle pubblicità, ci sono anche i programmi televisivi che veramente, fanno VOMITARE...
Ciò che preoccupa, appunto, è il ruolo della donna trasmesso dalla tv, che si riflette nella società, nella politica, in cui le donne vengono considerate merce da scambio, corpi in vendita, un orrore...Ed è un orrore la faccenda delle "candidate" del pdl, e la faccenda di Noemi....Berlusconi è veramente l'esempio più fedele del maschilismo italiano... E' un porco, come il suo "amico fido" Emilio Fede, considera le donne solo come oggetti da collezione....BLEAH!!!
d'accordissimo con quello che scrivi.
Io non studio scienze sociali, però ho studiato un po' di antropologia e sociologia, oltre alle materie specifiche del mio corso di laurea in comunicazione ed editoria, e mi ritrovo spessissimo a fare queste analisi mentali quando guardo la TV. Non la guardo spesso, ma quando capita faccio autonomamente questa analisi senza quasi rendermene conto, in particolare osservo come è trattata la figura della donna e, purtroppo, nella stragrande maggioranza degli spot il messaggio è proprio quello che hai descritto tu...
:(
sidge

Messaggio da sidge »

Io la televisione la guardo abbastanza, ma seleziono i programmi "decenti", di certo non mi guardo "Puttanieri e puttanelle" ehm cioè volevo dire "Uomini e donne" o "Nemici" ops "Amici", evito come la peste i reality bleah..
Guardo più che altro i film su sky, e alcuni programmi rai tipo blob, che tempo che fa, parla con me ecc...Però qualche volta, giro e mi soffermo 2 sec per "analizzare" lo schifo che c'è in giro...Ma poi giro subito...

L'immagine della donna ne esce veramente distrutta...Ci rappresentano come delle sgallettate senza cervello, isteriche, stupide, dei soprammobili sensuali (o meglio, sessuali), con tette e culi, fatti apposta per l'uomo....

Come ha detto qualcuno (non mi ricordo chi): l'uomo nella società viene considerato il soggetto, mentra la donna è considerata il suo oggetto...

E quando tentiamo di diventare soggetti, spesso emuliamo i comportamenti dell'uomo (aggressività, freddezza, maschilismo), perchè questo modello maschilista è troppo diffuso e sembra difficile da scardinare...
Anche le donne, quando "raramente" vanno al potere, si comportano da uomini, mi viene in mente Condoleeza Rice, che ha autorizzato le torture sui prigionieri...Se avesse adottato un modello femminile, non l'avrebbe fatto.. Secondo me il modello femminile dovrebbe essere competenza, empatia, sensibilità, rispetto...
E se si vuole scardinare questo sistema maschilista, c'è bisogno di più solidarietà femminile, c'è bisogno che le donne vengano considerate ESSERI PENSANTI, e non solo dei corpi sensuali...

Invece io vedo sempre più donne aggressive (soprattutto tra di loro) che emulano l'uomo e il modello maschilista, e molte aspirano solo ad essere dei corpi sensuali..e basta...

Poi per quanto riguarda le pubblicità, mi vengono i nervi...Io ribadisco, non si può fare una legge che vieti le discriminazioni anche nelle pubblicità, che vieti i messaggi subliminali, almeno quelli più umilianti..?

Comunque vi consiglio il film Essi vivono per questo argomento....

Ma se volete studiare il fenomeno basta accendere la tv :?
Aria

Messaggio da Aria »

io ultimamente ne guardo pochissima e voglio che mia sorella faccia altrettanto! ha 12 anni ed è troppo vulnerabile..sta entrando in una parte critica, l'adolescenza, e quindi figuratevi meglio non alimentare future paranoie sul corpo e sull'estetica!
Daffodil

Messaggio da Daffodil »

Sidge, dici cose interessanti e condivisibili. Purtroppo nel nostro paese il sessismo resiste anche per la connivenza delle donne. Mentre noi facciamo questi discorsi, la sgallettata di turno dichiara che "farà la velina o la parlamentare, deciderà Papi". Una frase raccappricciante a molteplici livelli... :roll:

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Daffodil

Messaggio da Daffodil »

Volevo aggiungere che la nostra pubblicità è tra le più sessiste, banali e scontate al mondo, tanto che questa inflazione di... topa sconvolge sempre gli stranieri (solite figure all'italiana). Quando vedi in rete uno spot ingegnoso e ironico, di rado sarà passato sulle tv italiane.

(Ah: adoro Mulholland Drive!)

D
Fai "mi piace" alla mia pagina? (Soddisfazione garantita!) :) https://www.facebook.com/rafeditor" onclick="window.open(this.href);return false;
Devi

Messaggio da Devi »

Io non guardo più la televisione (al massimo guardo dei films su Sky a casa del mio ragazzo) proprio per questo motivo,non ne potevo più di vedere queste donne tutte uguali e oggetti.

Le poche eccezioni che mi vengono in mente sono la brava e bellissima Licia Colò e anche Antonella Clerici.
Anche se a livello di qualità preferisco la Colò in quanto fa da conduttrice ad un programma più interessante ai miei occhi,pure la Clerici ha comunque quella sincerità corporea di cui si parlava nel video.
Sono sinceramente contenta che sia finita in prima serata con quel programma sui bambini (che non ho guardato) almeno a livello di conduzione prima serata c'era una faccia VERA femminile.
Per Licia non ho parole,da piccola guardavo sempre sia Geo & Geo che Alle falde del Kilimangiaro,un vero e proprio mito della mia infanzia.
La cosa triste è che sulla tv generalista mi vengono in mente solo loro due. :| Desolante come pensiero.

Interessante sia la riflessione di Pasolini che l'osservazione su come ormai noi stesse ci percepiamo con canoni estetici maschili,non femmili.
Sidge, dici cose interessanti e condivisibili. Purtroppo nel nostro paese il sessismo resiste anche per la connivenza delle donne. Mentre noi facciamo questi discorsi, la sgallettata di turno dichiara che "farà la velina o la parlamentare, deciderà Papi". Una frase raccappricciante a molteplici livelli...
Esattamente.E non so cosa sia peggiore.Se vedere giovani ragazze che vanno in giro vestendosi in maniera a dir poco volgare o vedere le madri che sono fiere di "avere delle figlie così belle".
Ripensandoci no.Ho deciso che imputo più colpe alle madri.Noi ragazze siamo letteralmente cresciute vedendo queste donne in prima serata,quindi siamo sicuramente più influenzabili,ma per le donne più grandi che approvano quest'immagine non riesco proprio a trovare scuse.Chiedo venia.
Ovviamente non ce l'ho con tutte le persone di sesso femminile,per fortuna siamo in tante a non rispecchiarsi in queste immagini,ma quante volte capita di sentire le madri di queste ragazze che stanno con le chiappe di fuori sinceramente orgogliose dei meriti delle loro figlie?
:evil: No comment.

P.S. Teo Mammuccari è comunque veramente uno schifoso sessista.Le immagini del suo programma mi hanno nauseata.
Océane

Messaggio da Océane »

Uppo per un'iniziativa che mi sembra interessante! Questo:http://www.ilcorpodelledonne.net/?p=9582 è il post di oggi in cui la Zanardo parla del vergognoso video andato in onda durante il tg1, io boicotto Sanremo a prescindere perché sono anni che lo trovo lontanissimo dalla scena musicale italiana e dai miei gusti personali, ma chi vuole semplicemente protestare per com'è stata trattata la donna può aderire al mailbombing (https://www.facebook.com/events/313194748717285/.
gaf81

Messaggio da gaf81 »

Certo ch epoi quando sono le donne stesse ad alimentare l'idea di donna-oggetto...vogliamo parlare el fatto del momento a Sanremo??? LA Blen porta o non porta gli slip? Ma dico! Al di là della gente, ma tu stessa come donna, non ti vergogni? L'unica cosa che sai fare è mettere in mostra il tuo corpo? Non è gelosia, è rispetto per la donna. Puoi mettere in mostra la tua bellezza in 1000 modi molto più fini che sicuramente ti renderebbero molta più giustizia e no passeresti per zoccola!!!!!!!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
mgb

Messaggio da mgb »

gaf81 ha scritto:...vogliamo parlare el fatto del momento a Sanremo??? LA Blen porta o non porta gli slip?
:shock:
Questa me la sono persa... ma sono diventati tutti matti!
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Io vorrei capire cosa gliene frega alla gente che Belen abbia o non abbia le mutande... :oops:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Van3ssa ha scritto:Io vorrei capire cosa gliene frega alla gente che Belen abbia o non abbia le mutande... :oops:
Sì, però, dai Vane, che schifo... cioè se non me l'avesse fatto notare gaf, io non ne avrei saputo nulla, ma semplicemente perché io non guardando la tv, non guardo nemmeno Sanremo (e se guardassi la tv, di sicuro non lo guarderei comunque)... però ho letto la notizia che era, ovviamente, corredata di foto... ma come si fa a fare una cosa del genere? Tu riusciresti a camminare senza mutande su un palcoscenico?

;)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Letizia

Messaggio da Letizia »

Onestamente non capisco di cosa vi stupiate, Belen e Co è gente che ha basato la propria carriera televisiva su tette e culi, non certo sul loro fine intelletto. Ora a tette e culi si è aggiunta anche la patata. In linea con il loro personaggio. E se succedono ste cose è perchè c'è gente a cui sta roba piace.
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento

E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
gaf81

Messaggio da gaf81 »

io l'ho sentito stamattina per radio ...mi rifiuto di guardare il festival :x
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Leti, hai semplicemente ragione! Ma io esternavo solo lo schifo. :mrgreen:

Sì, in quanto donna, mi indigno! ;)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Rispondi