...si, lo so, è una domanda da un milone di dollari

Il burro può essere facilmente sostituito con l'olio o col latte di soia (o al limite col burro di soia stesso), ma le uova? Suggerimenti?
Anastasia ha scritto:allora, io l'ho preso dal libro 'How it all vegan!' di Sarah Kramer e Tanya Barnard, quindi le dosi che ho sono in teaspoons e tablespoons e cup e io ho il misurino e non so convertirli...
comunque: 1/3 cup semi di lino e 1 cup acqua.
nel mixer tritare i semi fino a che sembrano una farina, poi aggiungere gradualmente l'acqua sempre frullando.
questa cosa sembra albume d'uovo. dura in frigorifero 3-6 giorni, in un contenitore ermetico.
queste dosi equivalgono a sei uova, quindi tre tablespoon della mistura sono un uovo.
per non farne sei ho calcolato che 2 teaspoons semi e 2 1/2 tablespoons acqua equivalgono ad un uovo, per cui spesso macino la giusta quantità nel macinino.
questa cosa funziona! ed è mitica, ma da usare solo in pani, torte muffin etc che cuociono. non x fare la frittata ovviamente!
rispetto alla mezza banana=uovo forse lo preferisco, da un sapore di 'sano' e sulla consistenza vince.
ovviamente credo che la cottura poi ne annulli la funzione pro omega 3.
LaFrà ha scritto:Come si veganizza una torta?
...si, lo so, è una domanda da un milone di dollari![]()
Il burro può essere facilmente sostituito con l'olio o col latte di soia (o al limite col burro di soia stesso), ma le uova? Suggerimenti?
Non ho mai provato, solo qualche volta il budino con la farina di riso, ma faceva schifo!chiaraonline ha scritto:non so se qua è corretto postare questa domanda ma non è che conosci la ricetta vegan della torta di riso? Ho provato vari esperimenti ma più che una torta mi viene mah...come chiamarlo...un "blob di riso dolce"?
grazie comunque
Chiara
Se ne metti troppa sì, infatti meglio stare giusto sulla punta di un cucchiaino. ;-)LaFrà ha scritto:Grazie a tutte per i suggerimenti![]()
Domande ulteriori:
La curcuma, oltre al colore, non da un sapore strano?
Una torta... di quelle morbide o tipo crostata, con la sfoglia sotto?Poi, mi pare di capire che la funzione legante data dalle uova, a seconda del dolce può essere saltata, sostituita con banana o semi di lino. In una torta di mele non potrebbero bastare le mele?
http://veruccia.blogspot.com/search/label/TorteVera mi consiglia di provare torte già vegan, qualcuna di voi ha qualche ricetta già testata? Non voglio fare la scroccona ma ho provato ricette in rete che poi si sono rivelate fallimentari, se qualcuna di voi mi dà una dritta vado più a colpo sicuro.