Domanda per la veg-cuoca Vera!

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

LaFrà

Domanda per la veg-cuoca Vera!

Messaggio da LaFrà »

Come si veganizza una torta?

...si, lo so, è una domanda da un milone di dollari :|

Il burro può essere facilmente sostituito con l'olio o col latte di soia (o al limite col burro di soia stesso), ma le uova? Suggerimenti?
chiaraonline

Messaggio da chiaraonline »

non so se qua è corretto postare questa domanda ma non è che conosci la ricetta vegan della torta di riso? Ho provato vari esperimenti ma più che una torta mi viene mah...come chiamarlo...un "blob di riso dolce"?
grazie comunque
Chiara
Serena

Messaggio da Serena »

chiara, questa potrebbe andarti bene?

LaFrà, io salto direttamente le uova e stop e per dare colore all'impasto (senno mi rimane un po' smorto) aggiungo un pizzico di curcuma :)

Ah, poi si possono usare i semi di lino, io non ci ho mai provato, ma ti copio quanto è stato scritto su forumetici a riguardo:
Anastasia ha scritto:allora, io l'ho preso dal libro 'How it all vegan!' di Sarah Kramer e Tanya Barnard, quindi le dosi che ho sono in teaspoons e tablespoons e cup e io ho il misurino e non so convertirli...
comunque: 1/3 cup semi di lino e 1 cup acqua.
nel mixer tritare i semi fino a che sembrano una farina, poi aggiungere gradualmente l'acqua sempre frullando.
questa cosa sembra albume d'uovo. dura in frigorifero 3-6 giorni, in un contenitore ermetico.
queste dosi equivalgono a sei uova, quindi tre tablespoon della mistura sono un uovo.
per non farne sei ho calcolato che 2 teaspoons semi e 2 1/2 tablespoons acqua equivalgono ad un uovo, per cui spesso macino la giusta quantità nel macinino.
questa cosa funziona! ed è mitica, ma da usare solo in pani, torte muffin etc che cuociono. non x fare la frittata ovviamente!
rispetto alla mezza banana=uovo forse lo preferisco, da un sapore di 'sano' e sulla consistenza vince.
ovviamente credo che la cottura poi ne annulli la funzione pro omega 3.
RaelDelMare

Messaggio da RaelDelMare »

Al posto del burro, la margarina vegetale (in casa si usa solo quella da anni!).
Se è una torta di frutta o comunque che si presta, metto dentro al posto delle uova, yogurth di soia alla frutta e banane a pezzi.
Per dare colore succo di frutta senza zucchero ananas o tropicale.
Dalila
Recensioni makeuppose e varie :D http://raelmente.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Vera

Re: Domanda per la veg-cuoca Vera!

Messaggio da Vera »

LaFrà ha scritto:Come si veganizza una torta?

...si, lo so, è una domanda da un milone di dollari :|

Il burro può essere facilmente sostituito con l'olio o col latte di soia (o al limite col burro di soia stesso), ma le uova? Suggerimenti?
:)

Oltre a quello che ti ha detto serena...

Risposta da un milione di dollari: dipende dalla torta.

Innanzitutto, se posso consigliarti, perchè non provi direttamente qualche torta già vegan? Ti aiuta a capire il meccanismo e sei certa del risultato.

Se sono torte lievitate, di solito al posto dell'uovo aumento la quantità dell'olio (non ho mai comunque utilizzato il burro nelle torte, sempre margarina, anche quando ero onnivora e da vegana ho sostituito la margarina con l'olio di mais) e aggiungo un liquido, latte vegetale per esempio. Utilizzando poi il malto invece dello zucchero, la consistenza già migliora di suo.

Per le paste di base, uso parte di olio e parte di margarina perchè col solo olio vengono troppo croccanti.

Il burro di soia secondo me è inutile, è in gran parte grasso di palma e costa molto: meglio un buon olio!
chiaraonline ha scritto:non so se qua è corretto postare questa domanda ma non è che conosci la ricetta vegan della torta di riso? Ho provato vari esperimenti ma più che una torta mi viene mah...come chiamarlo...un "blob di riso dolce"?
grazie comunque
Chiara
Non ho mai provato, solo qualche volta il budino con la farina di riso, ma faceva schifo!
-----------
Il mio blog
emita

Messaggio da emita »

RaelDelMare ha scritto:Al posto del burro, la margarina vegetale (in casa si usa solo quella da anni!).
Ma la margarina non è fatta in gran parte da grassi vegetali idrogenati? Non dovrebbe essere così salutare... :unsure:
Emi
Vera

Messaggio da Vera »

Esistono anche margarine fatte di grassi non idrogenati (anch'esse, spesso purtroppo, di olio di palma) ed esiste anche una margarina della rapunzel composta al 70% di olio di girasole bio.

Un trucco: per rendere l'olio "solido" tenetelo in frigorifero per qualche ora, prima di utilizzarlo. ;-)
-----------
Il mio blog
emita

Messaggio da emita »

Be', sì, se non sono idrogenati sono comunque grassi poco sani in genere. Comunque grazie della dritta! :)
Emi
Vera

Messaggio da Vera »

Sì sì, lo so che gli olii di palma sono comunque grassi saturi, però ogni tanto li uso perchè:
1) mi limito a usarli nei dolci, raramente e in piccole quantità
2) essendo vegan sono quasi la mia unica fonte di grassi saturi, non è che rischio di alzarmi il colesterolo per questo :P
3) in alcune ricette non si possono sostituire e il burro, etica a parte, sarebbe peggio! :shock:

Comunque ci sto molto attenta, anche io. ;-)
-----------
Il mio blog
emita

Messaggio da emita »

Sì, hai ragione, non era per fare l'estremista! :D
Emi
Vera

Messaggio da Vera »

No, figurati, si parlava. :D
-----------
Il mio blog
LaFrà

Messaggio da LaFrà »

Grazie a tutte per i suggerimenti :)
Domande ulteriori:

La curcuma, oltre al colore, non da un sapore strano?

Poi, mi pare di capire che la funzione legante data dalle uova, a seconda del dolce può essere saltata, sostituita con banan o semi di lino. In una torta di mele non potrebbero bastare le mele?

Vera mi consiglia di provare torte già vegan, qualcuna di voi ha qualche ricetta già testata? Non voglio fare la scroccona ma ho provato ricette in rete che poi si sono rivelate fallimentari, se qualcuna di voi mi dà una dritta vado più a colpo sicuro. :oops:
Vera

Messaggio da Vera »

LaFrà ha scritto:Grazie a tutte per i suggerimenti :)
Domande ulteriori:

La curcuma, oltre al colore, non da un sapore strano?
Se ne metti troppa sì, infatti meglio stare giusto sulla punta di un cucchiaino. ;-)
Poi, mi pare di capire che la funzione legante data dalle uova, a seconda del dolce può essere saltata, sostituita con banana o semi di lino. In una torta di mele non potrebbero bastare le mele?
Una torta... di quelle morbide o tipo crostata, con la sfoglia sotto?
Altra opzione: sostituire l'uovo con una certa quantità di olio e latte vegetale.
Vera mi consiglia di provare torte già vegan, qualcuna di voi ha qualche ricetta già testata? Non voglio fare la scroccona ma ho provato ricette in rete che poi si sono rivelate fallimentari, se qualcuna di voi mi dà una dritta vado più a colpo sicuro. :oops:
http://veruccia.blogspot.com/search/label/Torte
http://veruccia.blogspot.com/search/label/Dolci
(ebbene sì, oggi ho messo le etichette ai mie post, in TUTTO il blog) :oops: :oops: :oops:

Se ti falliscono queste... no, no, le ho fatte io, non ti possono fallire!!! :oops: :oops: :oops:
-----------
Il mio blog
Serena

Messaggio da Serena »

Vegan riot
Nella sezione dolci, i muffin integrali al limone. Mai fatti con la farina integrale nè a forma di muffin, ma seguendo quelle dosi la torta che esce è strepitosa :D

Pigout
Muffins alla banana, strepitosi sia in forma di muffin che di torta
Vera

Messaggio da Vera »

Don't forget vegan3000!
-----------
Il mio blog
Rispondi