Dunque, vi rispondo in fretta che questi giorni ho pochissimo tempo!
Quello che io rimprovero ad Alemanno e la giunta, sostanzialmente è:
a) l'allerta è scattata con largo anticipo
b) non hanno fatto che parlare di piano antineve piano antineve e alla fine:
- ci siamo ritrovati bloccati per l'obbligo di catene
- ci siamo ritrovati bloccati perché gli autobus non erano attrezzati.
c) Fatta la figura dell'idiota ha preso provvedimenti per rimediare che non hanno fatto altro che aggravare la situazione dei trasporti in una città
bloccata nonostante la neve abbia interessato praticamente solo la zona nord (zona sud il problema si è risolto nel giro di 24 ore, con le strade praticabili senza problemi).
Il piano antineve è stato: centro di raccolta PALE. Mi sono sentita presa in giro...
Non solo! Ora per rimediare ha rimesso un nuovo obbligo catene dalle 6 di domani mattina (la neve è prevista dal pomeriggio/sera

) e ha dotato (pare) gli autobus di gomme termiche: questi sì che potenzialmente sono soldi buttati, sperperati solo per non rifare la figura d'incompetente che ha fatto. Con questo non voglio dire "se non fa niente non va bene, se fa qualcosa non va bene uguale", per me (non potendo circolare perché non solo non ho le catene, ma non posso comprarle perché sono
sparite ) è essenziale il funzionamento dei trasporti ma bisognava pensarci prima quando l'allerta è stata più che anticipata. Ora io domani dovrò attraversare la città a piedi per un provvedimento preso senza troppo criterio: perché non mettere l'obbligo dal momento in cui inizia a nevicare, ad esempio?
Beh comunque, riassumendo ciò che rimprovero alla giunta è: tante parole (piano antineve) e niente fatti, scaricabarile nel momento in cui bisognava affrontare l'emergenza e rimboccarsi le maniche. Il solito fumo e propaganda e niente fatti. Ora vedremo, se nevicherà, come andrà a finire questo fine settimana...
Un

a tutte voi che siete sommerse e bloccate dalla neve, a voi che, per quanto bella, la neve sta provocando non pochi disagi!