Abbigliamento biologico - ecologico

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

-miry-

Messaggio da -miry- »

il problema di quello che ci si può permettere c'è sempre stato.
le nostre generazioni si sono abituate ad avere tanta scelta negli armadi e questo è diventato più importante della qualità.
una volta si avevano 1/2 cappotti che duravano per sempre, con le modifiche si allungava la vita dei capi perchè costavano e non ci si poteva permettere di comprarne di continuo e così via.
oggi siamo abituati a comprare in serie e se i capi sono di scarsa qualità in un certo senso siamo costretti a farlo perchè si tratta di roba che durerà poco e andrà sostituita presto.
dietro la "filosofia" dell'abbigliamento etico c'è anche il concetto di avere meno capi ma di qualità migliore.
io per prima spesso sono vittima dei suddetti meccanismi e siccome la vita è una ed è fatta anche di futili piaceri non è che dobbiamo tornare ai tempi della guerra con un numero di capi nell'armadio che si possono contare sulla punta delle dita :)
però secondo me è fondamentale riflettere su quanto abbia senso avere nell'armadio 3 magliette scarse piuttosto che una di qualità.
poi, per fortuna, anche i negozi eco fanno gli sconti, ci sono linee più o meno economiche, tessuti più o meno costosi e secondo me trovare un buon compromesso è possibile :)
plesea

Messaggio da plesea »

Miry hai centrato esattamente il punto!
Un sistema estramanente consumistico ci ha portato a comprare, usare due/tre volte e poi ricomprare perchè "tanto costa poco".
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Océane

Messaggio da Océane »

Condivido al 100% il post di miry, io sto cercando per quanto possibile di orientarmi su prodotti di qualità, spendo di più, ma oltre a sentire addosso tessuti migliori trovo molto soddisfacente usare gli stessi capi per tantissimi anni e non doverli cambiare ogni stagione.
silvia

Messaggio da silvia »

Vera ha scritto:...Ho visto che sui jeans lifegate ci sono delle offerte incredibili (20 € spedizione inclusa per un paio, di solito costano 80) ma le taglie sono minuscole, al max c'è la 42. :roll:
:) volevo ordinarne un paio, ma non capisco come :oops: ...c'è qualche anima pia? :oops:
Vera

Messaggio da Vera »

Qui ci sono quelli in saldo:
http://servizi.lifegate.it/jeans/ordini/?id=1
Devi cliccare sulla foto del singolo modello, quella tutta a sinistra, per vedere i dettagli e mettere nel carrello.
In effetti il tutto è un po' macchinoso...
-----------
Il mio blog
azahar751

Messaggio da azahar751 »

In effetti il prezzo è :shock: ma non ci sono taglie per donne umane :x . Comunque 2 anni fa provai i Lifegate in un negozio con l'intenzione di comprarli ma non mi sembrava vestissero chissà che bene, una taglia era larga, quella più piccola stretta....
Francesca
Vera

Messaggio da Vera »

azahar751 ha scritto:non ci sono taglie per donne umane :x
Credo non ci siano solo perché queste sono "rimanenze", per i jeans non in offerta le taglie ci sono, fino alla 50.
Su come calzano non ho idea, invece... ovvio che alle modelle sta bene tutto. :P
-----------
Il mio blog
silvia

Messaggio da silvia »

Vera ha scritto:Qui ci sono quelli in saldo:
http://servizi.lifegate.it/jeans/ordini/?id=1
Devi cliccare sulla foto del singolo modello, quella tutta a sinistra, per vedere i dettagli e mettere nel carrello.
In effetti il tutto è un po' macchinoso...
:) è quello che faccio...clicco sulla foto, vedo i dettagli ma non il carrello :oops:
Java

Messaggio da Java »

plesea ha scritto:beh Vera c'è sempre http://www.peopletree.co.uk/ abbigliamento equo e solidale con cotone bio.
Per le milanesi e dintorni, segnalo un negozio dove tengono anche capi di People Tree, al quartiere Isola nello spazio Frida. Hanno anche altre linee eco o artigianali e un po' di vintage.

Qui il sito

N.B. attenzione, fanno orari da aperitivo, non da negozio normale
rosengarten

Messaggio da rosengarten »

Ho visto su una rivista una foto con un completino celeste (che sul sito non trovo :? ) di questa marca http://www.lovenature.it/company-profile.html
Qualcuno la conosce? :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
gaf81

Messaggio da gaf81 »

interessante!! anche perché da me ci sono rivenditori :mrgreen:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
plesea

Messaggio da plesea »

@Rose li ho visti dal vivo, sono molto molto belli, peccato abbiamo una gammma di colori limitatissima e sopratutto non hanno nulla in nero. Il cotone è certifcato icea gots, come riportato anche sul sito, ma non ho capito se anche per le tinture vale la stessa certificazione.
Hanno dei prezzi nella media, non sono propriamente economici, però il prezzo corrisponde alla qualitià.
rosengarten

Messaggio da rosengarten »

Grazie Plesea, mi interessava appunto un'opinione sul rapporto qualità/prezzo e se un'esperta come te li approva, quando ne avrò occasione passerò in negozio a vederli! :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
gaf81

Messaggio da gaf81 »

appena hai qualche info in più sui prezzi aggiorna! hanno delle cose così carucce :mrgreen:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
plesea

Messaggio da plesea »

La pigiameria sta sugli 80/120 euro a secondo della tipologia, invece non ricordo il prezzo della biancheria intima.
Rispondi