Prurito al cuoio capelluto

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Lavera è tedesca, potrebbe avere l'alcohol bello alto che non è proprio una manna dal cielo in questi casi...
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

E infatti Vanessa hai ragione, lo shampoo ha l'alcol al secondo posto link. :?
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Ecco... Allora forse dovresti rivedere lo shampoo... :|
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
piciola
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 19 dicembre, 2011 12:04

Messaggio da piciola »

@nebbia: si si lo diluisco!Proverò come hai detto a lavare meglio la nuca..l'olio tea tree lo centellino quindi non dovrebbe creare problemi! Grazie dei consigli..appena finisco questo shampoo allora provo a sostituirlo con uno più adatto alle mie esigenze!Consigli?A Gennaio volevo fare un ordine da Barbara..magari lo aggiungo ;)
p.s. scusate se ho creato un nuovo topic identico ma mi son proprio sbagliata...non era intenzionale..cancellatelo pure!!!!!
Avatar utente
PolpettinaDiRana
Messaggi: 85
Iscritto il: venerdì 04 giugno, 2010 19:25

Messaggio da PolpettinaDiRana »

Ciao a tutte/i
Ho letto questo post e mi sono ritrovata in pieno in alcuni dei problemi di cui avete parlato nel corso della discussione... da un pò di tempo ho prurito alla testa e la cute desquamata (non mi sembra sia rossa ne altro, solo fa delle "scagliette" che si staccano) più o meno in momenti casuali della giornata, nel senso... non è un prurito costante e ininterrotto ne si presenta sempre negli stessi momenti (per esempio appena dopo il lavaggio o quando i capelli sono sporchi)
Io ho i capelli abbastanza grassi e da un anno e mezzo ormai uso uno shampoo all'argilla comprato in erboristeria che spero sia abbastanza naturale: lo diluisco bene in un bicchiere (le parti saranno tipo 20 a 1 tra acqua e shampoo), lo distribuisco sui capelli zona per zona massaggiando piano piano, sciacquo e BASTA, niente balsamo, niente phon niente di niente proprio. Utilizzo questo prodotto e questo metodo da così tanto tempo perchè prima la situazione era davvero critica e l'aveva davvero migliorata di molto: avevo i capelli molto più grassi e li lavavo con shampoo da supermercato e anche provando quello della linea naturale dell'esselunga non avevo ottenuto buoni risultati... poi (un anno e mezzo fa appunto) ho deciso di provare shampoo più naturali comprati in erboristeria ma alcuni non mi lavavano bene i capelli, alcuni erano aggressivi, sta di fatto che lavando i capelli tutti i giorni e continuando a cambiare prodotti mi si era desquamata la cute e avevo un prurito terribile. Questo shampoo (che è uno shampoo all'argilla per capelli grassi di una marca che si chiama Dan Shen (ma sospetto sia prodotto direttamente dall'erboristeria e quindi sia quasi sconosciuto)) aveva fatto il miracolo permettendomi lavaggi ogni due giorni e riportando la cute in condizioni normali e per questo mi ci ero attaccata come una cozza.
Adesso però, non so assolutamente perchè, ho ricominciato ad avvertire questo prurito e la desquamazione (pur non avendo cambiato NULLA nella routine dei miei capelli) e ho pensato che magari poteva aiutarmi cambiare shampoo o magari trovarne un'altro da alternare almeno...quindi vi chiedo: avete qualche shampoo che sia abbastanza naturale, delicato e lavante allo stesso tempo da consigliarmi? oppure sapreste darmi qualche indicazione su come riconoscere uno shampoo adatto al mio tipo di capelli in erboristeria? (per esempio quali sostanze dovrebbe contenere per far bene ai capelli grassi... ho sentito e letto che fanno bene lo zolfo, l'ortica, l'argilla (che io ho provato, almeno un tipo) e il limone ma non so molto altro...) oppure sapreste sconsigliarmi determinati prodotti che invece non sono abbstanza lavanti/sono troppo aggressivi pur essendo di erboristeria e quindi potrebero "trarmi in inganno"? E un'altra cosa: ho sentito parecchie volte parlare di impacchi e di massaggi con olii e olii essenziali: come si fanno? quanto olio si applica e come? che tipo di olio potrebbe essere adatto per me?che differenza c'è tra olio essenziale e olio naturale (si dice così?)? e invece per quanto riguarda gli impacchi/maschere ne avreste qualcuno da consigliarmi? anche magari da fare da sola in casa, non so, posso provare se è una ricetta semplice :)
grazie in anticipo per la vostra attenzione, spero di aver scritto nella sezione giusta e di non aver fatto domande stupide (scusate, sono davvero alle prime armi)... lo so che ho fatto un mare di richieste, ma ho le idee un pochino confuse sul mondo ecobio e soprattutto vorrei fare qualcosa per risolvere questo problema il più presto possibile
Ciao ciao
Giorgia
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

E' difficile consigliarti dei prodotti nello specifico perchè ogni testa è un mondo a parte e, ciò che può andar bene per qualcuna, magari va malissimo per un'altra... Quindi prendi le mie "indicazioni" con le pinze! ;)
Fossi in te, per prima cosa, guarderei nello specifico cosa contiene lo shampoo all'argilla che stai utilizzando... Quindi ti converrebbe passare gli ingredienti al vaglio del biodiz ionario e postare l'inci nella sezione apposita: http://biodiz ionario.filaphoto.it

Poi, in linea di massima, posso dirti quali sono i consigli-base da cui partire per approfondire l'argomeento, cioè:
- evitare i tensioattivi più aggressivi, come SLS e SLES (sodium lauryl sulfate, sodium laureth sulfate, sodium coceth sulfate, ecc..) perchè se sgrassi troppo la cute, questa tenderà a produrre più sebo per "difesa" dalle aggressioni esterne e magari si irriterà causando prurito.
- provare impacchi pre-lavaggio di burri od olii sulla cute (si può utilizzare qualsiasi olio purchè puro e naturale solo che, ad esmpio, quello di oliva è pesante da sciacquare... Ti conviene farti una ricerchina a parte!), le quntità devi stabilirle tu, magari inizia con una decina di gocce, tienile su un oretta e vedi come va!
- provare a fare l'henné neutro (cassia italica o obovata) che ha un effetto sebonormalizzante, ed anche su questo orgomento ci sono un sacco di informazioni nel forum perciò ti conviene fare un "salto" nella sezione ecoindice
- stessa azione sebonormalizzante dovrebbe averla anche l'infuso di rosmarino, ma vado a memoria e non sono proprio sicurissima... :roll:

Spero di averti dato degli spunti validi! ;)

P.S. per la differenza tra olio essenziale ed olio, ti rimando all'ecoindice: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=9090
Spulcia bene tutte le voci perchè le "testimonienze dirette" sono meglio dei consigli riassunti in un unico post! :)
Avatar utente
PolpettinaDiRana
Messaggi: 85
Iscritto il: venerdì 04 giugno, 2010 19:25

Messaggio da PolpettinaDiRana »

Grazie mille Sophie85 per i tuoi consigli, comincerò a spulciare il forum e magari a fare qualche giretto per erboristerie per vedere se c'è qualcosa che mi ispira... e magari mi faccio anche l'hennè neutro :)
Intanto oggi sono andata dalla dermatologa (non è che mi abbia fatto sta gran impressione devo dire) mi ha prescritto delle compresse di qualcosa tipo fermenti lattici per ristabilizzare le difese immunitarie (?), uno shampoo che si chiama "Deltacrin duo shampoo" (che NON comprerò, sono trpppo diffidente, magari sbaglio ma ho avuto brutte esperienze con i prodotti da farmacia) e questa lozione: http://www.ducray.it/1-4-12-3/forfora-g ... m-lozione-
... qualcuna di voi la conosce? Che cosa ne pensate? ne ho due campioncini e poi devo decidere se comprare il flacone... ma sono un pò dubbiosa, non so... :S avere un parere mi aiuterebbe molto... grazie a tutti/e per l'attenzione e i preziosi consigli, ciao ciao
Giorgia
Avatar utente
Sophie85
Messaggi: 707
Iscritto il: lunedì 31 gennaio, 2011 17:17

Messaggio da Sophie85 »

Di niente! ;)

Quella lozione non la conosco ma, se vuoi pareri precisi sulla formulazione, sarà più facile ottenerli se posterai l'inci...
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Non pensavo l'avrei mai scritto un giorno, ma ho finalmente risolto il problema del prurito, grazie a questo.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Messaggio da Van3ssa »

Ottimo prodotto! :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Van3ssa ha scritto:Ottimo prodotto! :)
Ho notato, è bastato un solo shampoo. Mai visti i capelli così puliti. :clap:
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
zoon
Messaggi: 400
Iscritto il: giovedì 12 marzo, 2009 16:15

Messaggio da zoon »

Interessante!
che problemi avevi simo? solo prurito o anche forforina/desquamazione? :)
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

zoon ha scritto:Interessante!
che problemi avevi simo? solo prurito o anche forforina/desquamazione? :)
Prurito + forfora Immagine

Tutto risolto dopo uno shampoo, incredibile.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Ho avuto anch'io ottimi risultati con lo shampoo Officina Naturae, davvero portentoso. :D

Però Simo occhio che su di me alla lunga usato continuativamente era appena appena un po' troppo forte, avevo trovato la pace dei sensi alternandolo al TEA lavaggi frequenti. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

nebbia ha scritto:Però Simo occhio che su di me alla lunga usato continuativamente era appena appena un po' troppo forte, avevo trovato la pace dei sensi alternandolo al TEA lavaggi frequenti. ;)
Grazie per il consiglio. Lo prenderò allora col prox ordine. ;)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Rispondi