Hennè lawsonia e indigo
-
@Jane: da quello che so io il lawsonia di lega proprio al capello quindi diciamo che "ci resta". Alla fine è praticamente una scelta, nel senso che è come quando uno si fa le tinte chimiche. O le copri con altro, oppure pazientemente aspetti e tagli tagli e tagli finchè non ci son più capelli trattati.
-
L'indigo non ha lo stesso potere di legarsi ai capelli tipico dell'hennè classico, e dura molto meno. Proprio ieri stavo cercando qualche info proprio a tale proposito perchè mi è rimasto solo indigo e volevo provare a farmi un bel pappone per sfreddare il rosso, ma temo di uscire troppo scura, anche se in breve tempo l'effetto si attenua. Ho pure letto che l'indigo -da solo- non necessita di tante ore di posa, ne basta una o al massimo due, perchè il colore definitivo si palesa dopo che è già stato messo sui capelli. O giù di lì 
@ledrobi: anche io al sole ho dei bei capelli rossi, però non ho mai avuto effetto semaforo, ma sul mogano. Dipende sicuramente dalla base, io sono castana, non chiara ma nemmeno scura. E a me il colore, a parte i primi lavaggi, praticamente non scarica. E' circa un anno che faccio solo hennè o mix con lawsonia-indigo e ultimamente ci ho messo un pò di amla (solo nel lawsonia però). Piuttosto quest'estate le punte - cosa che mi capita anche su capello naturale- mi si sono leggermente schiarite.

@ledrobi: anche io al sole ho dei bei capelli rossi, però non ho mai avuto effetto semaforo, ma sul mogano. Dipende sicuramente dalla base, io sono castana, non chiara ma nemmeno scura. E a me il colore, a parte i primi lavaggi, praticamente non scarica. E' circa un anno che faccio solo hennè o mix con lawsonia-indigo e ultimamente ci ho messo un pò di amla (solo nel lawsonia però). Piuttosto quest'estate le punte - cosa che mi capita anche su capello naturale- mi si sono leggermente schiarite.
Vecchi post tratti da "capelli e svolta ecobio"
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
(work in progress....)
Bobulinas ha scritto: Come si fa a correlare la scelta eco-bio con le tinture![]()
Lo so, è una domanda da cento milioni di dollari e te l'avranno posta in tante ma ora che sto cominciando a tentare questa strada mi chiedo come farò..lo so, non ci sono solo le tinture chimiche ma permettimi, io penso che come resa estetica non ci siano paragoni![]()
Scusami, mi considererai un po' frivola, ma purtroppo ho dei capelli ingestibili, hanno un colore naturale orrendo che fa a pugni con il mio colorito, mentre il parrucchiere riesce a modularmi un colore brillante e naturalissimo.. e poi c'è il problema della piega..non posso lasciarli al naturale, il mio capello non è ne' liscio ne' riccio ma solo una massa informe senza alcun verso, l'attaccatura sulla fronte è orribile e non saprei come fare a rinunciare a piastra e phon...ed ecco che mi si presenta anche il problema di quale prodotto usare per proteggere i capelli dallo styling, dal calore...
Lo so, ho messo un bel po' di carne al fuoco, perdonatemi, tra l'altro sono tematiche che andrebbero affrontate tenendo conto di intraprendere un vero e proprio cambio di rotta mentale...e forse non sono ancora pronta![]()
Grazie comunque
BettyBennet ha scritto:@Bobulinas: una chance all'hennè l'hai data? ;-)
Bobulinas ha scritto:C'ho pensato Betty e non escludo di provare..solo che ho dei ricordi terrificanti delle tinture fai da te, poi la cosa che mi preoccupa è trovare il colore giusto per me..ovvero un castano cioccolato non troppo scuro e che non viri assolutamente al rosso..io odio il rosso ;-)
remedios ha scritto:L'hennè purtroppo su certi capelli va bene e su certi no, per dire io ho i capelli castano ramato e l'hennè mi fa un bell'effetto perché gioca sui riflessi che ho già... Però su tanti capelli non va bene, poi dipende anche dal colore che vuoi tu! Guarda io ero del club "non posso vivere senza la piastra", adesso ho smesso, l'ho messa in vendita e senza sto davvero meglio... Però non so come siano i tuoi capelli...
BettyBennet ha scritto:Logona fa delle tinte a base di hennè di vari colori, non importa essere dei parrucchieri per metterle. Altrimenti puoi chiedere al tuo parrucchiere di applicartelo al posto della tinta
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~Bobulinas ha scritto:Grazie Betty, proverò con Logona..se riesco a trovarlo dalle mie parti!
okki ha scritto:Ragazze, ho bisogno di voi, esperte di hennè. Ho letto un pò di tutto e vorrei provare ma ho un pò di dubbi...
- adesso uso tinte dal parrucco oppure colori fatti in casa, niente di eco-bio
- ho una base castana tendente al chiaro, ma coloro sempre di scuro, in genere color cioccolato
- li lavo spesso ed il colore scarica in fretta, da scuro ZAC, torna chiaro
Ora, siccome uso ormai solo prodotti naturali, vorrei eliminare del tutto la brutta abitudine di tingermi i capelli con schifezze ma... se faccio l'hennè, avendo sotto la tinta, prende????
Altra domanda: non amo i colori ramati tipo rosso o mogano, forse solo leggermente riflessati, ma li vorrei di un bel marrone scuro, lucido lucido. Come posso fare?
dafne ha scritto:L'hennè prenderebbe eccomeokki ha scritto: Ora, siccome uso ormai solo prodotti naturali, vorrei eliminare del tutto la brutta abitudine di tingermi i capelli con schifezze ma... se faccio l'hennè, avendo sotto la tinta, prende????
Altra domanda: non amo i colori ramati tipo rosso o mogano, forse solo leggermente riflessati, ma li vorrei di un bel marrone scuro, lucido lucido. Come posso fare?
Riguardo alla sfumatura, tieni conto che l'hennè colora di rosso/arancione e scarica in tantissimo tempo, l'indigo colora di blu ma scarica abbastanza in fretta. Sperimentando con questi mix puoi ottenere la nuance di castano che preferisci.. Il problema è che dovresti ripetere in continuazione l'applicazione di indigo, il rosso carota dell'hennè continuerebbe a tornarti fuori in pochi lavaggi. I tuoi capelli chiari e i lavaggi frequenti purtroppo renderebbero questo effetto ancora più evidente
Marty ha scritto:Dafne, indirettamente hai risposto alla domanda che mi sono posta nel mio diarietto.![]()
Essendo biondo scuro, ho pensato che facendo lawsonia puro, uscirei arancione...vero??![]()
Leggo qua che scarica in tanto tempo...presumo quindi che non mi libererei velocemente del disastro..![]()
Ogni tanto, presa dalla novità, sogno capelli rosso scuro...ma al solo pensiero di rovinare o non rivedere per tanto tempo il mio colore naturale, desisto e mi limito al neutro...
dafne ha scritto:Marty si, potrebbe risultare un rosso carota oppure un mogano non scurissimo a seconda di quant'è chiaro il tuo biondo..
Per farti un'idea: questa è un castano chiaro di partenza e questa un biondo.
Con i capelli scuri è molto difficile liberarsi del riflesso rosso/aranciato dell'henné, figurarsi con quelli chiari!
Una volta ho usato l'henné sui capelli biondo chiaro del mio ragazzo... C'è voluto un anno e mezzo per far sparire totalmente il riflesso
Marty ha scritto: Bene! Diventerei una carotina!!!!!!!
![]()
Grazie per la precisazione Dafne...direi che preserverò il mio colore naturale, poi quando spunteranno i capellozzi bianchi fra 10 anni cercherò un rimedio...![]()
![]()
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
(work in progress....)
-
Ho fatto l'esperimento tutto indigo questo pomeriggio! Ho preparato un bel te nero in foglie che mi è stato portato dall'India. Ho aggiunto e fatto sciogliere un cucchiaino di miele nell'acqua di infusione, ho usato questo infuso per fare la pappetta. Messo in posa per 2 orette scarse. Ho usato l'indigo di AZ, che è abbastanza sabbiosetto
. Risciacquo con il resto dell'infuso di te nero. Così alla luce artificiale vedo che il rosso del lawsonia sia è sfreddato parecchio, ho un riflesso quasi castano, però la chioma si è scurita di almeno un tono. Lo sapevo e non faccio i salti di gioia ma il risultato non mi dispiace. Domani alla luce del sole vedrò come sono realmente.

-
Ho rifatto l'hennè per la seconda volta e sono ENTUSIASTA... l'ho tenuto in posa poco (circa 1 ora) perché i miei capelli sono piuttosto porosi e fa una bella presa subito. Con 2 ore di posa era troppo acceso.
Stavolta ho aggiunto anche un po' di indigo per smorzare la tonalità aranciata e il risultato è...
http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos- ... 8861_n.jpg
esattamente come lo volevo!
Partivo da capelli castano medio con colpi di sole castano chiaro, quasi biondo (poveri capelli, ancora non c'era l'eco-bio nella mia vita). I colpi li avevo fatti 5/6 mesi fa. Poi li avevo già henneati una volta quindi avevano ancora riflessi rossi. Sono bellissimi
e poi danno ai miei capelli sottilissimi un effetto volume immediato!
Stavolta ho aggiunto anche un po' di indigo per smorzare la tonalità aranciata e il risultato è...
http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos- ... 8861_n.jpg

Partivo da capelli castano medio con colpi di sole castano chiaro, quasi biondo (poveri capelli, ancora non c'era l'eco-bio nella mia vita). I colpi li avevo fatti 5/6 mesi fa. Poi li avevo già henneati una volta quindi avevano ancora riflessi rossi. Sono bellissimi

Che bellezza ledrobi!!!!
Io qua sto cercando di capire come funziona sto hennè che se (anzi diciamo quando va
) mi ricrescono i capelli non mi farò mai più una tinta chimica giuro
Però sinceramente ancora non mi è chiaro,e sì che ho letto tutti i topic diverse volte
Come si sceglie cosa metterci dentro oltre all'acqua?quale va fatto ossidare e quale no?il sale va solo nell'indigo?
Io qua sto cercando di capire come funziona sto hennè che se (anzi diciamo quando va

Però sinceramente ancora non mi è chiaro,e sì che ho letto tutti i topic diverse volte

Come si sceglie cosa metterci dentro oltre all'acqua?quale va fatto ossidare e quale no?il sale va solo nell'indigo?
Ma ho letto tutto mille volte,giuro...STAFF ha scritto:le risposte a queste domande sono già state dibattute, quindi buona letturaLuna ha scritto:Come si sceglie cosa metterci dentro oltre all'acqua?quale va fatto ossidare e quale no?il sale va solo nell'indigo?

Se facessimo un riassunto da qualche parte?

e secondo con tutte le info che ci sono online, con l'ecoindice, col search, chi è la folle che si prende la briga di forniere la pappa pronta?
ecco la soluzione ai tuoi problemi di hennè
http://www.hennaforhair.com/freebooks/c ... lhenne.pdf

ecco la soluzione ai tuoi problemi di hennè

http://www.hennaforhair.com/freebooks/c ... lhenne.pdf
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Luna ha scritto: Se facessimo un riassunto da qualche parte?io la butto lì eh,ma sarebbe per avere una specie di breviario con risposte precise e concise
Se qualcuna ha voglia di fare la "folle" con un bel riassuntone, non è che ci offendiamo, eh, anzi!!valent1na ha scritto: chi è la folle che si prende la briga di forniere la pappa pronta?

Noi dello Staff proprio non possiamo dedicarci a questo, al momento siamo presissimi da altri lavori sul forum, che hanno sicuramente la precedenza