Diffondere il verbo ecobio - quando vale la pena e quando no

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

frine

Messaggio da frine »

io ci sto provando, un pochino..
a parte capola e un paio di altre amiche che sono già belle consapevoli (e belle E consapevoli) da sole, mi sta seguendo una compagna di corso, che è addirittura commovente per quanto si fida di me, e infatti continuo a ripeterle "guarda che sto imparando anch'io, guarda che l'unica è provare, ogni pelle è diversa..", mi sono trovata di fronte alla classica persona-muro che vuole fare quella che ne sa non sapendone NULLA.

discorso tipo:
io: sai mi trovo molto bene con i prodotti ecobio, negli anni ne ho provate un sacco da profumeria ecc. e ho preso delle solenni fregature...
persona-muro: sì, infatti io compro tutto in farmacia
io: no, beh, la concezione è un po' diversa, più che altro si vorrebbero evitare alcune sostanze sintetiche e/o inquinanti e stare il più possibile sul naturale, e insomma in farmacia non è detto che...
persona - muro: sì ma tu guarda le mie mani, ecco, a me non funziona niente a parte il cortisone
(in effetti ha le mani molto rovinate, screpolate e con tagli, ma cacchio! :shock: il cortisone come crema mani ogni giorno??)
io: però fossi in te farei una prova, proprio con il karité semplice, magari per una settimana, tanto per vedere come ti tr...
persona - muro: no, a me funziona solo il cortisone.
(e la domanda che viene da farsi è: e allora perché le tue mani sono ancora così tanto rovinate?)

pochi giorni dopo, la persona muro, sempre lei, mi si presenta con in mano un sacchettone enorme di lush e mi dice: visto che ho seguito il tuo consiglio?
io: sì, beh, insomma, a lush bisogna starci attenti, hanno dei prodotti buoni, ma altri insomma, bisogna un po' guardarci dentro, controllare gli ingredienti..
p-m: e tu come fai a controllarli?
io: eh sai, c'è questo sito, si chiama biodiz ionario (e parte la spiegazione del biodiz, chi è zago, come sono catalogate le sostanze ecc.)
p-m: ah, ma è una roba di internet, chissà chi lo scrive, io non mi fido.
e invece di una commessa di lush sì, eh? :evil:

ma mi sono vendicata, le ho regalato questo.
muhahahahahah :twisted:
vivianjones

Messaggio da vivianjones »

Frine ma sei diabolica!! :lol: :lol: :lol:

Il cortisone come crema mani non lo avrei usato nemmeno io durante la mia love story col gentalyn! :shock:
frine

Messaggio da frine »

neanche troppo diabolica, potevo fare peggio: lei voleva pagarmelo (il tubazzo di conservanti era praticamente nuovo, usato due volte), ma io mi sono limitata a dire con grandeur e magnificenza "il fatto è che io comunque non lo uso più, basta che mi offri un caffè..."

:twisted: :twisted: :twisted:
vivianjones

Messaggio da vivianjones »

In effetti potevi fartelo pagare.... :twisted: :twisted: :twisted:
Io ho fatto una cosa simile con la mia migliore amica (che ha un bagno pieno di cose allucinanti tra l'altro...), ma si trattava dello Splendor al cocco... :roll: Niente di terribile :P
Data

Messaggio da Data »

Vi racconto una cosa che mi è successa la settimana scorsa. Parlo ad un amico della scelta di passare all'ecobio, motivandola principalmente per il fatto che voglio inquinare il meno il possibile. Lui mi risponde "ma vai già a piedi o in bici tutti i giorni al lavoro... fai già la tua parte". Io l'ho mandato a quel paese. :x

L'altro giorno, leggendo la risposta del direttore di Autosprint (rivista che tratta delle gare automobilistiche) alla lettera di un lettore che diceva "già la F1 inquina di brutto, se poi si aggiunge lo spreco per le gare in notturna, direi che non sta bene", mi sono arrabbiata. 'Sto qui invece di dire "sì, ha ragione, bisogna fare qualcosa" ha scritto "beh, ma mica è solo la F1 che inquina, anche le insegne delle grandi catene di negozi, o le banche sempre accese anche quando non c'è nessuno fanno la loro parte". Ma che razza di risposta è? Per me è la risposta scarica-barile! Il fatto che le banche hanno le luci sempre accese non vuol dire che la F1 è autorizzata a correre in notturna bruciando quintali di petrolio per illuminare al meglio la pista (manco usano i led o le lampadine a risparmio energetico!).
L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro
www.decrescita.it

Creatori di Mondi, gdn online
plesea

Messaggio da plesea »

Sono riuscita a fare un'altra discepola dell'ecobio grazie ai regali di Natale! :yeppa:
Per natale avevo "punito"tutti con un bel pachetto di prodotti ecobio e dopo la conversione della zia del mio ragazzo anche la sua migliore amica è diventata una discepola ecobio!
Oggi le ho fatto un bell'ordine (lei non è molto pratica di internet) ,perchè da quando ha provato i prodotti che le abbiamo regalato, non ne può più fare a meno :P
plesea

Messaggio da plesea »

utente inattivato ha scritto:
plesea ha scritto:Sono riuscita a fare un'altra discepola dell'ecobio grazie ai regali di Natale! :yeppa:
Per natale avevo "punito"tutti con un bel pachetto di prodotti ecobio e dopo la conversione della zia del mio ragazzo anche la sua migliore amica è diventata una discepola ecobio!
Oggi le ho fatto un bell'ordine (lei non è molto pratica di internet) ,perchè da quando ha provato i prodotti che le abbiamo regalato, non ne può più fare a meno :P
Eeeh, il "regala e prova" è sempre un binomio vincente se si hanno davanti le persone 'giuste'... e che non si fermano all'apparenza.

L'argomento che più sovente vien mosso è "ma non fa schiuma", oppure "ma che confezione brutta" e..nel caso del j'aloè "madonna come puzza".
Però, quando ho messo il latte detergente Memole Natura nel dispenser del vichy, allora "oooh, ma com'è buono!!!" -.-

I campioncini invece vengono completamente snobbati: ho messo in bagno le bustine che avevo di campioncini lavera..e alcuni de l'Amande e indovinate quali sono stati usati?
Le persone si fidano di quello che "conoscono" la pubblicità d'altronde serve a far conoscere il marchio...
Io sono riuscita a trovare parecchi fan,ma molti rimangono bloccati dal dover comprare su internet :roll: Può darsi che sia una scusa...mah
AriaGelida

Messaggio da AriaGelida »

Ho abbracciato da poco la filosofia e lo stile di vista della cosmesi ecobiologica, ragion per cui preferisco non predicare niente a nessuno. Le persone che mi sono più vicine sanno di questa conversione e gliene ho spiegate le motivazioni ma non le ho indotte a fare lo stesso passaggio. Diciamo che cerco di mettere una pulce nell'orecchio e far capire delle cose, poi sta a loro incuriosirsi, fare domande e semmai cambiare opinione su ciò che acquistano.
ktt87

Messaggio da ktt87 »

Ciao ragazze...mi stavo ponendo anch'io questa questione...mi piacerebbe "diffondere il verdo"ma è davvero difficile...la gente che mi guarda leggere le etichette pensa che sono andata di matto e che è "roba da chimici"la mia :x (hanno il pregiudizio che studio scienze) ...qualche piccolissimo risultato però l'ho ottenuto e quando ci penso sono contentissima :D ...sono riuscita a fare abbandonare a mia madre e a mia zia uno schifosissimo detergente (ultracostoso oltretutto) per il neutromed 5.5 che come inci è ok...ho impressionato mia cugina che ora non vuole più usare l'olio jonson :ponpon: e si fa gli scrub in casa e qualche altro piccolo risultato...certo è pochissimo ma sono contenta perchè penso di aver capito un po' meglio qual è nella maggior parte dei casi l'approccio giusto da usare...prima mi ponevo in modo un po' più "saccente" informando le persone che nei cosmetici mettono schifezze e bla bla ma ho capito che così la gente finisce per darti della talebana catastrofista....secondo me in linea di massima le persone, o meglio le reazioni che hanno si possono "categorizzare":
-vecchia generazione (si intende di pensiero, ma di solito anche come età)...beh se hanno per trentenni utilizzato prodotti convezionali è difficile di punto in bianco fargli cambiare idea ed è certo ancora più improbabile convincerli a bazzicare sui forum, imparare a leggere le etichette e comprare prodotti ok...il metodo giusto? a mio avviso comprare per loro prodotti ok "collaudati" che con molta probalilità gradirebbero, inutile tentare con prodotti improbabili (tipo shampoo ecobio) che difficilmente avrebbero la meglio su quelli tradizionali
-persone "indifferenti"...quelle che non gliene frega niente di quello che si splalmano ma basta che il prodotto sia efficace, renda bene etc....ecco, qui si può giocare su più fronti...l'atteggiamento giusto secondo me è "ho provato questo prodotto ed è fantastico"...per esempio ho dato un po' di mica az a mia cognata e sono convinta che appena la proverà anche lei cambierà rotta considerando pure il prezzo irrisorio rispetto ai trucchi convenzionali...
-persone "sensibili"(di solito le nuove generazioni)...qui secondo me si può puntare tanto
-persone menefreghisti: qua la strada è dura :(
sono delle mie considerazioni...magari sono completamente fuori ma secondo me bisogna capire le persone per vedere qual è il modo migliore per approcciarsi all'ecobio...
maracas

Messaggio da maracas »

barbara ha scritto:Fatti vedere con una pelle sensibilmente migliorata e chiome fluenti, e otterrai molta più curiosità su ciò che usi ;)
NESSUNA delle persone che conosco passerà all'ecobio :cry:
So che esporre il risultato sarebbe il modo migliore per suscitare interesse, come dire il fine giustifica i mezzi, oppure dimmi cos'hai messo, subito, lo voglio anche io!!!! :D
Mi fermo qui.
Io mi trovo meglio con l'ecobio e mi vedo migliorata (meno brufoli, pelle più liscia e pulita) ma niente di eclatante se non quando metto il fondo minerale! :oops:
Lasciatemi dire...che palle...ci sono persone in giro che non curano nemmeno l'igene personale e hanno la pelle e i capelli più belli dei miei. :x
Sapeste quanto mi secca!!!!
Spendo un sacco di soldi e non sono nemmeno (non dico al top) ma migliore. Quanto mi brucia :x
Francesca
maracas

Messaggio da maracas »

Frine, non so se è uno scherzo, ma sei micidiale! :lol:
Ben le sta! :lol:
Francesca
pinkypanther_82

Messaggio da pinkypanther_82 »

Famiglia scettica a parte, ieri mi son trovata nella situazione per cui dopo un paio di battute con una persona mi sono arresa, ho fatto spallucce e finta di niente.
Parlavamo di colori di capelli e parrucchieri, e io ne esco con il fatto che fino all'anno scorso facevo meches bionde (decolorate) che avevo provato a coprire con una tinta, ma erano un disastro. Così sono passata a farmi l'hennè e l'indigo che è stata l'unica accoppiata vincente per rendermi i capelli uniformi (poi adesso che tagliando tagliando ho eliminato i residui schiariti sono troppo felice!). E già lì vedevo facce strane quando dicevo indigo. Capendo la situazione spiego: è quello chiamato impropriamente hennè nero. Vabbè.
Poi parlando di persone con i capelli bianchi (tipo mia madre) dico "va da tizio che le fa le meches chiare e scure" bionde e castane. E questa ne esce: mia mamma fa l'hennè biondo dalla parrucchiera. Le esce un bel colore sul bianco, biondi a quanto ho capito. Allora lì le ho chiesto che tipo di hennè fosse(anche se hennè non è), se era cassia o cosa per colorarle i capelli bianchi. Mi ha guardato strano (lì ho capito che non sapeva neanche di che cosa stessi parlando) e mi fa: la parrucchiera mi ha fatto vedere la busta e sopra c'è scritto hennè biondo.
Siccome avevo già capito che stavo parlando con una persona ottusa, non solo per il discorso dell'hennè ma in generale, ho proprio lasciato perdere. Non ho avuto la forza di dire niente.
Un'altra invece fantastica, quando le ho detto che non voglio farmi fare lo shampoo dai parrucchieri perchè sono pieni di porcherie, mi ha chiesto se avevo problemi alla cute. Le ho detto che uso solo shampi vegetali. Mi ha chiesto di nuovo se avevo problemi alla cute per cui non usavo quelli normali (altra gnucca come il marmo).
Mi sono resa conto di una cosa: è la mentalità odierna che è ottusa. Uno pensa solo che uno shampoo ti può causare problemi alla pelle - adesso cito lo shampoo - senza pensare a quello che tale prodotto inquinante fa all'acqua, alla terra, all'aria. Non si pensa al globale, la globalizzazione è pensata positiva solo per i contatti umani ed economici, ma non si riesce a proiettare questo pensiero all'intero ecosistema terra.
Se butto un pezzo di plastica dentro il mare, inquino non solo il mare dove mi faccio il bagno io, ma sto contribuendo a inquinare il pianeta.
Questo messaggio ancora non è stato recepito.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

pinkypanther_82 ha scritto:dove mi faccio il bagno io, ma sto contribuendo a inquinare il pianeta.
Questo messaggio ancora non è stato recepito.
Ci combatto ogni giorno, infatti... ma chi la dura la vince :sumo:
Tutto per un'unica meraviglia.
lore126

Messaggio da lore126 »

il mio (ormai ex) fidanzato adorava i miei semplicissimi intrugli...
invece la mia amica l'altro giorno mi fa"ma che c'hai in faccia che puzzi di marcio?" (olio di ribes ndr) e io ascetica "un olio naturale che piace tanto alla mia pelle!se vuoi te ne procuro uno anche per te!!!" :twisted:
quando poi le ho detto che i miei capelli erano così belli perchè alterno shampoo ecobio a lavaggi con farine mi ha guardato come se fossi una strega o una fattucchiera.... :spgn: mai stata così soddisfatta... almeno so a chi posso riciclare quel balsamo vomitevole.... ;)
questa terra non l'abbiamo ereditata dai nostri genitori ma presa in prestito dai nostri figli.
Sophie85

Messaggio da Sophie85 »

Lo dico sottovoce perchè quasi quasi non ci credo:
mia sorella, dopo aver provato diversi prodottini della bjobj che le avevo regalato per il compleanno, ha deciso che per Natale regalerà ad una sua amica proprio delle creme eco-bio!
:D
Rispondi