Premetto che nella nostra zona la raccolta differenziata "ufficiale" è iniziata ieri! Una vicinata tutta inferocita viene a casa e comincia a lamentarsi perchè non ci capisce un tubo. Inizio allora a spiegarle qualcosina: "ma sai, è importante fare la raccolta differenziata...bla bla bla... Nel sacchetto blu metti la plastica, le lattine...bla bla bla....e poi c'è l'umido". Lei mi interrompe subito e mi fa (fatemi passare il dialetto, rende molto più l'idea): "a beh, guarda, per l'umido non ci sta problemi, a casa nostra non se magna mai, non piace a nisciù" Ho iniziato a ridere, ma a ridere talmente tanto che me la sono fatta addosso
“Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.”
a lavoro mi è successa una cosa simile. la mia collega al banco del pesce fa alla signora: signò oggi è martedì c'è il pesce fresco fresco, la vuoi una sogliola, magari te la fai in umido? e la signora, risoluta: grazie, ma l'umido poi mi ripassa giovedì! io
questa terra non l'abbiamo ereditata dai nostri genitori ma presa in prestito dai nostri figli.