Bastoncini di zucchine croccanti

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

lucilla78

Bastoncini di zucchine croccanti

Messaggio da lucilla78 »

Ricetta semplicissima e abbastanza leggera, anche per chi è a dieta.

Ingredienti:
zucchine
Pan grattato
olio evo
sale
(facoltativi: parmigiano, pepe)

Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a bastoncini. Mettere a lessare in acqua bollente salata per 2/3 minuti giusto per intenerirle. Scolarle e metterle in acqua fredda per bloccare la cottura. In una ciotola preparare il pangrattato con un pizzico di sale e, se piace, pepe. Io ho messo anche un pò di parmigiano. Scolare le zucchine e metterle nel pangrattato, rigirandole bene finchè non sono belle panate. Disporre su una teglia con cartaforno ben stese, dare un giro di olio e cuocere in forno A 180 per 15/20 minuti.

Se avrete l'accortezza di non lessarle troppo (c'è chi le mette anche crude) rimarranno croccanti e molto sfiziose :mrgreen:

La ricetta non è mia ma viene da questo
forum, più precisamente è questa
Cleo

Messaggio da Cleo »

io faccio così le melanzane, ma crude, le taglio a fette, e impano (no beh io uso anche l'uovo), un filo di olio e in forno a cuocere e dorare per 20-30 minuti, mi piacciono da matti!
proverò anche questa versione :)
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

Io le melanzane non le cucino spesso perchè non ne vado matta, però magari così le provo anch'io :) !
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Io proverò entrambe, ma senza uova! :)
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
CelticaPatchanka

Messaggio da CelticaPatchanka »

Uhhhh io così ci faccio un po' tutte le verdure di solito da creude, anche insieme: melanzane, zucchine peperoni tutto ciò ch epuò essere gratinato, quidni magari in questo periodo anche finocchi (hc eperò non mi piacciono) e cavolfiore (magari questo prima sbollicchiato).
a ricetta la vidi dalla Parodi un po' di tempo fa.

Faccio anche le cotolette di melanzane di Cleo, sempre la Parodi, quindi melanzane passata nell'uovo e poi nel pangrattato salato e infornate. Son buonissime e mettendoci una sottiletta in mezzo (e mangiandone un po' ripiene e un po' senza sottiletta) viene fuoi una cena leggera, facile e veloce!!!
:earth:
valent1na

Messaggio da valent1na »

Sottilette :sick: meglio una fettina di formaggio vero, per me.
Adesso mi metto a impanare le zucchine, latte di riso e pan grattato con semi di.. ehm come si dice in italiano "pavot"? è il papavero come credo? :pirl: quei semini neri che si trovano su alcuni tipi di pane..
Nameless

Messaggio da Nameless »

Dalla descrizione direi di si :)
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
valent1na

Messaggio da valent1na »

comunque senza glutine non sono molto croccanti :| però boooooni!
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

le avevo fatte anche io così, con l'uovo però...solo che le avevo lessate troppo e non erano tanto buone, bisogna davvro lasciarle pochi minuti :)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
CelticaPatchanka

Messaggio da CelticaPatchanka »

valent1na ha scritto:Sottilette :sick: meglio una fettina di formaggio vero, per me.
Eh c'hai ragione anche te...ma a me non piacciono i formaggi in generale...cioè mangio solo alcuni formaggi molli (stracchino, philadelphia e cose così) e poco a pasta semidura (scamorza e caciotta non motlo forte) oltre al grana che è a pasta dura, le sottilette e i formaggini invece mi piacciono...probabilmente perchè non san di vero formaggio :oops:
Beh in ogni caso nelle melanzane di cui sopra si può mettere il formaggio che si preferisce :D
:earth:
niky80

Messaggio da niky80 »

A me le sottilette e i formaggini piacciono molto ma sono grassi e il dietologo mi ha proibito di mangiarle. :cry:
Cleo

Messaggio da Cleo »

fatte ieri sera, crude e impanate (insieme al pangrattato ho messo un cucchiaino di pesto che mi era avanzato), buonissime! :D
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Cleo ha scritto:(insieme al pangrattato ho messo un cucchiaino di pesto che mi era avanzato), buonissime! :D
:woo: Ma pesto pesto???

Che ideaaa! :woo:
Van3ssa

Cleo

Messaggio da Cleo »

sìììì un profumino! :D
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Devo assolutamente comprare il pan grattato perchè questa ricetta sta diventando sempre più sfiziosa!!! :sbav:
Van3ssa

Rispondi