Donatori del sangue
Dipende, se una persona è sottopeso non può donare... io ora posso!
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese
Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese
Siccome ho avuto anche io questo problema, rispondo che penso sia un problema di proporzioni: le sacche sono sempre del medesimo peso, viene tolta la stessa quantità di sangue, non è che viene tolta una quantità proporzionata alla stazza... di conseguenza una sacca su una persona minuta è uno strapazzo evidentemente considerato troppo grande.
Tutto per un'unica meraviglia.
un motivo in più per bandire l'eccessiva magrezza!!!
Non parlo ovviamente di chi costituzionalmente è così ma di tutte quelle ragazze che non mangiano perché vogliono essere magrissime come le modelle

Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
-
Idem come te Jane: se poi ci aggiungi che quando mi fanno l'emocromo me ne vogliono dare una sacca, siamo a postoJane Lane ha scritto:Io ci ho provato varie volte ma non c'è verso: sotto i 50 kg non fanno donare. Quando pesavo 48 kg ho cercato di convincerli proprio con l'argomento "sono solo due kg, io sono sana" ma non c'è verso, sono davvero rigorosi su questo.

Poi vorrei dire che se sono alta 1.55 e peso 48-49 kg sono assolutamente normopeso. Perchè non considerare il peso anche in base all'altezza?
A me dispiace molto che non me lo prendano, lo donerei volentieri e c'è sempre bisogno di sangue.
perchè coraggio!?!gaf81 ha scritto: Spero che qualcun'altro trovi voglia e coraggio per diventare donatore.
sono dieci anni che dono il sangue, appena ho compiuto 18 anni l'ho donato senza esitazione. sono un zero positivo e il mio sangue è utile a tutti.
ogni anno, a marzo e a settembre vado al policlinico torvergata e felicemente gli lascio da 410 ai 450 ml di sangue

avrei voluto donare anche le piastrine, ma purtroppo ce ne ho un po' poche, o meglio sono un po' al di sotto alla media statistica e quindi non me le fanno donare.
peccato, avrei voluto donare anche quelle.
ci sono persone che hanno paura degli aghi! io ero una di quelle..ero! 
veramente mi fanno ancora paura eh..però dono con gioia!

veramente mi fanno ancora paura eh..però dono con gioia!

Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Ragazze, ma perché incaponirvi se non potete donare per questione di emoglobina o di peso? L'avis deve tutelare anche la salute del donatore, sotto certi limiti non fanno donare proprio perché la cosa potrebbe creare un danno alla vostra salute (infatti devo dire che mi fido moltissimo dell'Avis, sono sempre molto attenti e mi sento davvero tutelata). Per il discorso peso, glielo avevo chiesto e mi avevano dato esattamente la spiegazione riportata da Barbara: le sacche sono uguali per tutti, puoi essere perfettamente in salute e pesare 48 kl, ma con quel peso una sacca di sangue è troppo. Io una volta ho fatto la genialata di andare a donare pur avendo perso un paio di kl (mi peso di rado e non ci avevo fatto proprio caso) e mi sono poi sentita male, quindi direi che non è il caso di correre rischi
.
Ho ripreso da poco a donare dopo uno stop di 3 anni, ora faccio il plasma così mantengo anche il ferro
. La donazione è lunga ma la consiglio a tutte le ragazze che hanno problemi di ferro o di pressione un po' bassa, è davvero meno pesante rispetto alla donazione di sangue intero.

Ho ripreso da poco a donare dopo uno stop di 3 anni, ora faccio il plasma così mantengo anche il ferro

Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
-
A me non ne viene niente a donare il sangue (ovvero non mi serve per "saltare" il lavoro o altro), semplicemente lo farei con gioia e mi dispiace non poterlo fare. In Sardegna c'è sempre carenza di sangue e mi piacerebbe contribuire tutto qui. Non è questione di incaponirsi, mi sono associata alle considerazioni di Jane che sono le medesime che ho fatto io. Di certo non aspiro a fare una cosa che potrebbe farmi stare male, non sono masochista.
verissimo,Eowyn ha scritto:ora faccio il plasma così mantengo anche il ferro. La donazione è lunga ma la consiglio a tutte le ragazze che hanno problemi di ferro o di pressione un po' bassa, è davvero meno pesante rispetto alla donazione di sangue intero.
l'aferesi (donazione di solo plasma) viene consigliata dal nostro centro trasfusionale ai donatori (in maggioranza donne) che sono nei parametri costituzionali e vogliono continuare a donare ma hanno valori di ferro e pressione bassa. è lunga e un po' noiosa, ma ugualmente utile e meno pesante per l'organismo della donatrice.

Io sono infinitamente grata a tutte le persone che donano e, superata la mia fobia per gli aghi (causata dalle perfide suore quando andavo all'asilo), ora che peso quasi 55 chili (e secondo mio marito, sono leggermente sovrappeso, che str... :-P), donerò anche io. Mi feriva il fatto di non poterlo fare prima, con la mamma ricoverata in ospedale che continuava a perdere sangue e doveva ricevere costantemente trasfusioni. Sono felice di poter finalmente donare alle persone bisognose come la mia cara mamma!
Blog.
Non l'ho detto nè pensato! Semplicemente sento mia madre che continua a dire che deve riprovare ad andare a donare il sangue, dopo che è stata mandata via 2 volte perchè con problemi di emoglobina bassa e io rimango tutte le volte perplessa: donare il sangue non è un obbligo, è un bel gesto che si fa se ci sono le condizioni fisiche per farlo. Non ha senso andare all'avis e cercare di donare (per quanto il gesto sia nobile) quando sappiamo di avere problemi di peso/anemia/altra condizione che non ci permette la donazione: non ha senso perchè rischiamo danni alla nostra salute né aiutiamo la causa. Quindi, o si eliminano le cause che ci impediscono di donare (ad esempio, ingrassiamopinkypanther_82 ha scritto:A me non ne viene niente a donare il sangue (ovvero non mi serve per "saltare" il lavoro o altro)

Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Ogni riferimento è puramente casuale?!Eowyn ha scritto: (ad esempio, ingrassiamo)

Blog.
iscritta da 15 anni, anche io ormai dono solo il plasma (non sto neanche a prenotare la donazione di sangue intero) causa emoglobina sempre tendente al basso... per il peso non ho problemi
e anche loro mi hanno sempre detto che prima viene la nostra salute di donatori: ad es. ogni tanto sarei pure sopra come valori, ma loro, vista la mia storia clinica, evitano cmq di farmelo fare anche se legalmente si potrebbe
io dono perchè è un gesto di civiltà che ritengo quasi un obbligo morale facendo parte di una società civile appunto, dove io do' quello che posso e mi viene dato altrettanto
e poichè mi incavolerei se arrivassi in un ospedale bisognosa di sangue e non ce ne fosse... allora anche a me tocca fare la mia parte

e anche loro mi hanno sempre detto che prima viene la nostra salute di donatori: ad es. ogni tanto sarei pure sopra come valori, ma loro, vista la mia storia clinica, evitano cmq di farmelo fare anche se legalmente si potrebbe
io dono perchè è un gesto di civiltà che ritengo quasi un obbligo morale facendo parte di una società civile appunto, dove io do' quello che posso e mi viene dato altrettanto
e poichè mi incavolerei se arrivassi in un ospedale bisognosa di sangue e non ce ne fosse... allora anche a me tocca fare la mia parte