Echinacea

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Micia

Echinacea

Messaggio da Micia »

Ne parlate spesso.. e io non ne so nulla :)
Mi illuminate? Oltretutto dopo piccola ricerca nel web ho scoperto che può essere usata sia esternamente (contro smagliature, rughe..)che internamente (per infuluenza..)
Mi spiegate un pò?
E' una specie di succo? Con la stessa confezione posso prenderlo per via orale che spalmarmelo sulla pelle? :shock:
Dispensina, dispensina, dispensina!! ! :ponpon: :ponpon: :ponpon:

:crsf:

EDIT:
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?id ... oneRif=763
Qui dicono che il suo effetto dura solo 10gg... non mi pare voi diceste lo stesso..
Dice anche "vasodilatatore" sono scarsissima in queste cose mediche la cosa che conta è :arrow: non fa danni ha chi ha la couperose? e a chi ha la cicolazione un pochino lenta...?
ogni riferimento è puramente casuale :eccu:
LaFrà

Messaggio da LaFrà »

Anche Marco Valussi consiglia di non usarla inutilmente, stimolando il sistema immunitario quando non serve. Se ti interessa puoi approfondire sul suo sito, Infoerbe
Dell'utilizzo per via esterna non ne ho mai sentito parlare.
Roberta

Messaggio da Roberta »

Ciao Micia
normalmente non mi sento abbastanza autorevole per dare risposte... ma nel caso dell'echinacea... mi permetto :oops: .

Innanzi tutto ti cito uno dei miei "testi sacri" Farmacia Verde di Piergiorgio Chiereghin:
"ECHINACEA: PROPRIETA' Stimola i poteri di resistenza dell'organismo contrastando la tendenza alle infezioni acute e croniche causate dalle "malattie da raffreddamento". INDICAZIONI Infezioni e tendenza a contrarle con facilità. Influenza, protezione dal contagio nella stagione invernale, malattie da raffreddamento in genere. Potenziamento dei poteri immunitari dell'organismo. Particolarmente utile nella profilassi autunnale contro le malattie da "comunità" dei bambini che frequantano gli asili o in età scolastica. PROPRIETA' DERMOCOSMETICHE L'estratto glicolico di echinacea è utilizzato nella formulazione di preparati ad azione riepitelizzante, disinfettante e cicatrizzante. (utile nell'acne) Possiede anche azioni che la indicano nel trattamento delle rughe e delle smagliature. Una utile associazione, in questi casi, è possibile con gli estratti glicolici di equiseto, arnica e ginseng."

Da anni non acquisto medicine. (e non sono mai stata così bene!!! :P ) Da settembre/ottobre parto con un "programma preventivo" in preparazione dell'inverno. (ho tre figli e iniziando presto evito che a scuola si prendano tutte le malattie che girano!!! ;-) ) e l'echinacea ne è sicuramente la regina!!! Per me da anni ha sostituito l'aspirina... queste le dosi consigliatemi da Marco Valussi:
Echinacea: se devi prevenire puoi usare50-100 gocce per tre volte al giorno (adulti), se devi curare 100-200 gocce tre volte al giorno.

e... funziona!

E... visto che in casa mia è peggio del prezzemolo ce la metto anche nelle creme autospignattate!

Se non mi sono spiegata bene o hai altri dubbi... sono qui. (se non ti rispondo proprio subito è perchè stò poco in internet...)

un saluto

Roberta.
alcisa

Messaggio da alcisa »

Roberta ha scritto: queste le dosi consigliatemi da Marco Valussi:
Echinacea: se devi prevenire puoi usare50-100 gocce per tre volte al giorno (adulti), se devi curare 100-200 gocce tre volte al giorno.

e... funziona!
che bella notizia, roberta!
anch'io con due bimbi all'asilo sarei più per il prevenire che nel curare...quindi nel lungo periodo non dà problemi la sua assunzione? ho sempre il timore che anche se naturale nel lungo andare possa dare qualche reazione allergica...però leggo che tu ti sei trovata benissimo...
...che poi sarei io quella che becca più raffreddori in famiglia e la cura conviene più a me, detto tra parentesi....e vada per l'echinacea
larossa

Messaggio da larossa »

sapete se ci sono controindicazioni per chi prende la pillola anticoncezionale???
Roberta

Messaggio da Roberta »

Ciao
scusate se rispondo solo ora ma non riesco a essere in internet spesso...

Alcisa: se ti va, appena ho un attimo di tempo posso mandarti via mp il mio programma preventivo in preparazione dell'inverno... è solo "roba" naturale e soprattutto ha l'avvallo del grande Valussi!!!! L'ho stressato abbastanza... :D

Larossa: solitamente i libri che ho a casa specificano le controidicazioni o le associazioni da evitare e sull'echinacea non ho trovato nulla in riguardo alla pillola ... però io non sono un'esperta, forse per essere sicura sarebbe meglio chiedere a Valussi... però pensandoci bene se è simile all'aspirina non dovrebbe proprio avere controindicazioni di quel tipo... scusami... non ti sono di grande aiuto... :oops: a pelle ti direi di no ma... meglio non sbagliare su stè cose... ;-)
alcisa

Messaggio da alcisa »

grazie roberta!!! se non ti crea troppo disturbo.... :oops:
Micia

Messaggio da Micia »

Ho comprato una confezione di echinacea
Però ingredienti:
Acqua alcoolo naturale, echinacea (echinacea angustifolia) radice (15%)
Può andare? :|

Poi mi ha consigliato 30 goccie per 3 volte al giorno (sulla confezione invece c'è scritto fino a 50), vedendo quello scritto da voi mi sembrano un pò pochine..
Mi aiutate?
Landre82

Messaggio da Landre82 »

LaFrà ha scritto:Anche Marco Valussi consiglia di non usarla inutilmente, stimolando il sistema immunitario quando non serve. Se ti interessa puoi approfondire sul suo sito, Infoerbe
Dell'utilizzo per via esterna non ne ho mai sentito parlare.
Si , esatto perchè l' Echinacea non ha alcuna efficacia come "preventivo" ma va usata solo in casi di reale bisogno e post-malessere ( o al massimo quando ci si sente "che sta per arrivare qualcosa" :) ) ..
Meristemi

Messaggio da Meristemi »

Roberta ha scritto:PROPRIETA' DERMOCOSMETICHE L'estratto glicolico di echinacea è utilizzato nella formulazione di preparati ad azione riepitelizzante, disinfettante e cicatrizzante. (utile nell'acne) Possiede anche azioni che la indicano nel trattamento delle rughe e delle smagliature. Una utile associazione, in questi casi, è possibile con gli estratti glicolici di equiseto, arnica e ginseng."[/i]
L'azione dermofunzionale dell'echinacea è legata all'inibizione della ialuronidasi, l'enzima che a seguito di un'infiammazione si mette a stagliuzzare l'acido ialuronico, che a sua volta contibuisce a tenere assieme il tessuto connettivo (http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_ialuronico). C'e' molta bibliografia medico-scientifica a riguardo. Non a caso uno degli usi tradizionali della pianta presso gli indiani d'America era come vulnerario-cicatrizzante e non come adattogeno. In questo l'azione risulta simile a quella di altre Compositae.

Il senso del suo utilizzo e' quindi nella prevenzione di tutti i fenomeni degradativi che sopraggiungono naturalmente (invecchiare è un evento fisiologico normale, non una sfiga come ci vogliono far credere :P) o per cause patologiche (lesioni, ferite, cicatrici) e che sono legati ad un'infiammazione del derma. In questo sono incluse le smagliature (la fase scatenante le cosiddette striae rubrae è di tipo infiammatorio). C'e' un libro dell'Aboca abbastanza semplice ma chiaro sulla fitocosmesi, nel quale e' presente una monografia anche sull'uso cosmetico dell'echinacea, ma purtroppo qualcuno me l'ha fregato in un prestito malaccorto.... :x

Circa le interazioni con farmaci ed altro, sono sempre riferite all'uso interno, per os. C'e' qualche indicazione di interazione con il metabolismo degli steroidi ma non mi pare ci siano segnalazioni riguardo gli esterogeni contenuti nella pillola anticoncezionale. L'applicazione topica pero' ha vie tutte sue e queste indicazioni lasciano quindi il tempo che trovano se l'uso è cosmetico.

Infine, la situazione di mercato sulle tre piante (e. angustifolia, purpurea, pallida) disponibili è un po' caotica ed anche sulla standardizzazione dei principi attivi possono esserci elementi discordanti. Purtroppo è una pianta un po' complicata dal punto di vista botanico, chimico e di impiego, ergo puo' nascere sempre qualche confusione. Ma questo è un altro discorso.

Nota a margine: è sempre una Composita, se chi la maneggia è allergico a questa famiglia può incorrere in risposte da ipersensibilità.
Micia

Messaggio da Micia »

Ho comprato una confezione di echinacea
Però ingredienti:
Acqua alcoolo naturale, echinacea (echinacea angustifolia) radice (15%)
Può andare? Neutral

Poi mi ha consigliato 30 goccie per 3 volte al giorno (sulla confezione invece c'è scritto fino a 50), vedendo quello scritto da voi mi sembrano un pò pochine..
Mi aiutate?
pleasssssss :bee:
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Landre82 ha scritto:Si , esatto perchè l'Echinacea non ha alcuna efficacia come "preventivo" ma va usata solo in casi di reale bisogno e post-malessere (o al massimo quando ci si sente "che sta per arrivare qualcosa" :) ) ..
Che strano, avevo sempre saputo il contrario :?

Proprio oggi ho comprato una scatola da 30 capsule da 500 mg cad. contenenti:

Immagine ECHINACEA PURPUREA (pianta intera estratto secco) (vegetale)
Immagine ROSA CANINA (bacche estratto secco) (vegetale / emolliente)
Immagine BETAGLUCAN* (additivo)
Immagine MALTODEXTRIN (assorbente / legante / stabilizzante emulsioni / filmante)
Immagine ECHINACEA ANGUSTIFOLIA (radice estratto secco) (vegetale)

Antiagglomerante:
Immagine MAGNESIUM STEARATE (colorante cosmetico)
Immagine ZINCO PIDOLATO
Immagine LATTOFERRINA

Involucro:
Immagine HYDROXYPROPYL METHYLCELLULOSE (legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante)

*Da lievito Saccharomyces cerevisiae

Costo: 13 euro
Scadenza: 31/3/2014
:mrgreen:

Immagine Lattoferrina
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Rispondi