Forfora, capelli grassi e prurito: help

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

zoon

Messaggio da zoon »

Sicuro non sia dermatite seborroica? O comunque un qualche tipo di dermatite?
In questo caso, ti consiglierei lo shampoo antiforfora aloedermal della esi. Altrimenti, contro il prurito e per cuti problematiche, c'è anche lo shampoo alla canapa e cipresso di verdesativa.
Per lenire il cuoio capelluto puoi anche usare del gel d'aloe, da applicare solo sulla cute
Alfox

Messaggio da Alfox »

zoon ha scritto:Sicuro non sia dermatite seborroica? O comunque un qualche tipo di dermatite?
In questo caso, ti consiglierei lo shampoo antiforfora aloedermal della esi. Altrimenti, contro il prurito e per cuti problematiche, c'è anche lo shampoo alla canapa e cipresso di verdesativa.
Per lenire il cuoio capelluto puoi anche usare del gel d'aloe, da applicare solo sulla cute
diversi anni fa quando andai dal dermatologo, non mi fu nominata la dermatite seborroica
cmq grazie dei suggerimenti, me li vedo
-Rain-

Messaggio da -Rain- »

Io trovo molto sollievo con l'antiforfora della Tea Natura ( ce l'ha anche Barbara nel negozio ). Mi toglie il prurito per tanto tempo. La forfora mi torna ma è il migliore che abbia mai provato in tutta la vita XD
Alfox

Messaggio da Alfox »

Dopo circa un annetto di conoscenza ed utilizzo di prodotti con INCI verde posso dire che questi shampoo hanno fatto il loro dovere:
ho provato nell'ordine
-Omnia Botanica shampoo per capelli grassi
-Ecor al succo di aloe shampoo delicato per lavaggi frequenti
-Ecosì anche esso shampoo delicato per tutti i tipi di capelli
devo dire che il problema della forfora è fortemente attenuato, non intendo è definitivamente scomparsa, però almeno appena lavati i capelli il cuoio capelluto sembra pulitissimo e libero di respirare, e poi quel fastidiosissimo prurito che non riuscivi a controllare è scomparso da novembre scorso quando ho iniziato ad usarli fino ad agosto. Inoltre i capelli sembrano non sporcarsi più.
Altra cosa che ho notato è che passando la mano sui capelli appena lavati ed asciutti ,ritrovo sulla mano una certa quantità di forfora, ridotta a piccolissimi pezzetini

Ultimamente ed in particolar modo dalla prima settimana di settembre ad oggi, ho notato qualcosa di nuovo: i capelli cadono in maggior quantità come prima dell'utilizzo dei prodotti bio, ed inoltre ho dovuto due volte lavarmi i capelli a causa di pruriti improvvisi.
Ed altra cosa che noto è che sul mento e nelle pieghe del naso compare un pò di forfora.
Forfora che compare anche a livello di cuoio capelluto , e che alle volte gli shampoo non riescono a togliere
gaf81

Messaggio da gaf81 »

sul mento e naso sono delle pellicine..si squama, si arrosa e fa prurito? Sembra come la mia dermatite seborroica
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Ti ho già detto che hai i sintomi della dermatite seborroica? :mrgreen:
Tutto per un'unica meraviglia.
Alfox

Messaggio da Alfox »

si ok , è dermatite seborroica, ma quando uno shampoo bio, o almeno quelli che ho, non riescono in un determinato momento a togliere le squame dal cuoio capelluto cosa posso usare?

esiste uno abbastanza forte in tal senso da poter usare nei casi di bisogno?

per la pelle ho capito il ribes nero.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Ti invito intanto a fare una ricerca con la chiave "dermatite seborroica" e a leggere tutte le cose che certamente sono state scritte.
E' comunque un problema che non risolvi con uno shampoo, questo ovviamente è chiaro; lascio ad altri, che magari hanno questo problema, i consigli.
Tutto per un'unica meraviglia.
Cleo

Messaggio da Cleo »

alfox, periodicamente mi mandi dei pm, ma io ti posso rispondere solo nello stesso modo e non posso ripetere le cose 100 volte :shock:
se fai ricerche trovi tutto.
sì io uso su di ME l'olio di ribes, il gel d'aloe e la pasta all'ossido di zinco, vende tutto barbara.
sia sulla cute che sul cuoio capelluto se c'è bisogno ma a volta bisogna avere pazienza che passi, non sempre sono miracolosi
lionel 19

Messaggio da lionel 19 »

Anch'io ho degli sfoghi sul mento e sulle ali del naso (in realtà anche sull'attaccatura e dietro le orecchie, giusto per non farci mancare niente).
In tal caso utilizzo la crema lenitiva della Bio-Bio Baby. E' davvero ottima. Come diceva Barbara nel topic apposito questo prodotto è un vero jolly.
carondimonio

Re: Forfora, capelli grassi e prurito: help

Messaggio da carondimonio »

Alfox ha scritto:ed anche il problema che dopo 3-4 giorni se tutto va bene, vengo colto da prurito, che posso combattere solo con il lavaggio?
Io dico che sentire l'esigenza di lavarsi il cuoio capelluto ogni tre o quattro giorni è più che normale.
Mi stupirei del contrario.
joyk

Messaggio da joyk »

Alfox ha scritto:si ok , è dermatite seborroica, ma quando uno shampoo bio, o almeno quelli che ho, non riescono in un determinato momento a togliere le squame dal cuoio capelluto cosa posso usare?
Allora io ho avuto un buon miglioramento usando shampoo al piroctone olamine. Visto che quelli in commercio non sono ecobio, ho deciso di farmelo da sola. Prendo 1g di piroctone (che si compra da farmacia vernile) e lo sciolgo in 1g di alcool per liquori. Poi il tutto lo verso in 98 g di uno shampoo delicato a mia scelta.
Ecco fatto lo shampoo personalizzato che mi ha fatto andare via le croste, purtroppo i miei capelli sono lo stesso straunti dopo un giorno. :cry:

... e un'altra cosa: da 15 gg ho iniziato una dieta senza glutine, su consiglio del dermatologo. Infatti dalle analisi non sono risultata celiaca, ma lui mi ha detto che c'è un sacco di gente "gluten sensitive" cioè persone a cui il glutine dà fastidio provocando piccoli disturbi come dermatiti o allergie, ma non si vede dalle analisi. Mi ha detto di provare almeno 6 mesi senza e vedere se ho dei risultati. Speriamo bene!
Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa.
clementina80

Messaggio da clementina80 »

per la dermatite seborroica, io uso una lozione preparata dalla farmacia, con il tea tree oil. Mi trovo bene, ma ovviamente con questo tipo di patologia bisogna conviverci, non la si può debellare Crying or Very sad questa lozione non mi secca eccessivamente la cute, onde evitare l'effetto rebound; infatti uso uno shampoo delicato per lavaggi frequenti, ad esempio il bioearth.
vi posto l'inci così magari mi dite cosa ne pensate della lozione:
aqua, arctium lappa extract, sulfur, betula alba extract, benzyl alcohol, potassium sorbate, tocopherol, ascorbic acid, cysteine, malaleuca alternifolia oil, lactic acid, malic acid, citric acid , linalool.
Rispondi