Coppette mestruali

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Serena

Messaggio da Serena »

per evitare l'effetto ventosa devi riuscire a farci entrare un filo di aria, schiacciandola lateralmente.

per il gambo che da fastidio, sì, taglia tranquillamente :)
okki

Messaggio da okki »

Certo, la lunghezza del gambo è soggettiva... a me, ad esempio, quel poco che ho lasciato non dà fastidio, se la mooncup è inserita bene. Mi spiego: se la lascio troppo in basso il gambo mi preme e crea fastidi sia camminando che stando seduta, se la metto troppo in alto c'è il rischio che goccioli e poi è un caos tirarla fuori...
Tutto stà nel prenderci la mano e posizionarla bene.
Ma se vedi che il gambo ti dà cmq fastidio, ZAC, taglialo + che puoi! ;-)
Vera

Messaggio da Vera »

Serena ha scritto:per evitare l'effetto ventosa devi riuscire a farci entrare un filo di aria, schiacciandola lateralmente.
Esatto. Se ci riesci fai scorrere un dito tra le pareti della vagina e la mooncup fino al bordo, tutto sommato la "strada" è poca. ;-)
-----------
Il mio blog
*Stella*

Messaggio da *Stella* »

l'effetto ventosa si evita anche solo stringendo la base.

piuttosto sono la sola che non ha bisogno di accorciare il gambo?????? :boh: :boh:
Immagine
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

*Stella* ha scritto: piuttosto sono la sola che non ha bisogno di accorciare il gambo?????? :boh: :boh:
ci sono anche io, almeno questo ciclo non l'ho accorciato ma non mi pare proprio che ne avrò bisogno prossimamente...
Tutto per un'unica meraviglia.
Gio'

Messaggio da Gio' »

Ragazzeeee! Convertita anch'io!!! :yeppa:

Sono stata indecisa per un po' perchè mi era rimasto qualche dubbio, avendo io l'utero retroverso e temendo che l'effetto ventosa potesse favorire, col tempo, il prolasso uterino (lo so: sono paranoica :oops:).
Poi il gine mi ha tranquillizzato (non la conosceva, ma, su consiglio di Vera che l'aveva supposto, gli ho fotocopiato le info sulla coppetta, che si è letto avidamente):
1) l'utero retroverso non ha alcuna influenza sul metodo di assorbenza del sangue mestruale;
2) una coppetta attaccata a ventosa alle pareti vaginali e finanche eventuali "pop" da estrazioni maldestre non possono provocare il prolasso ("Mica ti risucchia fuori l'utero!", mi ha preso in giro il gine :oops:).
Mi ha addirittura consigliato di fargli da cavia perchè, se mi ci trovo bene, potrebbe consigliarlo ad altre pazienti "adatte" :!:

Ergo: l'ho comprata! (su ebay: 24 € circa, incluse le spese di spedizione)
Appena arrivata, l'altro giorno, l'ho sterilizzata nel moonpentolino (Lem copyright) riservato allo scopo: a proposito, contariamente a quanto scriveva qualcuna di voi, a me non riesce proprio di farla stare a galla, così l'ho legata per il gambo ad una forchetta di legno per farla stare immersa senza toccare il fondo del pentolino ;)
Il gambo, per ora, non l'ho toccato.

Bagnata, mi è sgusciata dentro benissimo (piegatura n. 1); con l'estrazione ho dovuto impratichirmi un po'. Al primo tentativo, mi veniva lo stimolo a far pipì, accompagnato da una fastidiosa pressione sulla vescica: l'ho tolta subito e riposizionata appena più in alto ed è sparito il problema.

Ieri, primo giorno di ciclo (il mio è abbondantissimo i primi due giorni, per limitarsi a perdite nei due/tre seguenti): m-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-o!!!!
Devo impratichirmi con lo svuotamento/risciacquo in bagno pubblico (in una mano la carta igienica, nell'altra *Lei*...ho il terrore che mi cada nel wc :shock:) e con la notte (stanotte ho messo per sicurezza anche l'esterno, che, dopo 8 ore di sonno, un po' aveva raccolto le perdite :? Alcuni buchini del bordo si erano tappati e penso che, per questo, la coppetta avesse perso un po' aderenza).

Differenze con gli interni:
:arrow: nessun odore sgradevole
:arrow: nessun fastidioso "sgratt" con le perdite (l'avevo inserita in via preventiva quando ancora non era partito il flusso vero e proprio)
:arrow: prima dovevo cambiare un tampax super ogni 3 ore esatte, così sono andata in bagno a controllare dopo 4 ore e...ce ne sarebbe stato ancora il triplo! E' proprio vero che abbiamo un'errata percezione di dissanguamento :P
:arrow: la novità più bella è la piacevolissima sensazione di maggiore intimità col mio corpo (e dire che credevo di avercela già, con la dimestichezza da anni all'uso degli interni e...ehm...altro :oops:). [SCONSIGLIATO ALLE SCHIFILTOSE] Per dire, pensavo che il sangue mestruale fosse simile a quello che esce quando ti tagli, magari più viscoso, invece è proprio un fluido densino che si raccoglie sul fondo della coppetta mentre sopra si raccoglie un fluido rosato-trasparente, tipo i tonici bi-color :P :oops:
Insomma, continuo ad uscire dal bagno col sorriso stampato in faccia (non vi dico quando ho risposto alla domanda perplessa dell'homo, incuriosito dalla mia espressione beata :D)
Vera

Messaggio da Vera »

Gio' ha scritto: Devo impratichirmi con lo svuotamento/risciacquo in bagno pubblico (in una mano la carta igienica, nell'altra *Lei*...ho il terrore che mi cada nel wc :shock:)
Giò, sono contenta per te! :D

Ma sai che il terrore del wc ogni tanto viene anche a me? :shock:

Anche per questo la svuoto sul bidet...
-----------
Il mio blog
Gio'

Messaggio da Gio' »

Sai che non ci avevo pensato?
Quando nel bagno pubblico trovo il bidet, potrei accucciarmi lì sopra anzichè sul wc (eviterei anche quella brutta striscia rossa che rimane sul fondo del wc anche dopo aver tirato l'acqua :evil: Mi seccava tanto l'idea di sprecare altri 20/25 litri di sciacquone solo per toglierla :x). Al massimo, mi cade lì, che è meno peggio del wc...

Grazie Vera! :D
Vera

Messaggio da Vera »

Ah certo se hai la possibilità di usufruire di un bidet pulito, è molto più comoda anche la posizione, poi hai l'acqua a portata di mano. ;-)

Vai di lusso!
-----------
Il mio blog
elsatar

Messaggio da elsatar »

Io sto ancora quà che mi arrovello...
allora, risolto il problema della vagina asimmetrica (effettivamente credo che stando meno in profondità non ci dobrebbero essere problemi), adesso stò pensando alla misura:
voi come vi siete regolate?
io sono abbastanza alta e di corporatura grossetta, con flusso abbondante nei primi giorni, quindi penso che dovrei prendere la misura massima.
Giò tu ad esempio quale hai preso (marca e misura)? A me un tampax super può durare anche meno di tre ore...

Grazie Elsatar
Vera

Messaggio da Vera »

Dipende dall'età e dalla tonicità della parete muscolare vaginale, quindi se hai avuto parti naturali e hai più di 30 anni c'è una misura, se hai meno di 30 anni o non hai avuto parti naturali o comunque hai le pareti vaginali allenate, c'è l'altra.

Sul sito della bottega della luna ci sono le istruzioni in merito.
-----------
Il mio blog
elsatar

Messaggio da elsatar »

Che pizza! Ancora una volta ho scritto, scritto e poi non ho inviato il messaggio così mi tocca ricominciare! :roll:

Allora come ho gia detto (ma nessuno lo ha saputo :P )

Grazie Vera, oltre alla questione delle misure di una marca, c'è anche la questione delle differenze tra le marche, ad esempio mi pare che qualcuna avesse detto che per flussi abbondanti una marca fosse più adatta di altre; per questo vorrei approfittare delle vostre esperienze, per capire quale sia la più adatta per me, visto che Giò ha "quantificato" il suo flusso, avrei un metro di paragone in base al quale capire quale sia la più adatta a me.

Grazie :)
Elsatar
Gio'

Messaggio da Gio' »

Vera ha scritto:Ah certo se hai la possibilità di usufruire di un bidet pulito (...)
Trovare un bidet "pulito" in un bagno pubblico sarebbe una pretesa eccessiva, ma, sporco per sporco, meglio un'eventuale caduta nel bidet che nel wc! :shock:

@elsatar: francamente, non mi sono posta il problema delle differenti marche, dando per scontata la scelta di quella originale inglese, ossia prodotta dalla "Mooncup Ltd. - made in UK". A dire il vero, mi pare che tutte le ragazze di cui ho letto l'esperienza abbiano preso quella...
Per la taglia, anch'io, come scriveva Vera, ho seguito la "tabellina" (è riportata anche sulla confezione della coppetta): tieni presente che la taglia non influisce sulla capacità contenitiva della coppetta, ma solo su quei millimetri di differenza di diametro del bordo superiore ;)

A proposito di flussi intensi: stamane, in cinque ore e mezza, ho riempito 15 ml :shock: :shock: :shock:
piper

Messaggio da piper »

io per la taglia mi sono fatta consigliare dato che l'ho presa ad una fiera, e la ragazza mi ha detto che anche se ho meno di 30 anni (per poco) e non ho avuto figli, mi conveniva la taglia grande perché l'avrei usata per più tempo, dato che la differenza sta solo nel fatto che è un po' più grande e si potrebbe aver problemi ad inserirla/estrarla. In effetti a estrarla non è che sia proprio comoda, ma niente di che, basta un po' di esperienza
annamela

Messaggio da annamela »

elsatar ha scritto:ad esempio mi pare che qualcuna avesse detto che per flussi abbondanti una marca fosse più adatta di altre
io, io, eccomi qua! ;) ne parlavo nel post Mooncup a parte, come sostituire i salvaslip?, mi quoto:
annamela ha scritto:Ho la Mooncup misura B, e per certo 30ml lì dentro non ci entrano. Forse nella misura A... Nel giorno di picco massimo (il secondo per me) la riempio fino all'orlo in 4 ore!

Ho letto nella community sulle menstrual cup persone che le hanno entrambe scrivere che la Lunette ha la capacità maggiore fra tutte le coppette; alcune hanno un flusso abbondante come il mio (e più) e si trovano meglio nei momenti di picco con la Lunette, preferendo invece per gli altri giorni la Mooncup. Purtroppo ho scoperto la community poco dopo aver ordinato la Mooncup, altrimenti avrei preso solo la Lunette, di cui non avevo sentito parlare prima.
Qui una foto delle coppette una a fianco all'altra e a occhio la Lunette (in questa foto c'è solo la misura grande, la piccola è uscita di recente) mi pare più capiente.

Il sito kuukuppi.fi , che le vende entrambe, come capacità (approssimate) riporta:
Mooncup misura B (piccola) -> 13 ml
Lunette misura 2 (grande) -> 24 ml
Magari non saranno le misure esatte, ma c'è una bella differenza!
Purtroppo non ho esperienza diretta, mi baso per ora su quello che ho letto. Ho deciso di comprare la Lunette, ma per ora non ho avuto risposta dalla referente in Italia, le dò ancora qualche giorno poi la compro dal sito finlandese :P Non appena sarà mia vi scriverò una rececensione!
Devo dire che comunque, a parte il flusso abbondante, mi trovo benissimo con la misura piccola nonostante io abbia 32 anni. Inoltre, per quel che so, le dimensioni della persona e quelle della vagina non sono necessariamente correlate (se poi sto dicendo una cavolata, spadellatemi pure :spad: )

In ogni caso consiglio a tutte, utilizzatrici di coppetta e non, tanti esercizi Kegel! ;)
Lo so, lo so... sono prolissa :oops:
Rispondi