purtroppo mi tocca ritirare sù questo 3d...
ho un problema enorme:
LE FORMICHE
premessa: io e il mio compagno abitiamo in una villetta al piano terra con giardino tutto intorno e in casa con noi ci sono una canotta (Luna) e due conigli (Gino e Nocciolina).
Ci è capitato, purtroppo, nei mesi passati, che a volte dal giardino entrassero delle formiche, perchè che ne so, magari rimaneva una crocchetta o pezzetti di osso di Luna in posti a noi invisibili, tipo sotto al divano o dietro ad un mobile e quindi le formiche, attratte da queste leccornie, facevano lunghe scie e dal giardino, passando abilmente sotto al portone, si intrufolavano, saccheggiavano e tornavano fuori.
Finchè il problema era così, era abbastanza gestibile, perchè la causa della scia nera si trovava subito, quindi si eliminava quella, poi una bella spruzzata di piretro sotto al portone e quindi le signore in nero non entravano più.
ora, da quasi 3 settimane a questa parte, ci siamo ritrovati un sacco di formiche in diversi punti della casa.
Premessa n°2: circa 3 settimane fa abbiamo fatto dei piccoli lavori di ristrutturazione in casa che hanno comportato l'apertura di parti di muratura per la creazione di tracce e il posizionamento di nuovi punti luce/prese e l'inserimento di nuovi rivestimenti a parete (piastrelle in cucina).
Una volta terminati i lavori, stuccato tutte le piastrelle, intonacato le pareti, vernicate e pulito il tutto con la massima attenzione, quindi montato tutta la cucina e rimesso a posto tutta casa, ci siamo ritrovati che, nei punti in cui erano state fatte le tracce sui muri, uscivano delle formiche piccoline rossastre ed uscivano proprio dalle scatole elettriche nuove oppure dallo stucco delle piastrelle della cucina appena messe (addirittura erano riuscite a rompere lo stucco tra una piastrella e l'altra e a farsi i loro bei varchi).
Siccome queste belle signore sono uscite sia in cucina (e camminavano in allegria sul top e lungo il lavandino

) sia nel bagno in cui abbiamo fatto il nuovo impianto idraulico, sia nell'altro bagno (dove abbiamo solo fatto passare un filo) e sia nel corridoio dove abbiamo messo una nuova presa, direi che la situazione va arginata e in maniera imminente, altrimenti il rischio è di trovarsi casa invasa da queste maledette formichine minuscone.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata che, dopo aver rimontato tutta la cucina e averle viste, mi sono rimessa a smontare tutta la cucina, svuotato di nuovo tutti i pensili, smontato il top, le alzatine, il piano cottura, il lavello, insomma TUTTO, ho spruzzato piretro in ogni dove, ho aspettato un paio di giorni e sembrava che il problema fosse finito, quindi con la santa pazienza ho rimontato tutto e rimesso tutto in ordine... e invece questa mattina sulla spugna per lavare i piatti ci saranno state una cinquantina di queste maledette formiche (e si che sono una che i piatti e le pentole le lava subito dopo i pasti, lavo sempre anche il lavandino e le spugne sono sempre prive di residui di cibo).
Insomma alla vista di queste formiche sulla spugna, stamattina ho sbroccato come si dice qua a roma e sto cercando i metodi peggiori per il loro sterminio, sì, sterminio, perchè sono proprio arrabbiata... queste bestie evidentemente vivevano nel muro, chissà di che si cibavano, però stavano lì dentro... e invece ora eccole che escono e questa faccenda mi fa così arrabbiare...
Borotalco già provato, ma non elimina le uova, intossica solo le formiche che ci passano sopra, che ovviamente muoiono. stesso problema per la calce o il gesso. Idem il limone che è solo un repellente.
ho messo anche le casette della vape (quelle con i forellini dove le formiche entrano, si avvelenano pensando di mangiare cose buone, le portano nelle tane e in teoria uccidono anche i loro parenti), ma anche questo stesso risultato. Ho preso un insetticida spray al naturasì a base di piretro, che lì per lì pare che funzioni, ma poi ste maledette tornano fuori.
avete altri consigli? io non sono per la chimica, anche perchè devo cercare di eliminarle dalla cucina soprattutto e quindi mi dispiace usare roba chimica lì, però ragazze, pensare che se lasci un pezzetto di qualsiasi cosa sul top o anche solo le spugne per lavare i piatti e queste arrivano a centinaia, mi fa veramente inca**are... AIUTATEMI PLEASE!!!