Sono diverse estati che passo le mie vacanze a Monaco, per me ormai è come la mia seconda casa!
Io la adoro e anche quest'anno avrei dovuto andare ma purtroppo ho problemi di salute piuttosto seri e quindi ho dovuto annullare tutto, e anche adesso mi viene da piangere se ci penso!
Quando devi partire?
Monaco si gira benissimo anche a piedi ma comunque la metropolitana è comodissima... le cose più belle in ogni caso si trovano tutte in centro, quindi si fa anche "presto" a vedere tutto, senza stancarsi troppo.
Ovviamente da vedere tutte le chiese, tra cui spicca la FrauenKirche, il Rathaus con il suo bellissimo carillon che suona a orari precisi... poi il Viktualienmarkt che è un bellissimo mercato di cibarie, fiori, spezie... veramente bello.
Poi stupendo l'Englischer Garten, che si merita una mezza giornata almeno perché è immenso, ci fanno anche il surf e in una zona ci sono pure i nudisti (ma io non li ho mai visti in tutti questi anni!).
E' bellissimo, tutto quel verde... così selvaggio... nel centro di una città! Poi ci sono due Biergarten e il lago. Assolutamente da vedere quando c'è bel tempo
La zona intorno al giardino mi piace molto perché è tutta liberty, con edifici meravigliosi...
Poi il consiglio è di andare su
www.tuttobaviera.it perché è un sito molto completo e lì trovi veramente tantissime informazioni sia su Monaco sia sui dintorni. Così ti rendi conto meglio.
Se hai tanto tempo io andrei a Norimberga di sicuro perché è meravigliosa, e poi anche Ratisbona e Landshut (piccola ma molto bella).
Ma su tutto baviera troverai di tutto e di più, io l'ho usato per scegliere le mie mete in questi anni...
Monaco è una città splendida, vivibile, bella... in cui ti sembra proprio che ci sia attenzione per il cittadino, e c'è tanto verde!
Per il cibo bè... chiaramente si mangia un sacco di carne, anche se c'è anche molta verdura e piatti "vegetariani".
Tra le cose più buone secondo me ci sono i Nürnberger Rostbratwurstl (salsicce di norimberga alla griglia), poi la Schweinebraten e lo Schweinshaxe, buoni anche i Maultaschen che sono dei ravioloni di erbette o carne.
Le porzioni comunque sono molto grosse, in genere...
Poi bè tipico di Monaco è il Weisswurst di vitello, quindi è da provare...
Poi bè potrei parlare di queste cose per ore!!!
Magari se hai domande... fammene pure