che rapporto avete con la solitudine?

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Letizia

Messaggio da Letizia »

barbara ha scritto:Allora, lo shopping. Lo faccio meglio da sola [...] A meno che non vada con qualcuno di autonomo quanto me, allora si chiacchiera sin dentro il negozio, poi ciascuno fa razzìa da solo e poi ci si ritrova all'uscita :laugh: Al massimo ci si incrocia per un consiglio al volo, ecco.
Donna io e te un solo pensiero :twisted:
ma in ogni caso preferisco andare da sola :mrgreen:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento

E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Letizia ha scritto: Donna io e te un solo pensiero :twisted:
eeeh sapevo avresti compreso :laugh:
Tutto per un'unica meraviglia.
Mikela

Messaggio da Mikela »

il mio rapporto con la solitudine è meraviglioso!!! :)
io adoro stare da sola, amo il silenzio, amo il buio, la notte, la quiete, il tempo mi passa in fretta, non mi annoio quando sono sola....
in compenso mi annoio quando sto con le persone, è tutta una fatica, fatica a parlare, ad ascoltare, mi bastano poche ore per stare in compagnia, dopo mi stufo e non vedo l'ora di tornare a casa.
La casa è il mio nido, ho 4 camere ed è come avessi una reggia!!!!! :yeppa:
uvafragola

Messaggio da uvafragola »

sapete però a cosa stavo pensando?
che internet fa un sacco di compagnia.
è vero che io amo stare per conto mio, ogni tanto (vabbè, spesso), per fare le mie cosine, ecc. ma in quei momenti passo anche del tempo al pc, qui nel forum o in altri. e c'è sempre qualcuno con cui interagire, parlare, ecc. alla fine non è che sia proprio "sola" :| è la prima volta che ci penso.
con questo non voglio dire che passo tutto il mio tempo libero al pc, eh. cucio, disegno, leggo, scrivo, mi do lo smalto :mrgreen: , però passo tanto tempo con voi e altre amiche "virtuali" che riempiono degli spazi.
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

uvafragola ha scritto:sapete però a cosa stavo pensando?
E' vero.
Però le persone tramite web non occupano lo spazio intorno a te, puoi decidere di ascoltarle quando vuoi, sono a tua disposizione nel senso che sei tu a decidere quando aprire la pagina e quanto tempo dedicarci.
Quindi è un tipo di interazione che implica un quantitativo di autonomia nel gestirla ben diverso dall'essere faccia a faccia.
Con i suoi pro ed i suoi contro, naturalmente.
Serese

Messaggio da Serese »

uvafragola ha scritto:sapete però a cosa stavo pensando?
ci pensavo ieri, che internet fa molto per la socializzazione, poi non l'ho scritto perchè non sapevo in che parte del discorso infilarlo :oops:

cmq, se mi capita di star quasi completamente sola per un paio di giorni, senza uscire quando mi libero e posso anche solo passare mezzora sul forum o sui social network rivivo, anche se non vedo persone fisiche (bè, poi ho esigenza di vederle anche dal vivo ma intanto internet aiuta). Vero è che vedo i miei amici tutti i giorni e che quindi star due giorni sola non è nemmeno nelle mie abitudini.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
robboh

Messaggio da robboh »

Intanto ciao e baci a tutte ( meglio tardi che mai :P )
Specificando meglio lo shopping, se esco con le amiche a far compere, è solo una scusa per chiacchierare, ed è raro che compri qualcosa in quelle occasioni: la comunicazione azzera completamente le mie mediocri doti di multi tasking.
Se devo assolutamente comprare qualcosa devo andare da sola.
Il mio sogno è andare a far spese con una consulente professionale tutta per me :mrgreen:
Roberta
dubito... ergo sum
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

robboh ha scritto: Il mio sogno è andare a far spese con una consulente professionale tutta per me :mrgreen:
io sono convinta che riuscirei a fare di testa mia pure con una consulente professionale :|
robboh

Messaggio da robboh »

barbara ha scritto: io sono convinta che riuscirei a fare di testa mia pure con una consulente professionale :|
Io quel "professionale" lo intendo come:
non ti do consigli in base ai miei gusti,
ma valuto e rispetto i tuoi cercando, con tatto, di indicarti abbinamenti sbagliati sia dei colori che dei capi, che degli accessori.
Quando torno a Pescara vi posto una mia foto delle elementari:
spicco tra le bambine tutte ben vestite
con la mia gonna scozzese sui toni del blu, la camicia scozzese sui toni del rosso e sopra un bel gilet bianco con delle righe variopinte al centro.
E' una storia che comincia da lontano :D
Roberta
dubito... ergo sum
uvafragola

Messaggio da uvafragola »

barbara ha scritto:Però le persone tramite web non occupano lo spazio intorno a te, puoi decidere di ascoltarle quando vuoi, sono a tua disposizione nel senso che sei tu a decidere quando aprire la pagina e quanto tempo dedicarci.
eh, si, e questo è un aspetto di quello che stavo pensando io quando ho scritto "non sono proprio sola". nel senso che penso sia facile non patire la solitudine quando sai che, a tua scelta, se voglio e quando voglio, puoi interrompere la solitudine per fare due parole sul web.
però penso anche che in questo caso pososno esserci due atteggiamenti diversi:
- mi connetto perchè mi annoio (mi inquieto o altro) a stare da sola con me stessa e quindi ho bisogno di compagnia, di qualcuno che mi tappi il buco emotivo
- mi connetto perchè mi sono goduta il tempo con me stessa e lo voglio completare con del tempo con qualcuno che, sebbene via web, per me è importante
il mio caso è il secondo.
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

barbara ha scritto:io sono convinta che riuscirei a fare di testa mia pure con una consulente professionale :|
io pure :D
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
cabiria979

Messaggio da cabiria979 »

barbara ha scritto:....però sono capace di godermi anche le conoscenze momentanee, non escludendole a priori ma vivendole con curiosità (anche perchè nulla vieta che da momentanee si approfondiscano, non si sa mai nella vita ed è meglio non escludere troppe cose a priori, no? ;)). Nonostante quindi anche io abbia lasciato parenti e amici a molti chilometri, sono riuscita a farmi una bella rete anche nella mia nuova residenza. Mi sento un po' apolide comunque, perchè per me casa è dove ci sono coloro che amo, e quindi casa è sparsa in giro un po' qua e un po' là ;)

sembra la storia della mia vita :D
deb-bee

Messaggio da deb-bee »

Ma, allora, innanzitutto considero che la "solitudine per scelta" non si possa considerare solitudine, per me é "isolamento" (inteso positivamente o negativamente a seconda del soggetto e della situazione).

La "solitudine" per me é quel senso di "sono sola ma vorrei avere compagnia". Ecco, non mi succede spesso, perché non sono mai sola fisicamente. Però a volte mi trovo a sentirmi sola emotivamente, nel senso di non sentire nessuno vicino al mio pensiero o ai miei sentimenti o alle mie emozioni. Non facile da gestire, ma non capita di frequente. Comunque é una sensazione infelice.
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
*laura*

Messaggio da *laura* »

verissimo @deb-bee! al di là della "singletudine", la solitudine probabilmente non sta tanto nell'essere sola, quanto nel "sentirsi" sola.. si può star soli per giorni senza sentire la mancanza della gente, o essere sempre in mezzo alla gente e sentirsi soli.

In effetti, tra gli interessi che coltivo e internet (!!), passo tantissimo tempo da sola senza sentire la necessità di avere qualcuno intorno, invece mi capita spesso di passare qualche ora con qualcuno e sentire il bisogno di starmene un po' per i fatti miei..

forse vado un po' O.T... ma non vi capita di constatare che a volte, passando un po' di tempo con qualcuno, si arriva a riempire una sorta di vuoto con chiacchere sterili che poi possono degenerare..
faccio un esempio (che è meglio :specch:):
ho notato che con la mia più cara amica (con cui ultimamente ho qualche difficoltà, proprio per il mio personale defilarmi quando ho delle preoccupazioni), e con altre persone con cui passo molto tempo, si è instaurata una comunicazione talmente stretta e (diciamo) senza vergogne, che poi arrivi ad essere la depositaria di tutte le sfighe possibili e immaginabili: magari una persona allegra e solare con tutti riserba per te tutti i suoi sentori più tristi e oscuri e sembra quasi che non abbia nient'altro da trasmetterti.
Io tendo a non scaricare le mie lamentele sugli altri, o meglio, so di essere un po' lamentosa, ci sono millemila cose che non mi vanno giù, trasmetto l'informazione all'amica, poi la vita continua, che le cose mi vadano o no, prendo le soluzioni per me più adeguate e tutto continua.
Invece vedo che ci sono persone che ti rovesciano il proprio malestare in un continuum di tristezze e sofferenze e critiche e lamentele che mi mettono al tappeto, soprattutto perchè poi vedi che se c'è da ridere e scherzare in compagnia tutta 'sta tristezza svanisce.. insomma cos'è questa solitudine?

È per questo che dico che preferisco una bella folla in festa, in cui la gente dà spontaneamente il meglio di sè perchè non ha abbastanza intimità con te da sottoporti al "trattamento" – ovvero una trattazione vittimistica del sè per fare in modo che ci si prenda cura del soggetto stesso.
Probabilmete sono stata scottata da questo tipo di atteggiamento, e, sicuro sicuro, me le tiro addosso.

Probabilmente tutto il benessere che trovo nella "solitudine" è solo il piacere di essere esenti da un determinato tipo di rapporto.. non saprei..

barbara, hai tirato fuori un discorso che mi sta facendo arrovellare!! :D
-Rain-

Messaggio da -Rain- »

Io sono stata tanto tempo da sola sentimentalmente parlando :D ho sempre avuto amiche, anche se per lo più fidanzate. Mi preoccupavo però non di essere single, ma di non trovare la persona adatta a me.
Io non vedo lo stare senza un partner come solitudine ( che da un'accezione quasi negativa alla condizione) lo vedo come essere libera. Io non comprendo e non sopporto le donne che pur di non stare da sole passano da un ragazzo ad un altro. Io ho rinunciato alla mia libertà solo per la persona con cui voglio stare veramente, altrimenti avrei preferito stare da sola. ( e ci sono stata per 29 anni praticamente)

Per il resto, anche se amo la compagnia,amo anche avere del tempo per me, amo stare da sola, pensare( tanto ), leggere, ascoltare musica, passeggiare da sola. Un certo periodo lontana da casa e dagli amici ho sofferto un po' la solitudine, ma alla fine ho cominciato a vedere i lati positivi, e mi è servito molto, per conoscere me stessa. Alla fine meglio sola che male accompagnata!!
Rispondi