che rapporto avete con la solitudine?

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
lucilla78
Messaggi: 1979
Iscritto il: lunedì 20 settembre, 2010 11:41

Messaggio da lucilla78 »

Io credo che stare bene da soli non dipenda necessariamente da come si è cresciuti, nel mio caso io sono figlia unica e fin da bambina sono sempre stata molto da sola (i miei lavoravano sotto casa per cui spesso io gironzolavo da sola tra casa e il cortile) e ancora adesso mi ci trovo divinamente!!
Ho bisogno dei miei momenti di solitudine, se proprio cerco compagnia spesso mi parlo da sola (o con gli arredi presenti, o con il cane :mrgreen: ), mi piace fare shopping da sola, come Barbara odio quando vai con un'amica che ti intontisce di chiacchiere e alla fine compra solo lei...
E risento molto della situazione familiare attuale, dove vivo in una casa singola con i miei cognati e i suoceri, siamo troppo vicini e soprattutto d'estate divento insofferente al massimo!! Non puoi fare un passo senza avere qualcuno tra i piedi... proprio non ci riesco!!
Diverso il discorso affettivo, non sono mai stata sola per lunghi periodi, ho bisogno di avere qualcuno vicino su cui contare ma nello stesso tempo, forse casulamente, ho scelto un compagno molto indipendente che a sua volta cerca moltissimo i suoi spazi e a me va benissimo così :)
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10400
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Messaggio da rosengarten »

Eowyn ha scritto:Domanda per le sposate/conviventi: come fate a sopportare la presenza costante della dolce metà? A me l'idea di avere qualunque persona continuamente in giro per casa mi spaventa...ditemi che si riesce a ritagliarsi i dovuti spazi anche convivendo, senza bisogno di trovarsi un lavoro che richieda frequenti trasferte all'estero :twisted:
Eowyn, ci si riesce, anche facendo orari lavorativi simili… L’importante è avere un angolino tutto per sé a casa: in un monolocale, francamente, non resisterei neanch’io. Per dire, adoro leggere e ho un vecchio divano in una stanzetta/guardaroba, mentre il marito TV-dipendente sta in soggiorno, quindi a volte per ore ci incrociamo solo di striscio!

Come per Barbara e Lucilla, assolutamente shopping da sola, o con qualcuno di altrettanto indipendente per fare solo il tragitto assieme! :)
Avatar utente
gaf81
Messaggi: 3930
Iscritto il: sabato 22 gennaio, 2011 19:52

Messaggio da gaf81 »

@Eowyn Mio marito è l'unica persona che desidero sempre avere al mio fianco e che non mi fa venire le crisi :D
Se capita che qualche volta per lavoro torna a casa tardi, non nego che mi rilasso..ma poi mi manca.
Credo sia diverso con marito/compagno perché se si è bene in sintonia si condivide tutto..le abitudini vivendo assieme sono le nostre, non ci si scontra come con "estranei" abituati alla loro routine e tu alla tua..per lo meno per noi due è così
:P
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

Io amo molto stare con me stessa. :D

ma perchè in generale sono un tipo asociale, che non ama stare in mezzo alla gente.
le amiche posso non vederle per mesi, mi fa piacere sapere che ci sono e stanno bene, ma non credo che reggerei una vacanza con un'amica, soprattutto se in camera insieme :shock:

sto molto volentieri da sola anche tutto il giorno e viaggio molto volentieri da sola.
chiacchiero anche da sola, se mi sente qualcuno sembro matta. :roll:
l'unico problema è alla sera, perchè ho paura del buio :oops:

sentimentalmente parlando, sono molto innamorata del mio fidanzato e non riesco a immaginarmi senza di lui nel futuro, senza una famiglia nostra.
però questo perchè è LUI, in generale penso che riuscirei a stare sentimentalmente da sola, non credo andrei alla ricerca di un partner per forza.
la cosa che mi farebbe probabilmente più male sarebbe l'impossibilità di avere un marito e dei figli insieme :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Avatar utente
Porcello Furioso
Messaggi: 148
Iscritto il: domenica 10 gennaio, 2010 12:55

Messaggio da Porcello Furioso »

Io spazio. :D

Ci sono delle volte che mi piace stare con la gente, ma comunque sono una persona molto elitaria.
:shock: il mio ragazzo fa amicizia anche con i sassi! Alle volte lo invidio, ma ognuno è fatto a modo suo, se io preferisco stare in un gruppo di 5 persone che conosco bene piuttosto che con 2000 persone ad una festa :)

E comunque io ho bisogno dei miei spazi. Penso che strozzerei qualcuno :lol:

Secondo me, se uno vuole, gli spazi se li ritaglia tranquillamente.
:twisted: o sennò divorzio :lol:
Non temere se il tuo cavallo scappa. Se ti appartiene, ritornerà. Se non torna è perchè non è mai stato tuo.
Avatar utente
luce
Messaggi: 1936
Iscritto il: lunedì 15 dicembre, 2008 13:22

Messaggio da luce »

durante la giornata sto molto tempo da sola a casa e negli spostamenti da qui a Milano, anche quando vivevo con i miei era spesso così (papà&mamma al lavoro, fratello a scuola) e mi piace però sento che non è la mia condizione ideale.
anche se nelle frequentazioni preferisco avere la mia cerchia non troppo allargata mi sento più un animale sociale :)
e soprattutto amo stare in coppia :D che poi tra i vari lavori ed il tempo che ci lascia a vicenda per leggere, stare al pc, far giardinaggio etc etc non corriamo proprio il rischio di soffocarci :D
stare da sola mi piace per riposarmi, spignattare, pranzare, farmi il bagno&tutte le attività cosmetiche, pulire, leggere, girellare in internet etc però io sono una gran chiaccherona e il bisogno degli altri lo sento! Anche perchè a star troppo da sola mi lascio andare alla "pigraggine" e rischio di combinar poco e, soprattutto, a rimuginare troppo sui problemi da sola..affogo in un bicchier d'acqua :oops:
Avatar utente
*laura*
Messaggi: 72
Iscritto il: martedì 21 dicembre, 2010 19:45

Messaggio da *laura* »

Io quando rimango a casa da sola mi sento come una dodicenne lasciata sola in casa per la prima volta!! libertà!!!!!! :mcm:
convivo da circa 7 anni (preceduti da altri 3 anni con un meraviglioso anno sabbatico in mezzo) e quindi non ho mai più di un pomeriggio per me.. e la casa è piccolissima.. in effetti ho visto che se resto sola tutti i ritmi cambiano – ore dei pasti, abitudini..– e mi rilasso tantissimo.
Ho con il mio compagno un rapporto abbastanza simbiotico, abbiamo tante cose in comune, facciamo insieme tante cose che con gli altri non possiamo fare, e questo comunque ti porta a scendere a taaaaanti compromessi su abitudini varie.. lui è esagitato quindi a volte mi sento proprio un marines, chi si ferma è morto :arg: Io preferirei un po' più di tranquillità, ma anche per me la leggerezza dell'essere risulta abbastanza insostenibile..

Da un lato questa mancanza di ..ehm.. diciamo "libertà di movimento", mi fa godere di più i momenti di solitudine, d'altra parte un periodo prolungato sicuramente mi farebbe sentire la necessità di alcuni vincoli.

Mi piace molto avere i miei ritmi, la tranquillità che si trova nel non doversi accordare con nessuno, e magari preferisco una bella seratona festosa con tanta gente (se non la conosci tanto meglio: ha più cose nuove da dirti! :mrgreen: ) a una serata in tranquillità con poche persone

Da sola sto da dio, ma rischio di eccedere o nella mancanza di contatti col mondo, la singletudine ha altri aspetti e mille modalità..

:| devo dire che pensavo di avere le idee più chiare.. scusate se è tutto un po' confuso :specch:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21581
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

a volte parlare di un argomento serve proprio a farci vedere cose nuove che non avevamo visto o a farci scoprire di avere le idee più confuse di quanto pensassimo (o anche più chiare!) :)
Tutto per un'unica meraviglia.
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Sono un apersona solitaria, passo gran parte del mio tempo da sola, mi piace bastarmi e contare solo su me stessa per fare le cose.

Se questa la vogliamo chiamare solitudine, allora non mi dispiace.

Spesso però mi sento sola, quando mi assalgono crisi, ansie e paure, non mi basto, non riesco a contare solo sulle mie forze e non ho nessuno con cui parlarne.

Se invece è questa la solitudine, allora non mi piace...per niente...
Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

Questo topic mi sta facendo riflettere e capire che mi sono adattata in buona parte alla mia condizione di solitudine (ho tutte le amiche molto distanti), ho dovuto farlo, vuoi per il trasferimento, vuoi per la perdita della mia famiglia... ma mi rendo conto che la cosa non mi è gradita, per niente.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
sorcina
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 09 giugno, 2011 16:27

Messaggio da sorcina »

io mi trovo bene, anzi sono anche un bel pò asociale... preferisco quando si è in pochi....

però questo non è riferito al mio ragazzo con il quale invece abbiamo quasi un rapporto simbiotico, certo ancora non conviviamo però ora come ora non vorrei nessuno spazio con lui!!!

non so se questo dipenda da come si è cresciuti, di certo so che io che sono sempre cresciuta in compagnia di mio fratello e dei miei cugini (abbiamo tutti poca differenza di età) ora mi trovo benissimo anche da sola e anzi non ricerco mai la socialità a tutti i costi

mentre il mio ragazzo che invece è figlio unico e non ha nemmeno avuto dei cugini (i suoi lo hanno avuto a 18 anni quindi i suoi cugini sono nati molto dopo) quindi sempre solo, senza mai qualcuno con cui fare un gioco... è molto socievole e ha proprio bisogno di vedere periodicamente qualcuno

magari è un caso non so
Avatar utente
Remedi0s
Messaggi: 964
Iscritto il: martedì 04 gennaio, 2011 17:19

Messaggio da Remedi0s »

Io sono figlia unica, ma amo stare da sola!

Ci sono stati periodi della mia vita in cui ero continuamente in cerca di qualcuno, non potevo restare una sera da sola a casa, mi veniva l'ansia!!
Adesso è tutto diverso, sarà l'età, sarà che ho raggiunto una certa stabilità sentimentale (di coppia e di amicizia), ma non riesco a stare con troppe persone che non conosco, ho la tendenza ad odiare tutti :D
Ultima modifica di Remedi0s il mercoledì 29 giugno, 2011 14:54, modificato 1 volta in totale.
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
Aura84
Messaggi: 888
Iscritto il: venerdì 25 febbraio, 2011 21:44

Messaggio da Aura84 »

Remedi0s ha scritto:Ci sono stati periodi della mia vita in cui ero continuamente in cerca di qualcuno, non potevo restare una sera a da sola a casa, mi veniva l'ansia!!
idem... sai come ho risolto? Andando a vivere da sola!!! Lo so... sono un pò pazza :elio:
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

plesea ha scritto:Il cinema da sola anche no, anche perchè con chi commenterei il film? Mi ritroverei a importunare altre persone all'iterno della sala con i miei commenti :lol:
a me i miei amici al cinema mi tengono lontana per non sentire i miei commenti :lol:


Per lo shopping mi succede come alla capa, con la differenza che io esigo cmq compagnia e poi mi lamento che non ho comprato niente/non trovo niente :roll: anche se rare volte vado da sola.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21581
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Come si cambia nella vita: un tempo ero asocialissima, tranne pochi eletti, soffrivo tantissimo la solitudine ma allo stesso tempo non ero capace di frequentare persone con le quali non fossi più che in confidenza; ora invece sono sempre abbastanza snob e alle mie amicizie richiedo (ed offro) profondità; però sono capace di godermi anche le conoscenze momentanee, non escludendole a priori ma vivendole con curiosità (anche perchè nulla vieta che da momentanee si approfondiscano, non si sa mai nella vita ed è meglio non escludere troppe cose a priori, no? ;)). Nonostante quindi anche io abbia lasciato parenti e amici a molti chilometri, sono riuscita a farmi una bella rete anche nella mia nuova residenza. Mi sento un po' apolide comunque, perchè per me casa è dove ci sono coloro che amo, e quindi casa è sparsa in giro un po' qua e un po' là ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi