a parte capola e un paio di altre amiche che sono già belle consapevoli (e belle E consapevoli) da sole, mi sta seguendo una compagna di corso, che è addirittura commovente per quanto si fida di me, e infatti continuo a ripeterle "guarda che sto imparando anch'io, guarda che l'unica è provare, ogni pelle è diversa..", mi sono trovata di fronte alla classica persona-muro che vuole fare quella che ne sa non sapendone NULLA.
discorso tipo:
io: sai mi trovo molto bene con i prodotti ecobio, negli anni ne ho provate un sacco da profumeria ecc. e ho preso delle solenni fregature...
persona-muro: sì, infatti io compro tutto in farmacia
io: no, beh, la concezione è un po' diversa, più che altro si vorrebbero evitare alcune sostanze sintetiche e/o inquinanti e stare il più possibile sul naturale, e insomma in farmacia non è detto che...
persona - muro: sì ma tu guarda le mie mani, ecco, a me non funziona niente a parte il cortisone
(in effetti ha le mani molto rovinate, screpolate e con tagli, ma cacchio!

io: però fossi in te farei una prova, proprio con il karité semplice, magari per una settimana, tanto per vedere come ti tr...
persona - muro: no, a me funziona solo il cortisone.
(e la domanda che viene da farsi è: e allora perché le tue mani sono ancora così tanto rovinate?)
pochi giorni dopo, la persona muro, sempre lei, mi si presenta con in mano un sacchettone enorme di lush e mi dice: visto che ho seguito il tuo consiglio?
io: sì, beh, insomma, a lush bisogna starci attenti, hanno dei prodotti buoni, ma altri insomma, bisogna un po' guardarci dentro, controllare gli ingredienti..
p-m: e tu come fai a controllarli?
io: eh sai, c'è questo sito, si chiama biodiz ionario (e parte la spiegazione del biodiz, chi è zago, come sono catalogate le sostanze ecc.)
p-m: ah, ma è una roba di internet, chissà chi lo scrive, io non mi fido.
e invece di una commessa di lush sì, eh?

ma mi sono vendicata, le ho regalato questo.
muhahahahahah