Dieta: qualcuna si unisce a me?

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

dendera

Messaggio da dendera »

lucilla78 ha scritto:benvenuta dendera :)

se vogliamo possiamo farcela, è tutta una questione psicologica e mentale (se non ci sono problemi endocrini, ovviamente) e spesso è molto più difficile curare la testa piuttosto che la tiroide :mrgreen:

tienici aggiornate sui tuoi progressi :)
Grazie!
ehehe, la mia testaccia è ben difficile da mettere in carreggiata, porcaccia la miseria! :sbong:
da ieri scrivo anch'io il mio piccolo diario alimentare e se proseguirò con un po' di costanza magari tra un paio di settimane affronterò la prova bilancia senza la paura che mi venga una sincope!
"La speranza è una trappola"
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

Lunedì 06/06 kg. 66,00
colazione: 2 fette di pane di kamut con marmellata
merenda: 1 ceffè sz
pranzo: 2 fettine di arrosto e pomodori in insalata, pane, 2 fettine di ciambella, caffè
cena: insalata, 50 gr. pane, 2 uova al tegamino

Martedì 07/06
colazione: 2 fette pane kamut + marmellata e 1 bicchiere di latte di soia macchiato
merenda: caffè sz
pranzo: 50 gr. pasta al pesto, caffè sz
merenda: 1 the, 1 coppettina di panna cotta e un pasticcino (the con le amiche)
cena: (ristorante) tagliata di tonno con patate al forno, 1 dolcetto al limone

Mercoledì 08/06
colazione: 2 fette pane kamut con marmellata e latte di soia macchiato
merenda: un pacchetto di cracker e un caffè
pranzo: minestrone, 50 gr. pane, caffè
merenda: frullato con pera+latte
cena: simil hummus di ceci, una scatoletta di tonno, 5/6 fette di pane di kamut
dopo cena: 4 biscotti Togo con un'amica

Giovedì 09/06
colazione: 2 fette di pane di kamut con marmellata, 1 bicchiere di un latte di soia macchiato
pranzo: risotto in bianco senza condimenti, carciofi in padella, caffè
merenda: 1 frullato banana+latte+cacao
cena: 4 fette di crudo, cipolline sott'aceto, una fetta di torta gelato + spumante (compleanno zia)

Venerdì 10/06
colazione: due fette di pane kamut con marmellata e un bicchiere di latte di soia
pranzo: un piatto di spaghetti allo scoglio (fatti da me)
merenda: 2 albicocche
cena: (serata di solidarietà) antipasto con 3 pezzetti di gnocco fritto e qualche cubetto di mortadella, 1 piatto di gramigna con salsiccia, 1 fetta di arrosto e una cotoletta, patate al forno, due cubettini di torta

Sabato 11/06
colazione: 1 croissant marmellata e 1 cappuccino al bar
pranzo: Mc Donald's :viaa:
merenda: 1 the
cena: (cena con amici) 4 tigelle con crudo o stracchino, 4 pezzi di gnocco fritto :nasc: , pinzimonio e torta di compleanno (alla frutta)

Domenica 12/06
spiluccamenti vari dalla mattina alla sera, ho partecipato a due "eventi" in cui era presente un buffet per cui ho potacciato alla grande (tigelline, salumi, gnocco, formaggi, torta) + pranzo dai suoceri con primo, secondo, contorno, gelato e caffè (as usual).

Stamattina 13/06 sono 66,5, considerato che questa settimana ho avuto il ciclo e ho una ritenzione a 1000, non è andata nemmeno tanto male :firuli:

Allora, non devo cercare giustificazioni per il fatto di aver mangiato questo o quello, ma per questa settimana e la prossima proprio non posso esimermi dal fare una considerazione: inizio ogni volta la dieta con tutti i migliori propositi possibili, e dopo qualche settimana va PUNTUALMENTE tutto a farsi benedire :x

questa settimana mi sono capitati diversi imprevisti, tutti fuori programma: a parte la cena di solidarietà tutti gli altri sgarri non sono stati previsti e considerati, oggi addirittura è saltato tutto il mio programma e alla fine mia nipote ha piantato una grana perchè voleva mangiare al MC e alla fine l'abbiamo accontentata :roll:
stasera ho una cena di compleanno che fino a mercoledì non era prevista, domani è il compleanno di mia mamma, martedì di mia suocera, mercoledì di marito e venerdì/sabato/domenica andremo in montagna per festeggiare :impicc:
a ciò aggiungiamo il ciclo, che non aiuta (e non era il benvenuto :oops: ) e ditemi un pò voi come si deve fare a cercare di tenere fede ai buoni propositi in queste condizioni!!!! :coffee:
Ultima modifica di lucilla78 il lunedì 13 giugno, 2011 11:12, modificato 1 volta in totale.
Eowyn

Messaggio da Eowyn »

Lucilla, non credo che qualche sgarro mandi a monte i sacrifici fatti! In fondo questa settimana hai comunque introdotto, complessivamente, meno calorie rispetto a quelle che avresti introdotto non seguendo un regime dietetico...secondo me i risultati non tarderanno ad arrivare ;)
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
luce

Messaggio da luce »

questa settimana è andata in modo strano, con risultati disastrosi.. :?
Lunedì 6 - 61.5kg
*tisana n.z - fetta torta ciliegie casalinga
*zucchine con mozzarella - pane ai cereali
*2 burger di tacchino - insalata
*30 minuti camminata
Martedì 7 - 61.2kg
*tisana n.z. - fetta torta ciliegie casalinga
*frittata con zucchine+1 cucchiaio di crescenza
*banana
*4 ravioloni alla ricotta con sugo fatto in casa
*30 minuti wii
Mercoledì 8
*tisana n.z. - fetta torta ciliegie casalinga
*tonno con verdure miste e insalata
*mela e banana
*risotto con asparagi
Giovedì 9 - 60.7kg !!
*tisana n.z. - 3 fette integrali+marmellata
*zuppa di cereali&legumi con verdure miste
*vellutata di piselli fatta in casa con polpettine
*30 minuti wii +30 minuti camminata
Venerdì 10 - 60.7kg !!
*tisana n.z. - 3 girelle fatte in casa
*miglio con zucchine&carote
*(ospiti) 3 rotolini di bresaola&caprino - 3 fette di pizza farcita fatta in casa con farina di farro integrale - 1 fetta crostata - caffè n.z. :arrow: da questo momento mi sono sentita gonfia/strapiena, non sono andata in bagno per 2 giorni :?
Sabato 11
*caffè n.z. - 2 girelle fatte in casa
*(quasi suoceri) un cucchiaio di polenta - 2 zucchine con solo parmigiano - caffè n.z. con 1 cannoncino (non potete sapere quanto mi hanno rotto le palle per farmi mangiare questo e cercato di far mangiare molto di più!!e l'ho detto che ero strapiena!!)
*verdura mista con 1/2 wurstel
Domenica 12
*tè n.z. - 3 girelle fatte in casa
*(sagra di paese con i miei e amici) braciole piccola - polenta - qualche patatina - gelato 2 gusti
*insalata con qualche cubetto di feta -fetta pane integrale

risultato? ieri pesavo 61.7 !!!! :cry: che è vero che sarebbero solo +0.2kg da lunedì scorso ma è ben 1kg in più da giovedì&venerdì!!!
boh, la cena di venerdì mi ha fatto male e il finesettimana non ho recuperato.
però mi chiedo cosa cavolo avrà avuto la pizza di indigesto? alla fine come quantità ho mangiato 1 pizza, poi era farina di farro ed ho messo 6 grammi di cubetto di lievito per 1.5 kg (eravamo in 6) di impasto.. :?: forse abbiamo mangiato troppo tardi e il non aver digerito si è ripercosso fino a ieri :roll:
va beh...questa settimana cercherò di recuperare mangiando leggere e bevendo tanta acqua/tisana

@Lucilla: non ti scoraggiare, fai passare questa settimana di feste prendendole con leggerezza, poi ti riprenderai :) (praticamente dici ciao ai compleanni sino all'anno prossimo, li hai fatti tutti in queste due settimane :o :laugh: )
rosengarten

Messaggio da rosengarten »

Posso spendere due parole sul Mc Donald's? :) So che non è il massimo, anzi, però quando mi capita di andarci (compleanni di nipotini e simili) mi prendo una bella insalata di riso e il gelato... Rispetto ad anni fa ora hanno più scelta, se si vuole evitare hamburger/patate fritte/cola.
aphe

Messaggio da aphe »

7 Martedì
Colazione: latte e caffè,3 fette pan bauletto e marmellata,mela,
Spuntino: ciliegie,20gr cioccolato bianco,cioccolata calda ai distributori..
Pranzo: pizza rustica con verdure,fagiolini
Spuntino: /
Cena: zucchine,barbabietole,80gr pane,10gr cioccolato fondente
Attività fisica: /
8 Mercoledì
Colazione: latte e caffè,3 fette biscottate con marmellata,3 frollini, 10gr cioccolato fondente
Spuntino: 2 pesche,1 mela
Pranzo: 80gr pane con tonno al naturale,carote,zucchine
Spuntino:2 arance
Cena: lardari, tonno al naturale con insalata di pomodori, peperoni gratinati, 50gr pane
dopocena: tazza di latte con miele e 5 biscotti
9 Giovedì
Colazione: latte e caffè,3 albicocche,3 fette biscottate con marmellata
Pranzo: timballo di melanzane al forno con besciamella e prosciutto cotto
Spuntino: 3 albicocche
Cena: lenticchie, fave e piselli, prosciutto crudo, 1/2 panino integrale,insalata di pomodori
Attività fisica: passeggiata (6km circa)
10 Venerdì
Colazione: latte e caffè, torta di mele
Pranzo: spezzatino con piselli, misto fave e piselli,zucchine, ½ panino integrale
Spuntino: 1 pesca,2 nespole
Cena: 300ml kefir,insalata di pomodoro,zucchine e fiori di zucca
Attività fisica: passeggiata (6km circa), 50min nuoto (1800m circa)
11 Sabato
Colazione:latte e caffè, torta di mele
Spuntino: 1 pesca,ciliegie
Pranzo: riso con zucchine,misto piselli e fave,insalata verde
Spuntino: 3 nespole,1 pesca
Cena: mozzarella,insalata di pomodoro,lardari,50gr pane integrale
dopocena: mela, TANTE fettine di mela essiccata
12 Domenica
Colazione: frullato di kefir (250ml) con 1 banana, 1/2 mela, cacao e miele , 4 biscotti, pezzo cioccolato fondente
Pranzo: pasta al forno con besciamella,mozzarella e zucchine,insalata
Spuntino: ciliegie,1 mela,quadrotto di cioccolato fondente
Cena: zucchine,insalata di pomodori, ½ panino integrale, un paio di fette di fesa di tacchino
13 Lunedì
Colazione: latte e caffè,pane e marmellata, biscotti,cioccolato fondente
Pranzo: calzone con ricotta,fesa di tacchino e scamorza,zucchine
Spuntino: 2 pesche
Cena: 5 frittelle di fiori di zucca,1 yogurt,fagiolini
Attività fisica: 50min nuoto

Sempre 63,5 kg comunque come ho già detto per adesso va bene, vorrei solo ri-perdere quest'altro mezzo kg che avevo rimesso,poi mi starebbe bene anche non dimagrire per un pò..con tutti i pensieri per la laurea (che dovrebbe essere a luglio) non ho la testa di pensare per bene a cosa mangiare :oops: però ovviamente non voglio re-ingrassare!
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

Lunedì 13/06 kg. 66,5
colazione: 2 fette pane kamut + marmellata + latte soja
pranzo: 2 fette di arrosto, pomodorini in insalata, pane, una fetta di torta allo yogurt, caffè
cena: prosciutto e melone

Martedì 14/06
pranzo: pasta al pomodoro, carciofi in padella, pane, caffè
cena: un panino al prosciutto
dopocena: 1 fetta torta compleanno suocera

Mercoledì 15/06
pranzo: 1 formaggio morbido (ca. 125 gr.), pane, carote in insalata
cena: 1 pizza e una porzione di dolce

Giovedì 16/06
colazione: saltata
pranzo: 1 piatto di pasta al pesto, caffè
cena: insalata di carote, pane
dopo cena: di nuovo torta del compleanno della suocera da finire

Venerdì 17/06
colazione: 1 bicchiere di latte di soja
pranzo: 1 piatto di pasta
cena: in montagna :cuore: non mi ricordo nemmeno tutto, di sicuro posso solo dire che non era da dieta!!

Sabato 18/06
colazione abbondante con yogurt, muesli, semini vari e frutta + cappuccino, pizza a pranzo, una fetta di strudel a merenda, cena abbondante in hotel.

Domenica 19/06
colazione abbondante, a pranzo un panino con speck e la sera ho direttamente saltato la cena tanto ero appesantita!!

Lunedì 20/06 kg. 66,4 - ho l'intestino in totale ribellione e la nausea dal troppo cibo :shock:

E' stata una settimana pessima dal punto di vista alimentare, con le scadenze lavorative e lo stress accumulato non ho nemmeno segnato tutto quello che ho mangiato e sono stata piuttosto vaga :oops:
nonostante tutto il peso non è variato molto, di questo sono molto soddisfatta. Da oggi cercherò di stare davvero leggera e di bere molto, ho bisogno di disintossicarmi, depurarmi e stare meglio :)
luce

Messaggio da luce »

Lunedì 13
*tè n.z. - 3 girelle fatte in casa
*2 burger vegetali - verdure miste
*yogurt
*2 salamelle - biete al vapore
Martedì 14
*tè n.z. - 2 girelle fatte in casa
*torta di bietole (nell'impasto non ho messo burro, nelle bietole ho messo 2 uova ma niente formaggio)
*ravioli ai carciofi con zucchine trifolate
30 minuti wii
Mercoledì 15
*tè n.z. - 3 fette integrali+marmellata
*petto di pollo con PANNA&funghi
*100gr pasta con peperoni&zucchine
Giovedì 16
*zucchine con philadelphia - pane ai cereali
*yogurt
*nasello con zucchine lesse - insalata mista
35 minuti wii

Venerdì 17
*verdura mista con piselli - pane ai cereali
*(ospiti a casa) antipasto di melanzane al sugo - pasta con sugo di peperoni&gamberi - CIOCCOLATO
40 minuti wii
Sabato 18
*tè n.z. - biscotti
*(quasi suoceri) 1 fetta lasagne - 1 COSTINA - verdura mista - FETTA TORTA - caffè n.z.
*pizza COTTO&funghi
Domenica 19
*tè n.z. - biscotti
*(miei)polenta con formaggio - FETTINA DI CARNE - zucchine - FETTA TORTA
*pizza con mozzarella di bufala
Lunedì 20
*lamponi
*80gr pasta al sugo di pomodoro&tonno
*GELATO (1 pallina)
*torta di zucchine&yogurt magro - valeriana
30 minuti camminata

peso lunedì 13 61.7kg :arrow: peso Martedì 21 61.4kg :arrow: -0.3kg :)
per questa settimana spero almeno di non ingrassare...
oggi esco a cena e venerdì ci hanno invitato degli amici; sabato a pranzo però sono al lavoro quindi riesco a mangiar leggero :) devo limitare la pizza al sabato sera!!!

@Lucilla: hai visto che è andata meglio di quello che pensavi? :D
luce

Messaggio da luce »

non ho aggiornato :)
visto che sono un po' ritardo non scrivo il resoconto di ciò che ho mangiato (me pigra :P)
comunque sono rimasta abbastanza stabile, peso 61.3kg (perso 100gr) senza infamia ne' lode :)
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

nemmeno io aggiorno, perchè non mi ricordo più cosa ho mangiato :roll:
Il risultato è comunque sempre lo stesso, sono 20 giorni che l'ago della bilancia non si schioda di un grammo ergo per cui qualcosa non quadra.
Stasera tento una nuova carta nature. C'è un erborista molto famoso qui (perchè non ci ho pensato prima, boh?) e alle 18.30 ho un appuntamento. Vediamo cosa mi dice :D

EDIT: l'erborista mi ha consigliato:
- sciroppo depurativo di nota marca da prendere 1 cucchiaio mattina e 1 sera con un abbondante bicchiere d'acqua;
- compresse di carbone vegetale e argilla ai pasti per evitare fermentazioni e tenere lo stomaco sgonfio dopo i pasti;
- gocce con melissa, valeriana etc. dal nome "tranquivit" da prendere mattino, pranzo e cena per stare calma e rilassata e non pensare continuamente alla dieta (nel mio caso penso il 90% del successo di tutto l'ambaradam :mrgreen: );
- fialetta di integratore con zinco, magnesio e vit. C

che ne dite? Per me niente di trascendentale, ma questo soggetto qua ha orde di fans e ha aiutato tantissime persone con le erbe, calcolate che a seconda del problema ci sono anche tisane, estratti idroalcolici, compresse e sciroppi, tutti erboristici di produzione propria, e solo alcuni sono commerciali. Mia mamma è curiosa di provare, una sua amica è dimagrita e ha curato la cistite contemporaneamente e ne ha parlato benissimo, io ho detto che ci penso e andrò sabato mattina...
luce

Messaggio da luce »

Ciao Lucilla!!! bentornata :)
io purtroppo non ho alcuna conoscenza in merito per darti un parere :| però mi sembra che ti abbia consigliato rimedi classici senza particolari controindicazioni :) la fialetta di integratore te l'ha data per la spossatezza/calura estiva?
comunque ti faccio gli incrocini per il nuovo inizio :crsf:
io questa settimana sono rimasta ancora stabile, peso 61.2kg, ho perso ancora 100gr :angel:
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

Ciao Luce :)
Le fialette fanno tutte parte di questo programma per cui: non pensi alla dieta grazie alle goccine calmanti, tieni lo stomaco sgonfio con carbone e argilla, ti depuri e asciughi con il depurativo e ti tieni carica con queste fialette, anche perchè poi dovrai anche cercare di mangiare meno :D
marybnv

lentamente

Messaggio da marybnv »

lucilla78 ha scritto:Riassunto settimanale:

allora, non posso certo ricordare tutto quello che ho mangiato nel dettaglio però so che
- durante la spesa martedì ho comprato dei biscotti buonissimi alla Lidl arancia e cioccolato e li ho pappati tutti (finiti ieri sera)
- settimana scorsa ho preso i baci di dama e ne ho già mangiati circa metà confezione
- la mia merenda di ieri pomeriggio è stata cracker di soia + maionese light

Ho fame, sempre, perennemente. Anche adesso che mi sono appena alzata dal tavolo e ho fatto il super pranzo della domenica dai suoceri. Aiuto!!

Prima di iniziare una dieta (intesa come stile alimentare) vera e propria volevo disintossicarmi un pò, e per questo vi chiedo:

ok frutta e verdura, ma per purificarmi un pò voi cosa ne pensate dei legumi? Dite che non vanno bene? E pensate sia meglio la pasta integrale o del semplice riso in bianco?
Consigliatemi, che sono sulla strada giusta per partire!!! ;)

Ciao Lucilla.. non sono una dietologa ma se posso darti il mio modesto parere dovresti solo imparare a RALLENTARE.... mastica lentamente...gusta.... deglutisci..... chiacchiera tra un boccone e l'altro... vedrai che la fame del dopo pasto sarà sempre meno accentuata..

Per quanto riguarda i legumi: evitali almeno per un pochino se riesci perchè se è vero che fanno benissimo di per contro sono caratterizzati da involucri più complessi da digerire che provocano un lavoro extra durante la digestione e conseguente gonfiore... Piuttosto bevi molto soprattutto fra un pasto e l'altro e fai molti spuntini piuttosto che 2 super pranzi/cene... intercala ad esempio con lo yogurt e pane biscotti cracker ecc se non riesci proprio a limitare cerca di mangiarli entro le 15.00 (così avrai il tempo di smaltirli durante il giorno)..

spero di esserti stata utile
lucilla78

Re: lentamente

Messaggio da lucilla78 »

marybnv ha scritto:Ciao Lucilla.. non sono una dietologa ma se posso darti il mio modesto parere dovresti solo imparare a RALLENTARE.... mastica lentamente...gusta.... deglutisci..... chiacchiera tra un boccone e l'altro... vedrai che la fame del dopo pasto sarà sempre meno accentuata..

Per quanto riguarda i legumi: evitali almeno per un pochino se riesci perchè se è vero che fanno benissimo di per contro sono caratterizzati da involucri più complessi da digerire che provocano un lavoro extra durante la digestione e conseguente gonfiore... Piuttosto bevi molto soprattutto fra un pasto e l'altro e fai molti spuntini piuttosto che 2 super pranzi/cene... intercala ad esempio con lo yogurt e pane biscotti cracker ecc se non riesci proprio a limitare cerca di mangiarli entro le 15.00 (così avrai il tempo di smaltirli durante il giorno)..

spero di esserti stata utile
Grazie marybnv :)
ogni consiglio è sempre utile!! Imparare a rallentare, mica facile sai?
Dopo tanti anni di problemi alimentari (non gravi) so perfettamente tutta la teoria, ma poi nella pratica...
Il consiglio che più di tutti mi è stato utile (ma che ancora non sono riuscita a mettere in pratica) è "pensare da magra e mangiare da magra" ma onestamente non è che una si sveglia la mattina e smette di colpo di pensare al cibo, soprattutto se al cibo sono legati disturbi e/o somatizzazioni varie. A volte penso che per guarire dovrei cancellare tutto quello che ho e che sono e ricominciare tutto daccapo da un'altra parte: ecco, questo è il "nodo", ora devo solo capire cosa significa :P
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

Eccomi, con aggiornamento!!
Sabato ho poi deciso di tentare la carta dell'erborista meraviglioso: lui è un tipo un pò strano, alternativo direi... mi ha fatto raccontare tutte le mie cose e nel frattempo mi ha "psicanalizzata", da questo punto di vista mi è stato molto utile, dopo mi sentivo davvero meglio!! :D
La "cura" è per 15 giorni di solito, ma io intanto faccio fino a lunedì e poi torno da lui. Al mattino appena alzata prendo un bicchiere d'acqua con un cucchiaio di depurativo, poi un altro bicchiere d'acqua con 30 gocce di "tranquillizzante" :D; prima di pranzo 2 compresse di argilla+carbone e altre 25 gocce; al pomeriggio una fialetta di vitamine; prima di cena idem come a pranzo ma le gocce sono 35 e prima di dormire un altro cucchiaio di depurativo.
Oltre a questo mi ha consigliato 30 minuti di passeggiata al giorno (che però fin'ora non ho fatto :oops: ) e di mangiare molta verdura.

Devo dire che le goccine funzionano :o , non penso al cibo continuamente e anche ai pasti mangio con meno voracità, inoltre - per sfizio mio personale causa colite - ho deciso di moderare parecchio pane e pasta (abbinandoci le compresse di carbone poteva essere un ottimo rimedio) e non ne sento nemmeno troppo la mancanza.
Il problema però è che non sono calata neanche un etto, speravo almeno di sgonfiarmi :roll:
Comunque io continuo, con questo caldo non ho molto appetito e ne approfitto, vediamo lunedì che mi dirà :)
Rispondi