Ero tutta contenta di essermi comprata il sapone di aleppo (anche se non proprio originale a quanto pare), così mi sono fatta un giro su internet per vedere come veniva prodotto, qualche recensione....solite cose!
Cosa becco? Era una cosa ovvia ma su Promiseland, il sig. Zago sconsiglia giustamente il sapone sul viso per via del ph che per il sapone di aleppo pare sia 10!!!!La pelle ha un ph completamente diverso e lo sconsiglia quello d'aleppo anche i caso di problemi (anche se si dice il contrario).
Ho capito le basi scientifiche del discorso: meglio non scombinare l'equilibrio della pelle, soprattutto se irritata, con problemi etc.
Fin qui tutto ok!
Ma allora?Io sul viso potrei usare quel detergente intimo de saint hilaire ph 5.5 che avevo comprato e accantonare i saponi veri e propri ma mi stavo chiedendo se secondo voi pulisce cose come trucco, crema solare bio con filtro chimico, sporcizia (nei limiti del possibile).
Cosa bisogna fare?
E poi non ho capito una cosa: quel panetto helan linea 3 è considerato un sapone o no?Come riconosco un sapone quando invece scrivono panetto?
Mi interesso perchè sarei curiosa di fare un periodo senza sapone e vedere cosa succede!Anche se il miglioramento c'è stato anche con il passaggio all'ecobio!
Oltretutto il disorso del ph mi ha ricordato la mia insegnate di chimica che sconsigliava assolutamente il sapone sul viso considerandola un'eresia! e noi lì a pensare che fosse esagerata!