Coppette mestruali

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

piccolafrida

Messaggio da piccolafrida »

Ragazze, ho letto tutte le 161 pagine di questo topic!
Sono sicuramente convinta di volerla prendere ma mi sono sorte alcune domande che sicuramente avrete già risposto ma con tutto quello che ho letto mel le sarò dimenticate :oops:
Mi piacerebbe prendere la Meluna (per il costo e perchè ho capito che la soft è miù elastica), magari farò un pò fatica le prime volte a posizionarla ma prima o poi imparerò! (almeno spero).
Ma voi la comprate sul sito italiano o quello originale tedesco?
ù
Poi un'altra domanda: ma per chi fa attiività sportiva? la Mooncup ho capito che va bene e non si muove, ma la Meluna essendo più morbida? qualcuna ha provato durante lo sport? (non vorrei scivolasse fuori mentre sono in palestra :oops: )
vale606

Messaggio da vale606 »

no, non scivolano fuori!!!!

le differenze tra una coppetta e l'altra non sono così significative!
piccolafrida

se penso di non avere problemi ad "intrufolarmi dentro per afferrarla" secondo voi mi conviene direttametne prenderla senza nè gambo, anello o pallina? oppure mi possono essere utili per posizionarla?

scusate le domande, perchè ho notato che sul sito tedesco esiste la meluna soft senza gambo ecc, mentre sul sito italiano non c'è...
zule

Messaggio da zule »

personalmente non uso il gambo nè per posizionarla nè per toglierla (ho la lunacup comprata in Francia) ma, nonostante questo, ne ho lasciato un piccolo pezzetto. Sono talmente abituata a usare i muscoli per estrarla che credo che il gambo sia utile solo in casi "estremi" (e devo dire che la uso da più di un anno e non mi è mai successo) :P
pittosto, mi sta capitando da un paio di mesi che non riesca a farla aderire completamente e sono costretta a usare assorbenti o salvaslip (la inserisco come sempre e le faccio fare un giro per fare in modo che si apra bene) a voi è mai successo?come avete risolto?
-miry-

Messaggio da -miry- »

si è appena concluso il mio primo ciclo con la mooncup. ho usato solo un salvaslip lavabile il primo giorno ed è rimasto immacolato. nessuna difficoltà per metterla o per toglierla. sono troppo felice :yeppa: è comodissima, non si sente neanche mezzo odore sgradevole, come sensazione di pulizia non c'è paragone rispetto agli assorbenti.

io il gambo l'ho tagliato tutto perchè nonostante provassi a spingere la mooncup in su, si autoposizionava sempre proprio all'inizio della vagina.
i primi due giorni il gambo mi era utile solo per verificare che l'avessi messa nella giusta direzione (non che ci fosse il rischio di metterla al contrario :P .. solo un po' più storta) ma poi non ne ho sentito assolutamente la mancanza.

mia madre continua a ripetere "com'è possibile che non la pubblicizzi nessuno??" :roll: e "lo dovrebbero dire almeno nei consultori".
io dal canto mio sto facendo pubblicità :)
gaf81

Messaggio da gaf81 »

ragazze!! fra un po' arriverà la mia (grazie Ally!!!)..sono curiosissima di provarla!!!!! Sperem che vada tutto bene :crsf:

@zule scusa la domana forse inopportuna..ma che muscoli hai??? :shock: cioè..esce praticamente da sola spingendo???? :shock: :shock:
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
V4lentin4

Messaggio da V4lentin4 »

-miry- ha scritto:si autoposizionava sempre proprio all'inizio della vagina.
Invece a me "risale" sempre :O Ho la mooncup b, anche se la posiziono bene in basso appena mi siedo se ne va su...Non è un gran problema, ci metto solo un po' di più per levarla
V4lentin4

Messaggio da V4lentin4 »

-miry- ha scritto:si autoposizionava sempre proprio all'inizio della vagina.
Invece a me "risale" sempre :O Ho la mooncup b, anche se la posiziono bene in basso appena mi siedo se ne va su...Non è un gran problema, ci metto solo un po' di più per levarla
piccolafrida

Ho fatto l'ordine :D sono contenta di essermi decisa:

Ho preso una Meluna soft taglia M color lilla
http://meluna.eu/monatshygiene/menstrua ... basic.html

Poi mi sono fatta tentare da questa specie di contenitore:
http://meluna.eu/begleitendes/desinfekt ... r-395.html

e queste pastiglie per sterilizzare, (ho pensato potrebbe essere utile quando non ho acqua vicino)
http://meluna.eu/begleitendes/desinfekt ... n-102.html
gaf81

Messaggio da gaf81 »

piccolafrida ha scritto: Ho preso una Meluna soft taglia M color lilla
http://meluna.eu/monatshygiene/menstrua ... basic.html
Beeeeella lilla!!!!!!!!!!
Quando cado nella disperazione ricordo a me stesso che in tutta la storia la verità e l'amore hanno sempre vinto. Ci sono stati tiranni, ci sono stati assassini, e per un po' sembrano invincibili, ma alla fine crollano. Ricordatelo sempre. Ghandi
zule

Messaggio da zule »

gaf81 ha scritto: @zule scusa la domana forse inopportuna..ma che muscoli hai??? :shock: cioè..esce praticamente da sola spingendo???? :shock: :shock:
:lol: ahahah nooo scusa mi son spiegata male :P spingo e poi la estraggo senza usare il gambetto perchè "scende" :mrgreen: non sono ancora bionica (ma ci sto lavorando) :D
luce

Messaggio da luce »

sono arrivata al terzo ciclo con la mooncup (taglia piccola) e sono super soddisfatta, avrei dovuto pensarci prima!!! :D
comunque anche io - come miry - ho tagliato tutto il gambo, non mi serviva per metterla/estrarla e quando stavo seduta sulle sedie lo sentivo un po' (ma non è che mi facesse male o graffiasse); ed ora è come non averla :shock: fantastico!
Jane Lane

Messaggio da Jane Lane »

zule ha scritto:a voi è mai successo?come avete risolto?
A me succede ogni tanto succede il primo giorno di ciclo, anche se non sempre. Non so cosa faccio che non va perché la metto come sempre, però a volte è come se non riuscisse a contenere il flusso.
Salvaslip e via :|
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?

Il mio blog
zule

Messaggio da zule »

almeno non son sola... anche io faccio tutto come sempre eppure sembra che non faccia "aderenza", e anche a me sta capitando i primi giorni del ciclo ;) grazie Jane Lane
alexaff82

Messaggio da alexaff82 »

ragazze, ora non ricordo il punto esatto della discussione (troooppe pagine!!) ma c'era qualcuna che spiegava il fatto di macchiarsi, nonostante il posizionamento corretto, causato dal sangue che rimane sulle pareti che dopo aver inserito la coppetta non verrebbe comunque raccolto...
dovrebbe succedere nei primi giorni di ciclo proprio perchè più abbondante...il tempo di lavarsi e mettere la coppetta che qualche goccia inizia sicuramente a scendere!
Ci avevo fatto caso anch'io, e per ovviare mi sciacquo abbondantemente dopo averla inserita...non risolve del tutto ma limita parecchio i danni :D
Rispondi