Sagra del seitan

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
Serese

Sagra del seitan

Messaggio da Serese »

Per le veg* del forum:

Domenica 26 settembre 2010 c'è la sagra del seitan ad Arezzo!

Solitamente si tiene in provincia di Fi, ed infatti anche quest'anno è stata fatta da quelle parti a giugno. Solo che hanno deciso di raddoppiare e di fare una seconda sagra ad Arezzo.

Per chi vuole recarcisi, quà le indicazioni:
http://www.sagradelseitan.it/sagra.html

Le mie impressioni su quella di giugno sono più che positive: cibo ottimo (anche se mi sono limitata ad alcune portate del pranzo, non ce l'ho fatta ad assaggiare tutto :P), nota di merito per il tiramisù alle fragole e per il budino di castagne, che non so se saranno riproposti, credo dipenda anche dai ristoranti/cuochi che partecipano. Le specialità base come gli arrosticini cmq restano :D La fila era abbastanza lunga ma non snervante (assenza di furboni che passano avanti, speriamo sia lo stesso il 26) e, nonostante il caldo, è passata bene. Inoltre vi erano banchini con shopper carinissime, saponette artigianali, scarpe vegan, magliette di tippi tappi e vari banchini informativi sul mondo veg/animalista (ed altri che al momento non mi sovvengono). Sinceramente non so quali "stand" ci saranno ad Arezzo, se si riproporranno gli stessi di giugno o meno :roll:
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
rosessenza

Messaggio da rosessenza »

riporto su il thread di serese... la scadenza si avvicina e può essere un'occasione importante per chi ancora non conosce questa interessante alternativa vegetale alle più tradizionali fonti proteiche.
è quando inizi a dubitare d'esser contromano, che stai finalmente andando nella giusta direzione
Serese

Messaggio da Serese »

ti dirò, ho amici onnivori "stretti" a cui piace il seitan e che lo consumano quando andiamo al risto veg -ma non lo comprano per casa- e altri che, pur non consumandolo -ma ne prendono assaggini dal mio piatto e apprezzano-, verranno alla sagra. Più o meno saremo una decina, 9 onnivori :mrgreen: Perchè alla fine, se preparato e cucinato bene (come la carne dopotutto, nuda e "cotta" non è il massimo) è veramente delizioso :D
e
rosessenza

\1

Messaggio da rosessenza »

ciao serese, credo di aver mangiato il seitan in tutti i modi possibili e immaginabili... il massimo per me è tagliarlo a fettine sottili, metterlo a macerare per un giorno in frigo con olio extra vergine, rosmarino e tamari, e poi cuocerlo in graticola nel camino, accompagnato da verdure fresche, sempre grigliate.
vi auguro buon divertimento per domenica.
è quando inizi a dubitare d'esser contromano, che stai finalmente andando nella giusta direzione
Serese

Messaggio da Serese »

Grazie :)

Io adoro il peposo di seitan (passata, salsa di soia, aglio, rosmarino, cipolla, vino rosso e abbondante pepe) :P
Proverò anche la tua ricetta, eccezion fatta per il camino :mrgreen:
e
Remedi0s

Messaggio da Remedi0s »

Segnalo la "Sagra del Seitan 2011" a Pozzolatico (FI) il 4 e 5 Giugno

http://www.sagradelseitan.it/press.html?v=mCeSlZXjZJQ
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
Allie Graywords

Messaggio da Allie Graywords »

Remedi0s ha scritto:Segnalo la "Sagra del Seitan 2011" a Pozzolatico (FI) il 4 e 5 Giugno

http://www.sagradelseitan.it/press.html?v=mCeSlZXjZJQ
Io ci andrò! Qualche altr* spalmin*? :mrgreen:
Il mio blog sulle eco-mestruazioni: Coppette, amore e...
Serese

Messaggio da Serese »

Io se riesco forse capito il 5 ma non so ancora con precisione. :roll:

Cmq, visto l'affluenza dell'anno passato, è molto probabile che si ripeterà anche ad Arezzo pure questo settembre.
e
Rispondi