Le nostre mestruazioni

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

uvafragola

Messaggio da uvafragola »

mi ero persa questo bellissimo 3d

io ero in prima media, intorno a Natale
mia mamma non mi aveva spiegato un bel cavolo di niente. a casa mia "certe cose" manco si menzionano per sbaglio. però la maestra alle elementari ci aveva detto che noi bambine più avanti avremmo avuto delle perdite. io avevo immaginato... perdite di latte dal seno!!! :lol:
per fortuna la mia amica mi avvertì che erano perdite di sangue, ma non sapevo da dove.
fatto sta che alla prima mestruazione ci arrivai da sola.
non se ne parlava neanche di dirlo alla mamma (trooooppa vergogna). allora anche io me ne restai tre giorni con la carta igienica, finchè la mamma se ne accorse facendo il bucato e mi venne a parlare

dialogo
Mamma: eh, ho visto, sai, è normale
Io: si, mamma, lo so
Mamma: eh, potresti essere più nervosa del solito, aver mal di pancia
Io: si, mamma, lo so. ora basta, ho capito
fine del dialogo
mia mamma era più imabarazzata di me

poi però lo diceva a tutti (cugine, zie) e io morivo di vergogna.
e poi lei diceva "pannolino" e non "assorbente", e mi pareva davvero deprimente.
sono stata regolarissmia da subito

anche adesso ho un breve ciclo di 4 giorni, non abbondante, che arriva ogni 32-34 giorni. mai avuto particolari dolori (solo lievi mal di pancia, e non sempre). però ricordo delle volte in cui sono stata davvero male e ho addirittura avuto il vomito :shock: (ma saranno state due volte)

sinceramente, io ancora adesso mi vergogno a dire a mia mamma che ho il ciclo :roll:
Taiba

Messaggio da Taiba »

Ma perchè le mamme spiattelano tutto delle figlie a chiunque? Ok, non mi vergogno di avere il ciclo...ma saranno almeno patate mie???? Egitto, vacanza io e mia mamma; si parlava con due PERFETTI SCONOSCIUTI se andare o meno la mattina della partenza a fare il bagno.
Mamma."Bla bla bla...no anche perchè a lei le sono arrivate le sue cose stamattina, quindi, niente bagno!" Io così :shock: Santo Cielo, sono affari miei? Può essere una cosa tra me e la mia Fufina e non il resto del mondo? Quando poi sono stata operata, ciao! Mancava l'annuncio sulla Provincia e l'aveva detto a tutti! Non è vergogna, è discrezione! Decido IO se parlarne o meno! E poi ne parlano come se tu non fossi nemmeno li e come se tu non c'entrassi nulla con l'argomento! E quando parlano tra mamme? DELIRIO! Mia mamma che mi spiattella che la figlia della sua amica prende la pillola! Ma chi se ne frega? Sarà una cosa sua privata? Se voleva dirmelo lei, me lo vrebbe detto, no???? :evil: ...fine dello sfogo! Scusate! :oops:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
alcisa

Messaggio da alcisa »

uvafragola ha scritto:e poi lei diceva "pannolino" e non "assorbente"
mia suocera ancora li chiama così...
e le mie cognate non fanno il bagno al mare durante i giorni del ciclo :shock:
...se gli dico che uso la mooncup mi mandano da un esorcista...e non sono bambine hanno 35 anni :shock: :shock: :shock:
Taiba

Messaggio da Taiba »

Io risponderei: "Sì, insieme al talco per il culetto arrossato e il latte in polvere, tranquila!" :lol: :lol: :lol:
La mia prof.di mate delle medie lo chiamava pannolino! Durante le lezioni di affettività! "Ragazze, il pannolino non tenelo per più di 4 ore!" Il cosa???? :o
Solo io avevo amiche che mi spedivano a prendere gli assorbenti nel negozietto sotto casa perchè si vergognavano?

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
eleonora85

Messaggio da eleonora85 »

Io sono sempre stata irregolarissima con il mestruo.
Già il fatto che mi siano arrivate solo a 16 anni è sintomo di qualcosa! :D
Mi ricordo che mi sono arrivate una sera di ottobre, mentre mi stavo preparando per la verifica di Diritto :sick:
Quando l'ho detto a mia mamma, lei mi ha dato uno dei suoi "pannolini" (eh si anche lei usa questo termine a volte!!!! :lol: Comunque quello che mi diede la prima volta - cioè del tipo che usava lei - era uno della Lines grossissimo, senza ali quindi mega scomodo... Quindi davvero quasi un pannolino per neonati!).
Però niente festeggiamenti...
Da mia mamma non ne avevo mai sentito parlare in modo dettagliato (anche perché in casa mia, come per alcune di voi, l'argomento "sesso & affini" è tabù!Quando c'è una scena di sesso o similia alla TV mia mamma gira sempre con me presente...cribbio!!!E poi lei è pure contrarissima ai rapporti pre-matrimoniali ergo...), ma dato che avevo già 16 anni sapevo già tutto...
Praticamente nella mia classe ero una delle ultime a non averle ancora...
E questo mi faceva sentire un po' a disagio (ancora oggi credo di non essere una donna molto normale) perché tutte le avevano, ne parlavano, avevano i loro problemucci... Io invece zero!
Come dire... mi sentivo diversa, meno Tonna ;)
Come azahar non ho mai avuto problemi fisici né psicologici...
Niente mal di pancia (solo un paio di volte il primo giorno di ciclo, ma nulla di tragico), né mal di schiena o di testa...
Non mi sento lunatica, nervosa, affamata (sarà che sono perennemente affamata di cibo!!!), ninfomane (anche qui....ehm forse perchè lo sono costantemente?!!! :? ), né alcuna sensazione di freddo o caldo...
[ok, linciatemi...].
Però sebbene questo sia fantastico, a volte mi ritrovo a pensare che sarebbe meglio avere un qualche sintomo così da trovarmi preparata.
Infatti sono sempre stata irregolarissima: la prima volta mi vennero a ottobre 2001, poi a dicembre 2001, e il terzo mestruo arrivò solo 1 anno dopo, ovvero gennaio 2003!!!!
Ed è sempre stato così: quando arrivano, arrivano...6, 3, 2 mesi...chi lo sa! E può capitare in qualsiasi momento...
Dopo alcune visite dalla gina ;) non si èrisolto nulla: sono semplicemente fatta così, c'è chi è un orologio svizzero, e chi - come la sottoscritta - no.
Forse un po' di responsabilità si deve ai livelli un po' alti di testoterone :oops:
E un poco anche all'intensa attività agonistica sportiva (avevo sentito o letto da qualche aprte che ci pratica sport ad alti livelli può avere problemi con il ciclo...).
Beh dall'aprile 2006 ho iniziato a prendere la pillola Diane (sia per avere il ciclo regolare, sia come contraccetivo) e in effetti mi venivano regolari...
A luglio 2007 mi sono fatta dare una pillola più leggera (Jasmine) che però ho preso per un mese. Poi ho detto basta, visto tutte le controindicazioni legate all'assunzione della pillola.
Dopo questa decisione credevo di ritornare alle origini (della serie quando-vengono-vengono) e invece sono diventata stranamente regolare! Anzi mi arrivano pure con diversi giorni di anticipo!
Io e mia mamma siamo così -> :shock:
koala

Messaggio da koala »

Le mie prime mestruzioni sono arrivate tardino, a 15 anni.
Io ero preparatissima, mia mamma aveva iniziato a parlarmene che ancora ero alle elementari :oops: insomma sapevo praticamente tutto (avevo anche trovato il tempo di aprire, sezionare e analizzare qualche assorbente e qualche tampax per capire come funzionavano :D ).
Quando mi sono arrivate sapevo esattamente cosa dovevo fare e dove avrei trovato gli assorbenti, insomma, nulla di traumatico. Poi però quando l'ho detto a mia madre sono scoppiata a piangere, chissà perché poi :oops: Mi sentivo proprio scema a piangere per una cosa che in realtà sapevo benissimo. Misteri del mio cervello strambo. :P
Per 5, 6 anni ciclo irregolarissimo, mi saltavano anche interi mesi, duravano un paio di giorni e niente dolori :shock: che pacchia, come rimpiango quei momenti :roll: Poi pian piano tutto si è stabilizzato, sono arrivati i dolori e il ciclo ora mi dura 6 7 giorni :evil:
Però devo dire che vivo il tutto molto naturalmente, non ho problemi di nessun tipo, nemmeno nell'intimità, anzi. Non mi sento a disagio o in imbarazzo ne mi vieto nessun tipo di cose durante il ciclo. Insomma, mica mi posso fermare una settimana al mese, procede tutto regolarmente. Diciamo che l'unica rottura è il prima. Soffro di spm abbastanza bastarda, ora va un pò meglio con magnesio e b6 ma se calcolo il prima e dolori durante il ciclo mi drogo abbondantemente di ibuprofene e non so quanto bene faccia.
Taiba

Messaggio da Taiba »

O mamma ma dov'era finito questo topic? :?:
Domanda per tutte le pillolate del forum! A voi dopo quanti giorni arriva il ciclo, dopo la sospensione della pillola? Io ho smesso di prenderla Venerdì scorso, e solo stamattina la Stronza (sì proprio lei, la Fufina) si è decisa a mettersi dietro a fare qualcosa! :x Comoda, he??? Succede solo a me? In genere arrivano il mercoledì/giovedì...ma poi ritardano così dopo sto moooolto più male! Sarà lo stress? Ma non posso lasciarla a casa? :cry:

barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Taiba ha scritto:Domanda per tutte le pillolate del forum! A voi dopo quanti giorni arriva il ciclo, dopo la sospensione della pillola?
ben 5 ;)

Il menarca mi è arrivato a 12 anni, sapevo tutto perchè mia mamma mi aveva educata sin da piccola a come nascono i bambini e a cos'è il sangue che arriva tutti i mesi. Infatti io non ero sconvolta, lei sì :laugh:
Dialogo a cena:
lei - ehm, ma lo sai cosa vuol dire, vero?
io - sì mamma, vuol dire che da oggi potrei restare incinta!
vorrei che poteste vedere le facce dei miei alla mia uscita :lol:
Tutto per un'unica meraviglia.
Serese

Messaggio da Serese »

barbara ha scritto:lei - ehm, ma lo sai cosa vuol dire, vero?
io - sì mamma, vuol dire che da oggi potrei restare incinta!
ma no, la parola incinta noo :lol: messa così sembra quasi "fino a ieri facevo sesso ma senza poterci restare, da oggi si" :P
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

in effetti :lol:
ma loro hanno capito benissimo il senso. Però erano lo stesso shockati :lol:
Tutto per un'unica meraviglia.
Taiba

Messaggio da Taiba »

Barbara???? :o Ma ti pare? Hai bloccato la crescita ai tuoi! :shock: Però una signora ha fatto la cosa inversa alla figlia...
A 12, ripeto, 12 anni le ha detto "Ora devi stare attenta quando vai con i ragazzi!" :shock: Vebbè le larghe vedute, ma mi sembra un filo esagerato e prematuro!!! :shock:

O meno male! :oops: Iniziavo a preoccuparmi...in genere arrivano a tutte 2/3 giorni dopo! :D Grazieeeeeeeeeeee!!!!

cabiria979

Messaggio da cabiria979 »

buongiorno ragazze! approfitto di questo post per chiederv un'opinione. questo mese nn ho avuto le mestruazioni, ma da una settimana ho piccole perdite di sangue, di un color strano, come marrone. non credo di essere incinta né ho sintomi di infezione, ho appuntamento dal medico tra una settimana, cosa potrebbe essere secondo voi? sno un po' preoccupata ma non ho voglia di entrare in paranoia...

grazie!
cremina

Messaggio da cremina »

Anch'io menarca a 12 anni. Per un po' di giorni cercavo di capire se le donne che incontravo le avessero o meno. Comunque mi sono state sempre di impiccio e non le volevo. Quando, poi, a 16 anni, mi sono sparite per una dieta troppo rigida, ho cominciato a desiderarle. Adesso mi piace sentire i segnali del mio corpo durante i vari giorni del mese.
giugi

Messaggio da giugi »

cabiria979 ha scritto:buongiorno ragazze! approfitto di questo post per chiederv un'opinione. questo mese nn ho avuto le mestruazioni, ma da una settimana ho piccole perdite di sangue, di un color strano, come marrone. non credo di essere incinta né ho sintomi di infezione, ho appuntamento dal medico tra una settimana, cosa potrebbe essere secondo voi? sno un po' preoccupata ma non ho voglia di entrare in paranoia...

grazie!
credo si chiami "spotting" :| Usi contraccettivi ormonali? Di solito è comreso tra gli effetti collaterali..

Cmq, mia prima mestruazione, una cosa assurda... crampi dolorossimi, davvero, pensavo mi stessero implodendo le viscere... Poi per un po' normale, poi hanno ricominciato a farmi malissimo... cose da sudori freddi, da non riuscire a camminare... Poi peggiorato ulteriormente, con vomito, diarrea... alla fine ho preso la pillola, e la situazione è decisamente migliorata.. ora mi fa un po' male, ma niente di insopportabile..
dalla settimana prima divento irritabilissima.... mi incazzo per un nonnulla, piango, sono triste e depressa, mi incazzo con tutti.. i miei compagni di facoltà ormai lo sanno, e in quel periodo mi stanno alla larga... :roll:

non ho un brutto rapporto col mestruo, ora uso la mooncup, e devo dire che fa molto meno senso quella, del vedere il sangue spalmato sul lines... inoltre con gli assorbenti, quando magari sto tanto seduta (come a lezione) quando mi alzo ho la tipica sensazione da "diga che cede" o n"fiume che straripa" vedete un po' voi... con la mooncup, si raccoglie tutto li, al limite ho qualche mini perdita, ma niente di che... sono sicura che lo vivrò molto meglio senza gli assorbenti e la paura di macchiarmi ;)
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
cabiria979

Messaggio da cabiria979 »

giugi ha scritto:
cabiria979 ha scritto:buongiorno ragazze! approfitto di questo post per chiederv un'opinione. questo mese nn ho avuto le mestruazioni, ma da una settimana ho piccole perdite di sangue, di un color strano, come marrone. non credo di essere incinta né ho sintomi di infezione, ho appuntamento dal medico tra una settimana, cosa potrebbe essere secondo voi? sno un po' preoccupata ma non ho voglia di entrare in paranoia...

grazie!
credo si chiami "spotting" :| Usi contraccettivi ormonali? Di solito è comreso tra gli effetti collaterali..

spotting, è vero!
grazie.
comunque no, non ho mai usato contraccettivi ormonali, per questo son preoccupata.. :(
Rispondi