Info referendum: voto fuorisede, voto dall'estero, sconti treni e aerei
Ultimo aggiornamento 05 Maggio 2011 Mirko Celii 05 Maggio 2011
Voto degli Italiani all’estero
Cittadini italiani residenti all’estero che vogliano votare nel Paese di residenza. Gli elettori che voteranno all’estero (iscritti all’Aire) riceveranno entro 18 giorni prima del voto la scheda elettorale con la busta già affrancata e compilata con l’indirizzo del Consolato di riferimento. Le schede dovranno essere spedite al Consolato entro 10 giorni prima delle elezioni (2 giugno). Gli elettori che non ricevono la scheda e la busta entro 14 giorni dalla data delle votazioni, possono farne richiesta al Consolato e spedirla sempre entro 10 giorni prima delle elezioni. (Legge n 459 del 2001).
Cittadini italiani temporaneamente all’estero per motivi di servizio o missioni internazionali (dipendenti forze armate, statali, regionali, province autonome, professori e ricercatori + conviventi)...leggi qui
Fonte FERMIAMO IL NUCLEARE
Voto per chi vive fuori sede
Sei uno studente fuori sede e vuoi votare al Referendum senza essere costretto a tornare a casa? Puoi farlo come rappresentante di lista.
Invia un'e-mail a
[email protected] o contatta il comitato referendario della tua città!
Sconti del 60% con Trenitalia
Gli sconti si applicano solo per i biglietti di andata (dal 3 al 12 giugno) e ritorno (dal 12 al 23 giugno) per una permanenza massima di 20 giorni, eccetto i treni Excelsior ed Excelsior E4.
Bisogna esibire un documento di identità e la tessera elettorale al momento dell'acquisto del biglietto A/R, e durante il viaggio di ritorno il timbro elettorale sulla tessera o una dichiarazione scritta del presidente di seggio ne caso il comune di residenza sia provvisto di tessera elettorale su supporto informatico.
Se siete sprovvisti della tessera elettorale, dovrete presentare un'autocertificazione sostitutiva in biglietteria.
Per i viaggi con i treni diretti internazionali, ad eccezione dei treni delle società Artesia (Francia-Italia) ed Elipsos (Spagna-Italia), di quelli da/per l’Est Europa (transito di Villa Opicina) e da/per la Germania, è prevista la riduzione del 60%, in 1^ e 2^ classe, sulla quota spettante a Trenitalia del prezzo di mercato relativo al viaggio da una delle stazioni estere ad una delle stazioni italiane o viceversa, servite dal treno internazionale
I biglietti totalmente inutilizzati sono rimborsabili
Per le info dettagliate cliccate qui oppure chiamate 89.20.21
Sconti del 40% con Alitalia (forse!!)
Purtroppo il servizio di assistenza di Alitalia fornisce informazioni contrastanti.
Un'operatore ci ha comunicato che sui voli Alitalia ci sarà uno sconto del 40%, per biglietti di andato e ritorno verso l'aeroporto più vicino al comune di residenza.
E' necessario esibire la tessera elettorale al check-in prima del volo
Per info 06.22.22
Voli Ryanair a 9 euro
In questi giorni c'è un offerta sul sito della Ryanair, voli di sola andata a partire da 9 euro
http://www.ryanair.com/it
Autostrade
al momento non ci sono informazioni