Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.
Non so esattamente cosa abbia provocato questa reazione ma da 4 giorni mi è successa una cosa strana: stavo utilizzando S-lotion la sera e Triple - C la mattina, un tranquillo idratante (alternando iris weleda, pelle sensibile omnia botanica e neobio pelle secca) e trucco con un vecchio fondo siliconico perchè per coprire i rossori e i brufoletti sul mento con il Lavera non c'è speranza. Giovedì pomeriggio ho iniziato a grattarmi una guancia, mi prudeva e bruciava. Dopo essermi struccata la sera ho notato dei brufolini piccolini rossi in tutta la zona del viso dal naso in giù e qualcuno sugli zigomi. Venerdì mattina, un disastro !! Pelle rossa rossa, mi bruciava persino con l'acqua (la sera prima non avevo messo la S-lotion ma solo 3 biofasi + neobio) non sapevo che fare! Ho usato aloe + olio (jojoba) poi ho cercato di stare struccata (ma dovevo uscire, non ho potuto!!) abbondando con aloe, karitè, crema.
Ieri il rossore è sparito, ora ho la pelle secchissima e si sta spellando, credo il peggio sia passato e inizi ad affiorare la pelle nuova, ma in questo momento non so come comportarmi: vorrei fare uno scrub delicato per aiutare la pelle screpolata a staccarsi ma non mi sembra il caso, qual'è secondo il vostro giudizio la procedura più corretta per trattare la pelle in questo particolare momento?
Quoto Korallo (OT: ciao, è bello rileggerti!), lascia stare scrub e simili...
Sembrerebbe una reazione allergica, magari anche a qualcosa che hai mangiato. Quando ero nella fase acuta della dermatite sul viso, con macchie rosse e secche ovunque, lo lavavo solo con acqua e mettevo olio di enotera o di ribes nero sulla pelle umida, nient'altro. ...E non mi truccavo... Comunque gel d'aloe e karitè secondo me vanno bene, eviterei invece le creme: in questo momento se usi cose "neutre", con pochi ingredienti e senza profumo, è meglio. Ti auguro che ti passi tutto prestissimo!
Accantona per il momento la S-lotion e il Triple-C. Poi, secondo me, un buon doposole (con tanti lenitivi dentro) potrebbe aiutarti in questa situazione
Velo di karitè e basta, non mettere nient'altro, detergi delicatamente. E non definire "tranquillo idratante" alternare 3 creme diverse
Specie se poi usi anche triple-c e s-lotion.
Troppa roba!
Eliminerei poi anche quando sarai di nuovo ok, la crema weleda che è piena di alcool.
Stamattina ho recuperato (divina provvidenza) in mezzo a quei pochi campioncini ecobio che possiedo, la AloeCalm della Bioearth: una mano santa!! Ieri infatti ho messo solo aloe (che però da solo non basta e tira da matti) e k'aloè, ma mi pizzicava tantissimo! Prima di andare a dormire ho provato a sostituirlo con il Burrone (Alchimia Natura) ma l'effetto è stato lo stesso
Stamattina invece latte detergente TBS e poi questa meravigliosa cremina che non brucia!!!
Il trucco proprio non posso evitarlo oggi però siccome va un pò meglio ho messo il fondotinta liquido Lavera poi un pò di correttore minerale verde Neve Makeup e sta iniziando a cedere ora, meno male che tra poco me ne vado a casa e posso levare tutto! Oggi lascio respirare la pelle! E' il primo giorno, da 10 a questa parte, che non devo necessariamente uscire e di conseguenza truccarmi !!
Nel pomeriggio mediterò anche un ordinino online, non ho nulla di lenitivo dato che mai mi sarei aspettata una cosa del genere!!♥ SCELTI PER TE ♥Alchimia Natura é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione Alchimia Natura su www.saicosatispalmi.com
barbara ha scritto:Velo di karitè e basta, non mettere nient'altro, detergi delicatamente. E non definire "tranquillo idratante" alternare 3 creme diverse
Specie se poi usi anche triple-c e s-lotion.
Troppa roba!
Eliminerei poi anche quando sarai di nuovo ok, la crema weleda che è piena di alcool.
Che bello Barbara, tu mi smonti sempre tutto!!
E questo significa che ho ancora tanto, tanto, tanto da imparare
Grazie a tutte dei consigli
Mi accodo qui... ho la pelle incazzosa ultimamente, ma giuro che oggi non ho fatto nessun pasticcio! Non sto praticamente mettendo nulla sul viso a parte un pò di crema idratante, giusto la sera religiosamente dopo le biofasi.
Stasera ero solo leggermente truccata (fatto molto raro per me), giustoun velo di fondo minerale, mascara e ombretto; dopo cena ero al pc, e ho cominciato a sentire la pelle del viso molto calda. Mi son vista allo specchio e sono tutta a chiazze rosse pure in fronte. Mi sono struccata per bene con le biofasi per eliminare tutto ciò che avevo in viso. Mi auguro che sia una cosa passeggera visto che domani devo anche andare in piscina e il cloro con la pelle così non so quanto bene possa farmi. Che rotturaaaaaaa (scusate lo sfogo!). Mi sono risciacquata poi con acqua fresca, e messo un pò d'aloe. Ma la situazione resta identica. Metterò un pò di burro di karitè domani mattina come suggerisce Barbara a Lucilla.
Mi auguro che non sia colpa dell'antiparassitario del cane, gliel'ho giusto messo ieri. E prima di avvertire questi fastidi stavo facendogli le coccole. Non mi sono lavata le mani dopo averlo toccato. Tutte illazioni le mie, non ho proprio idea da cosa sia dovuto stavolta.
Se nel trucco non c'era qualcosa alla quale sei allergica (ma si tratterebbe del fondo minerale visto che non hai messo altro), potrabbe benissimo trattarsi dell'antiparassitario del cane, ma dovrebbe essere una reazione momentanea..
Infatti stamattina la pelle è tornata normale. Ma una passata di karitè prima di entrare in vasca non me la toglie nessuno per proteggermi dal cloro! fiuuuuuuuu
Meno male che hai risolto, questi episodi sono veramente antipatici!!
Io finalmente mi sto riprendendo, la pelle è ancora screpolata ai lati della bocca e su una guancia e arrossata un pò sul mento, ma nulla in confronto a 2/3 giorni fa!!
Che poi fosse il male di lasciarla respirare qualche giorno, senza usare tante creme, sarebbe anche comprenssibile, ma io ad esempio ci ho messo praticamente + di 10 giorni e ancora non ho risolto del tutto...
Si per fortuna tutto ok! Prima di entrare però in vasca mi sono data una passata di burro di karitè su tutto il viso, almeno quando ne sono uscita non avevo la pelle che tirava. Queste cose son davvero seccanti