Piccolo disastro eco-bio-cosmetico :(

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
pinkypanther_82

Piccolo disastro eco-bio-cosmetico :(

Messaggio da pinkypanther_82 »

Ciao ragazze! Non mi appiccico da altre parti perchè il mio attuale disastro è un insieme di cose combinate dalla sottoscritta :(
Allora ho una bella reazione allergica!!! Ho fatto una maschera per il viso con 1 cucchiaino di yogurt un goccio di miele e un cucchiaino di caolino, tutto mischiato con acqua tiepida.
L'ho steso su viso, e ne frattempo mi son preparata l'acqua per il bagno, dove ho messo una palletta frizzante aromatizzata con olio essenziale di lavanda.
Fatto sta che la maschera l'ho tenuta davvero pochi minuti, era ancora bella fresca quando l'ho lavata via... dentro la vasca! Mi sono accorta di avere metà faccia arrossata e mi prude, adesso che sono uscita dal bagno anche le gambe sono decisamente interessate da questo arrossamento e prurito, ho anche delle mircobollicine :cry: il resto mi pare ok, non vedo altri casini... adesso metto un velo d'aloe e basta.. devo uscire fra pochi minuti e non posso nemmeno coprirmi con cipria o altro.. non credo di essere allergica al caolino, ho una cipria nevemakeup che ha caolino come ingrediente principale e non mi ha mai dato problemi! Possibile che sia lo yogurt???? Ho notato che mi ha dato fastidio alla cute anche quando ho fatto un impacco per i capelli...
La mia paura è che avedo mischiato molte cose abbiano fatto a pugni tra di loro :cry: Can anybody help me? A parte la muffa e la polvere non soffro di allergie di nessun tipo.
Mod :spad: se ho sbagliato sezione o altro...
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Le cose che hai mischiato possono essere mischiate, ma quello che ha contribuito al fattaccio è, secondo me, un'insieme di cose:
- lo yogurt probabilmente non lo tolleri tantissimo visto che ti ha dato prurito anche alla cute
- il miele può in alcuni soggetti risultare irritante, specialmente se è un miele grezzo
- il fatto di avere addosso la maschera mentre sei nella vasca fa sì che si aggiunga l'azione del vapore
- la palletta frizzante con o.e. di lavanda ha aggiunto del suo, visto che ti ci sei sciacquata.

Tutto questo su una pelle che evidentemente è sensibile.
Tutto per un'unica meraviglia.
pinkypanther_82

:oops: è proprio il caso di dire che il troppo stroppia vero? :oops:
Grazie Barbara!
zoon

Messaggio da zoon »

secondo me potrebbe essere stato il bicarbonato della palletta, visto che hai avuto la stessa reazione sul corpo. a qualcuno irrita
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

zoon però una palletta in un'intera vasca da bagno... sono più propensa a credere sia l'olio essenziale, tra le due cose...
Tutto per un'unica meraviglia.
pinkypanther_82

Si la vasca era piena, poi la palletta era davvero minuscola, volevo evitare problemi con l'acido citrico. Adesso la pelle si è sfiammata, anche se mi tira un pò, però mi son rimasti i segni dei ponfetti in viso e un leggero arrossamento ancora sulle gambe.
:eccu: Che pirla che son stata ragazze... di sicuro la prossima volta eviterò di fare stì pasticci... so perfettamente che il naturale non significa innocuo, però stavolta mi sono fidata perchè erano cose "semplici".
Rispondi