Hennè lawsonia e indigo

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

gaf81

Messaggio da gaf81 »

Grazie!!! ma in generale...la cassia italica può dare problemi di colori strani:?: :?: :?: :shock:
kuroi

Messaggio da kuroi »

la cassia può tingere i capelli bianchi (o cmq depigmentati), ma non certo di rosso. se mescolata al solo succo di limone e lasciata ossidare per 12 ore viene rilasciata la molecola dorata dell'acido che la compone. il risultato sarebbe quindi, partendo dal bianco, un biondo dorato leggero.
sui capelli pigmentati non tinge nulla, quindi vai tranquilla ;) ma se i tuoi colpi di sole dovessero essere molto molto chiari, tipo platino, potresti ottenere un colore leggemente più caldo
gaf81

Messaggio da gaf81 »

OOOOOOHHHH beeeello!!! (tra l'altro qualche cappelluccio bianco ce l'ho :cry: ). Scusa ma mi era preso il panico perché la commessa mi ha detto che l'hennè a volte da' colori strani..tipo verde..sui decolorati....ma se la cassia li da' dorati anche sui bianchi...figata!!!! io l'ho preparata ieri sera...cassia, hennè, miele. karitè ..prima di andare a nanna ho messo sopra un pezzo di pellicola e l'ho lasciata sul tavolo. dopo vado a prendere lo yogurt e lo aggiungo e sperimento....non ho fatto qualche stupidata vero? scusate ma ho avuto esperienze terribili con i capelli (colpi usciti verdi dalla parrucc!!!!) e ho il terrore
pinkypanther_82

Messaggio da pinkypanther_82 »

gaf81 ha scritto:OOOOOOHHHH beeeello!!! (tra l'altro qualche cappelluccio bianco ce l'ho :cry: ). Scusa ma mi era preso il panico perché la commessa mi ha detto che l'hennè a volte da' colori strani..tipo verde..sui decolorati....ma se la cassia li da' dorati anche sui bianchi...figata!!!! io l'ho preparata ieri sera...cassia, hennè, miele. karitè ..prima di andare a nanna ho messo sopra un pezzo di pellicola e l'ho lasciata sul tavolo. dopo vado a prendere lo yogurt e lo aggiungo e sperimento....non ho fatto qualche stupidata vero? scusate ma ho avuto esperienze terribili con i capelli (colpi usciti verdi dalla parrucc!!!!) e ho il terrore
L'hennè può dare colore verde o bruciarti i capelli solo se non è puro ovvero addizionato a sostanze come il picramato o il solfato ferroso. Trovi tantissime info sul libricino "come fare l'hennè" liberamente scaricabile, se cerchi nel forum trovi il link (è un pdf).
L'hennè con le schifezze chimiche aggiunte è sconsigliato su capelli decolorati per questo motivo, può fare reazione.
Io l'ho fatto sui capelli decolorati qualche mese fa, tenuto su molte ore (non meno di 4) e ovviamente l'effetto che ottieni è come se avessi delle meches rosse. Secondo me dovresti evitare di aggiungere olio però nel composto, perchè l'olio filma il capello e impedisce all'hennè di colorare molto. Dipende tutto da quello che vuoi ottenere ovviamente ;) Io ho trovato che solo hennè+indigo mi rendono i capelli uniformi eliminandomi l'effetto della schiaritura, anche perchè ho smesso da quest'estate di fare le meches e voglio tornare al mio colore naturale, però senza tosarmi! Pian piano li sto tagliando... ancora qualche centimetro e ce l'ho fatta!
kuroi

Messaggio da kuroi »

in questo caso, visto che non c'è la componente acida, credo che non noterai alcuna differenza di colore se non un miglioramento generale della tua chioma ^^

il problema del riflesso verde c'è con i mix di indigo e lawsonia, ma sinceramente credo sia importante fare attenzione a non applicare hennè in tempi troppo ravvicinati rispetto ai trattamenti chimici per evitarlo ;)
davita

Messaggio da davita »

Volevo un vostro suggerimento, senza leggerlo nelle 32 pagine di questo lungo topic :zib: :
ho appena acquistato la cassia obovata. Ho intenzione di farci degli impacchi tra una hennata e l'altra senza usare sostanze acide. Secondo voi è meglio fare un impacco pre o post shampoo? e nel caso di impacco pre: su capelli bagnatai o asciutti? Nell'impacco pre shampoo potrei mettere yoghurt miele e uovo, nel post ovviamente, no, dovendoli solo risciacquare (aggiungerei un po' di maschera per capelli o balsamo).
Consigliatemi.
Yenene

Messaggio da Yenene »

Vorrei sperimentare i benefici dell'hennè... i miei capelli hanno subito di tutto e di più: hanno bisogno di un po' di attenzioni!
Ho letto i thread che ho trovato e l'eBook di henna for hair, insomma mi sono fatta una cultura! :D
Sabato ho comprato il mio primo etto di hennè neutro, ma non ho chiesto la composizione... ero ancora all'oscuro delle schifezze che ci mettono dentro! Nei prossimi giorni ripasserò al negozio per chiedere gli ingredienti dell'intruglio che mi han venduto.

Intanto ho tempo per pianificare :P Per favore aiutatemi, vorrei evitare catastrofi!

1 se il mio hennè è Cassia pura, al massimo con un po' di Lawsonia, posso usarlo, altrimenti no. Giusto?
2 in ogni caso è meglio fare una prova con un po' di capelli raccolti dalla spazzola. Quanto tempo devo tenerli nell'hennè?
3 il mio colore naturale è biondo scuro/castano chiaro. Qualche riflesso rosso o anche solo più chiaro non mi dispiacerebbe, anche se preferisco aspettare prima di fare esperimenti con l'hennè vero e proprio. Alla mia mistura posso aggiungere del limone (come indicato nell'eBook), della curcuma e della camomilla?
4 non ricordo più dove, ma ho letto che la Cassia, se tenuta su a lungo (4-5 ore?!) dà riflessi, altrimenti nisba. Però ho letto che se il mix con il limone rimane in posa per così tanto tempo, i capelli potrebbero diventare un po' secchi. E' vero? I miei sono parecchio malmessi, rischio o non rischio?
5 sono vegana e non voglio usare yogurt e miele. Quali sono le possibili alternative? Lo yogurt di soia si trova raramente e quelle poche volte che lo compro preferisco mangiarlo :P

Scusate le domande, sono tante e forse banali... :oops: ma non voglio ritrovarmi con la chioma verde! (anche se il colore non mi starebbe così male :D)
giusy8001

Messaggio da giusy8001 »

@kuroi: ciao kuroi,ti volevo chiedere maggiori informazioni sulla cassia per ottenere dei riflessi dorati e sopratutto per coprire i tanto odiati capelli bianchi. io ho i capelli castani con qualke riflesso dorato alla luce del sole, e qualche maledetto capello bianco sparso qua e la... :evil: non faccio tinture chimiche da almeno 5 anni, ma adesso devo trovare una soluzione...odio i riflessi rossi! :shock: :D
giusy8001

Messaggio da giusy8001 »

in alternativa pensavo che se invece di mettere la pellicola trasparente dopo l'applicazione, secondo voi l'henne lawsonia rilascia il rosso?perchè ho letto che la pellicola aiuta a rilasciare il colore rosso...spero proprio di no, cosi almeno anche chi vuol rimanere fedele al proprio castano, può usare l'hennè.. :idea:
valent1na

Messaggio da valent1na »

l'hennè lawsonia è hennè rosso, colorerà sia con pellicola che senza!
pinkypanther_82

valent1na ha scritto:l'hennè lawsonia è hennè rosso, colorerà sia con pellicola che senza!
Quoto Vale. L'hennè è lawsonia inermis, è la base della colorazione vegetale. Una volta ossidata macchia pure la pelle - infatti ci si fanno i tatuaggi - quindi attenzione usare sempre guanti.
giusy8001

Messaggio da giusy8001 »

capito... :cry: e invece sapete qualcosa riguardo la cassia lasciata acidificare per 12 ore con solo succo di limone? kuroi ha scritto ke si ottengono dei riflessi dorati. copre i capelli bianchi? io ho i capelli castano medio-scuro con qualche riflesso dorato alla luce del sole, e qualche capello bianco. speriamo sia una valida alternativa, almeno questa, perchè non vorrei cedere all'uso di tinture chimiche, almeno per adesso, ma non voglio nemmeno capelli rossi.
pinkypanther_82

Per la cassia non so aiutarti mi dispiace (non l'ho mai usata) ma povresti guardare qui alla voce hennè: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=9095 ci sono vari link. Il forum è grande e secondo me qualche altra info la trovi.
kuroi

Messaggio da kuroi »

fai una prova con la cassia lasciata ossidare per 12/24 ore ^^ male non fa, vedrai se ti piace l'effetto sui capelli bianchi e curerai il tuoi capelli che vedrai, si rinforzeranno e lucideranno.
avendo i capelli però castani io dubito che noterai molta differenza sui capelli bianchi
giusy8001

Messaggio da giusy8001 »

kuroi,grazie per la risposta!! :D
quindi se non ho capito male, prendo la cassia e aggiungo solo limone fino a far diventare un pappone,lascio ossidare 12/24 ore e applico sui capelli.lo dovrò tenere su almeno 4 ore e poi risciacquo.fin qui tutto giusto? e non devo aggiungere nient'altro tipo camomilla ,yugurt,ecc?
altrimenti, cos'altro potrei usare, sempre di hennè, per mantenere i capelli castani e coprire i bianchi?non voglio nemmeno da lontano i riflessi di rosso.. :|
Rispondi