Terremoto in Giappone
- valefaramir
Immaginavo che non fosse la tua intenzione, infatti l'ho ribadito più volteTomatina ha scritto: Io davvero, ho letto e riletto quello che ho scritto, ma non sono riuscita a capire dove posso essere stata fraintesa. o forse si', ma non ne sono sicura...
Io non l'ho pensato quando l'ho scritto e non lo penso tutt'ora che gli italiani siano pecoroni...

Quello che mi ha fatto arrivare un messaggio negativo è stata la vicinanza del passaggio "in Italia le cose non te le spiegano bene" e il sottolineare il fatto che i giapponesi non sono un branco di animali, immaginavo che non fosse assolutamente tua intenzione, insomma le due frasi erano legate nello stesso discorso facendomi arrivare un messaggio a me poco gradito (e proprio perché so quali sono i limiti del sistema d'informazione italiano!)
Mi trovi perfettamente d'accordo, la penso esattamente come te su questo, e sostengo anche che in Italia non ci sia libera (e buona) informazione (ma il discorso è lungo e non voglio andare OT)La critica nei confronti dell'italia, che potrei fare e che forse era nella mia testa ma che non avevo intenzione di far emergere, e' che in generale (e non in occasione del terremoto), io trovo che l'informazione non sia ai livelli degli altri paesi (europei o usa) di cui mi capita spesso di leggere e vedere notiziari e quotidiani.

Non conoscendo il giapponese su questo non posso proprio esprimermi ma vi invidio se avete un sistema d'informazione coerente, preciso e trasparente, in cui è ben netta la differenza tra news e views.Io quando guardo i giornali giapponesi mi fermo a un paio, le informazioni che danno, seppur con un taglio diverso, sono fondamentalmente le stesse. Ora, con il terremoto, guardo piu' fonti perche' voglio piu' informazioni, ma trovo per lo piu' una maggiore specificita', tagli diversi, ma quasi mai grandi contrasti.
Condivido anche questo.Io capisco che pure chi legge, chi guarda deve informarsi in larga scala, ma trovo che sia anche il compito di uno stato che si prende cura del suo popolo, quello di assicurarsi che l'informazione che i media passano alla popolazione sia un'informazione chiara, corretta, immediata.
Ecco, io su questo penso che l'italia abbia da fare delle migliorie, questo si'.
spero questa volta di non essere fraintesa e di non aver offeso nessuno, se l'ho fatto mi dispiaccio sin da ora perche' non e' mia intenzione, ma sono parecchio stanca (della situazione jappo intendo) e quindi meglio di cosi' ora non mi viene. Scusate
Sei stata chiarissima, e forse ho sbagliato io a sollevare la questione (anche perché mi rendo conto che hai ben altro di più importante a cui pensare) ma ci tenevo a puntualizzare perché è una questione che mi sta molto a cuore. Sono io che mi scuso perché probabilmente sono stata fuori luogo ma avevo bisogno di esporre il mio punto di vista sulla questione.
In tutto questo, seguo costantemente la situazione in Giappone (nonostante non posso vedere la NHK world perché usa una piattaforma microsoft

Scusate il papiro

TomiTomatina ha scritto: Ecco, io sono molto orgogliosa di essere nata giapponese e mi ha fatto quasi sorridere che quando ho visto le immagini in televisione io abbia pensato quello che hanno pensato almeno 1 volta tutti i giapponesi che conosco (e probabilmente anche quelli che non conosco): Perdonatemi per essere sopravvissuta.
Io, neppure ero li'.

Anche il mio papà ti vuole complimentarsi con te per il tuo splendido popolo, per la capacità di coesione e l'altissimo senso civico. E' sicuro che rinascerete più forti, ti abbraccia forte anche lui.

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!

Ma sul fatto che in Italia la qualità dell'informazione lasci a desiderare si sfonda una porta aperta!
Io ho ripreso a guardare il telegiornale solo da quando c'è il tg La7...comunque, mi pare sia già stato detto, ma sul sito del corriere c'è il link alla NHK che trasmette in diretta.
Tomi, penso che adesso tu debba stare concentrata su ciò che sta accadendo nella tua terra...solo, se hai voglia, ogni tanto dacci qualche aggiornamento

Tomi, penso che adesso tu debba stare concentrata su ciò che sta accadendo nella tua terra...solo, se hai voglia, ogni tanto dacci qualche aggiornamento

L'essentiel est invisible pour les yeux
ma anche qui? http://www3.nhk.or.jp/nhkworld/Jane Lane ha scritto:(nonostante non posso vedere la NHK world perché usa una piattaforma microsoft)
perche' io ho linux con firefox, pero' mi funziona tutto... forse e' una questione di plugin?
cmq come diceva jordan, potresti provare sul sito del corriere, danno la live anche li'

Aggiornamenti particolari non ne ho, a parte che siamo preoccupati per queste continue scosse che toccano zone che fino ad ora erano anche abbastanza tranquille.
In realta' il terremoto spaventa, ma i palazzi sono antisismici... la paura piu' grande ora e' che ci siano scosse che generino altri tsunami.
Ah forse non l'ho detto, ma siamo riusciti ad avere notizie di un amico che fa l'insegnante. Sta bene, e' sopravvissuto (non so cosa e quanto abbia perso), ma in quanto insegnante ora fa il volontario in una delle scuole adibite a case di accoglimento. ecco perche' siamo riusciti a ritrovarlo abbastanza facilmente. Questa e' una buona notizia.
Inoltre tra oggi e domani dovrebbero riaprire due porti delle zone colpite dallo tsunami (e questa secondo me dimostra una grandissima efficienza, sono rimasta davvero stupita), in modo da raggiungere piu' velocemente (via mare) alcune zone di accoglimento che sono piu' isolate o difficilissime da raggiungere via terra. anche questa e' una buona notizia.
Tomatina non sapevo che tu fossi di origine giapponese!
Io amo da sempre il Giappone e la sua cultura, sono veramente dispiaciuta per quello che sta succedendo. Anche perchè la serie di eventi sfortunati fa davvero paura.
Io sono d'accordo con te sul discorso informazione. Ho visto video e lette blog di italiani in Giappone e confermano quello che dici sull'esagerazione della nostra tv.
Ma in tv si cerca il patetico, il disastro per specularci su e guadagnare ascolti...succede sia per queste cose sia per gli atroci delitti successi ultimamente.
Io ammiro molto i giapponesi. Sono un popolo orgoglioso e forse per noi difficile da capire, ma si sono tirati su dopo la II guerra mondiale e sono diventati la potenza economica e il grande Paese che conosciamo.
Sono sicura che ce la farete anche stavolta, perchè ne siete capaci.
Ho letto cose abominevoli e ignoranti su facebook ma non li ripeto qui perchè non ne vale la pena..
Comunque io studio architettura e vorrei far notare a tutti che solo grazie ai loro metodi costruttivi non ci sono stati danni. La prevenzione sismica in Giappone c'è e si vede. Non come da noi...
Io amo da sempre il Giappone e la sua cultura, sono veramente dispiaciuta per quello che sta succedendo. Anche perchè la serie di eventi sfortunati fa davvero paura.
Io sono d'accordo con te sul discorso informazione. Ho visto video e lette blog di italiani in Giappone e confermano quello che dici sull'esagerazione della nostra tv.
Ma in tv si cerca il patetico, il disastro per specularci su e guadagnare ascolti...succede sia per queste cose sia per gli atroci delitti successi ultimamente.
Io ammiro molto i giapponesi. Sono un popolo orgoglioso e forse per noi difficile da capire, ma si sono tirati su dopo la II guerra mondiale e sono diventati la potenza economica e il grande Paese che conosciamo.
Sono sicura che ce la farete anche stavolta, perchè ne siete capaci.
Ho letto cose abominevoli e ignoranti su facebook ma non li ripeto qui perchè non ne vale la pena..
Comunque io studio architettura e vorrei far notare a tutti che solo grazie ai loro metodi costruttivi non ci sono stati danni. La prevenzione sismica in Giappone c'è e si vede. Non come da noi...
- rosengarten
Tomi, intendevo difesa dagli stereotipi con cui vengono spesso descritti i giapponesi...Tomatina ha scritto:rosen penso che abbia capito piu' o meno lo spirito con cui l'avevo scritto, anche se non ho capito il discorso della forma di difesa (non ho capito difesa da cosa... ma non importa, grazie lo stesso!)

Concordo con quanto detto da tutte sul giornalismo italiano, che punta solo al sensazionalismo o alla notizia d'effetto: i giornali li leggo, tempo permettendo, però a casa mia TG e servizi di approfondimento li vediamo quasi solo sulle TV tedesche (o austriache o svizzere) e vi assicuro che è tutto un altro mondo, rispetto alla TV italiana...

Lun@ non ho letto tutto, ma una cosa mi è saltata all'occhio: se la radioattività decadesse dopo 30km potremmo stare tutti beatamente tranquilli; il problema è che la radioattività non resta ferma lì sopra al reattore, ma si muove a seconda del vento... chi scrive mi pare forzatamente ottimista.
Tutto per un'unica meraviglia.
- rosengarten
Dopo il disastro a Chernobyl vennero rilevati picchi di contaminazione da radioattività in tutto il resto del mondo, altro che 30 km...
edit: aggiungo link
edit: aggiungo link