Alcool nei cosmetici

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

gaf l'alcool nei cosmetici serve di solito per conservare, questo è un sistema molto usato dai tedeschi. Ci può essere anche alcool perchè nel cosmetico sono stati usati estratti idroalcolici, in quel caso la quantità sarà minima.
Tutto per un'unica meraviglia.
gaf81

Messaggio da gaf81 »

Grazie barbara..ma quindi..se è al 4 posto o più in giù non ci sono problemi??? Scusa se stresso ma vorrei essere sicura.

Grazie 1000 per la pazienza
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

non c'è una risposta valida per tutti al 100%, bisogna vedere tutto l'inci e considerare la propria pelle.
Tutto per un'unica meraviglia.
gaf81

Messaggio da gaf81 »

mmmm...ok...eubiona dovrebbe mandarmi dei campioncini...li provo e magari vi chiedo consiglio dopo aver postato l'INCI,,se ci riesco :?
Grazie ancora Barbara
AriaGelida

Messaggio da AriaGelida »

Ho comprato la crema all'Iris di Weleda. Non so quando inizierò ad usarla perché ne devo terminare un'altra, comunque non mi creo eccessive preoccupazioni. Nel tubetto ci sono solo 30 ml di prodotto. A meno che il problema non sorga da subito, sicuramente farò prima a finirla che ad avvertire conseguenze per l'alcool presente :P
Immagine
maracas

Messaggio da maracas »

si, direi che se non hai la pelle eccessivamente sensibile, non te ne accorgi subito, quello di cui mi preoccupo io è che prima lo trovi in una crema weleda (e in grossa quantità a quanto pare), poi in un' altra, poi in un'altra ancora...e finisce che uno se lo mette sempre in faccia.
Comunque in questi giorni mi sono letta qualcosa. Pare che se usato in piccole quantità non sia un problema.
;)
Francesca
barbanek

Messaggio da barbanek »

Sono stata io di consigliarti questa crema, oppure non consigliartela ma dire che questa crema non mi fa sudare il viso. Io non la uso da molto, sono in metà della confezione di 30ml e devo dire che su di me funziona bene. Sono consapevole della quantità del alcool che contiene, ma sulla mia pelle che sia abbastanza grassa non causa nessun tipo di irritazione. Almeno per ora. Poi io non sono abituata usare sempre la stessa crema perchè penso che sia utile cambiare ogni tanto il prodotto giusto per offrire alla pelle qualcos’altro. Mi piace cambiare i prodotti anche per la mia passione per la cosmesi e perchè sono molto curiosa. Secondo me non ti devi preoccupare, se ti piace usala, se hai dei dubbi la puoi cambiare sempre e provare qualcos’altro.
maracas

Messaggio da maracas »

per adesso sto usando il campioncino!A me dura tantissimo perchè mi sporco giusto il dito dopo aver messo il tonico (acqua di lavanda), questo per tutte le creme in generale, se ne metto di più mi ungo subito sulla zona T.
Vedremo come va a lungo andare!
Comunque il profumo è stranissimo!Non è terribile, però è proprio forte! :)
Adesso mi stavo orientando sulla biocrema eos ACE, non riesco a capire se è troppo grassa e piena di attivi per me! Però qui l'alcool non c'è.
Vedremo se passa la prova "sudore"! :)
Francesca
barbanek

Messaggio da barbanek »

maracas ha scritto:Adesso mi stavo orientando sulla biocrema eos ACE, non riesco a capire se è troppo grassa e piena di attivi per me! Però qui l'alcool non c'è.
Ho visto che ti interessavi di questa crema nella sezione l'Inci. Già l'hai comprata/provata? Sebra buona, ma penso che sia un po' pesantina...
maracas

Messaggio da maracas »

Scusa, mi sono spiegata male, è dell'iris weleda che ho il campionciono(me lo sono fatto mandare direttamente da mondevert) ma con il fatto che è scorrevole e liquida mi dura un eternità.
La mia pelle ha bisogno di pochissima crema durante il giorno, non credo che mettendone poca mi troverei mai con la faccia screpolata :P ...produce davvero troppo sebo! almeno per adesso!
Mi sono trovata bene, a parte il profumo, solo che, salita sulla corriera...goccioline a stecca!Meno che con quelle bjpbj, quello sicuramente. Quelle mi fanno trasudare appena le metto :shock: .
Poi ho visto che la crema è bella leggera ed evanescente (letto sul forum di lola) perchè ha l'alcool...e adesso sono qui, indecisa!
AH, dimenticavo...la crema ACE. Anche di quella ho provato il campioncino,la pelle rimane opaca, ma meno che con la iris e la camorak bardana e pompelmo. E' come se ci fosse uno strato grasso che non si fonde con la pelle! Per la mia pelle è più adatta alla notte, ma sempre in minima quantià. Si sente che è più corposa anche a prenderla!
Però è un peccato rinunciare a tutti quegli attivi! :P
Francesca
barbanek

Messaggio da barbanek »

Quindi anche la crema Weleda ti fa sudare... per me è per ora ottima, vedo come sarà quando arrivano le giornate calde. Ti posso chiedere cosa usi come make-up? La mia pelle credo sia abbastanza simile alla tua e mi trovo molto bene con il make-up minerale, soprattutto con la cipria bianca che mi aiuta mantenere la pelle sotto controllo: http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=14168. Forse può aiutare anche a te?
maracas

Messaggio da maracas »

Eccomi!!!come make up uso solo matita nera, mascara, fard, burrocacao (i rossetti mi durano pochissimo) e qualche volta gli ombretti minerali neve!"Solo" si fa per dire :D !
Sulla pelle non uso nulla, per un pò ho messo l'amido di riso, ma mi dava l'idea che non facesse respirare la pelle.
Poi ho il terrore che mettendo una cipria, quando escono le goccioline si formi qualche strano pastone sulla pelle! :D
Così metto solo la crema e quando mi vedo lucida tampono!
Francesca
barbanek

Messaggio da barbanek »

maracas ha scritto:Sulla pelle non uso nulla, per un pò ho messo l'amido di riso, ma mi dava l'idea che non facesse respirare la pelle.
Poi ho il terrore che mettendo una cipria, quando escono le goccioline si formi qualche strano pastone sulla pelle! :D
Questo effetto mi dava il fondotinta + cipria tradizionale. Ora usando il mineral make-up la pelle respira e unge molto di meno. Poi quando non vado a lavoro uso solo un po' di cipria che assorbe l'eccesso di sebo molto bene (metto solo un stato straleggero).... Per quanto riguarda l'amido di riso non l'ho mai provato, quindi non posso comparare...
maracas

Messaggio da maracas »

Ero tentatissima di prendere la cipria di lady futura, quella trasparente.
Poi ho pensato che ovviamente, fino a metà giornata, la pelle non si unge, e quindi sarebbe stato inutile metterla prima di uscire!
So cosa pensi...perchè non la porto in borsa?Perchè non me la sento di incipriarmi in giro, mi sentirei troppo vanitosa! :oops:
A parte che non troverei mai il momento giusto! Già non lo trovo adesso che uso tamponare un fazzolettino morbido sulla fronte per togliere il lucido! :)♥ SCELTI PER TE ♥lady futura é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione lady futura su www.saicosatispalmi.com
Francesca
ArtemisiaShell

Messaggio da ArtemisiaShell »

ma anche negli shampoo da problemi? ho acquistato il logona all'aloe e ha l'alcohol al 2 posto... anche il sante cha ha acquistasto il mio ragazzo lo ha al 3 posto (stiamo aspettando che il pacco arrivi, quindi non li abbiamo ancora testati)... è un problema? cioè, anche se il nostro cuoio capelluto non ne risente, da problemi a lungo andare?
- a volte la follia sembra l'unica via per la felicità.
Rispondi