Aiuto!!! La mia pianta....

Presentazione dei nuovi arrivati e chiacchiere in libertà. Non si vive di soli cosmetici ;)

Moderatori: Van3ssa, Vera

Jane Lane

Messaggio da Jane Lane »

Neanche io ho capito cosa le è successo, da un momento all'altro (roba di un'ora) si è ammosciata tutta. :?
Spero sia tutto nella norma, grazie davvero dell'aiuto...ti terrò aggiornata :P
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?

Il mio blog
Jane Lane

Messaggio da Jane Lane »

Chiedo di nuovo soccorso! :(
La pianta sembra stia seccando dalla base!!! I rami sono spogli (salvo due foglioline in cima) e verdi, l'acqua gliela sto dando meno spesso ma il sotto...è diventato marrone e sembra stia seccando, anche se quando vado a toccare sembra rinsecchito ma morbido...che devo fare!? :|
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?

Il mio blog
Helianthus

Messaggio da Helianthus »

mmh.. niente mi sa.. :(
nel senso che tagliarla alla base direi non si può, l'unica è aspettare e sperare :?
purtroppo sono difficili da tenere felici, e soprattutto permalose, se prendono uno shock (che può essere idrico o termico) a volte non si ripigliano più..
prova a controllare le radici svasandola delicatamente.. se sono marrone scuro o nere è probabile che sia andata..
Devera

Messaggio da Devera »

Premetto che io non ho il dono del pollice verde, sono davvero scostante!
Anche la mia stella di natale lamentava gli stessi sintomi della tua. Ho lasciato che la pianta facesse cadere tutte le foglie poi l'ho messa su di una mensola lontana da correnti d'aria e le diamo poca acqua ogni tanto (io&moroso) per tenerla appena umida, e da una settimana sono spuntate le foglioline!!!! Non l'ho potata perché non ne ero capace e avrei fatto solo danni, ma prova a tenerla sopraelevata (dove l'aria calda si forma) ma non troppo vicino a finestre e termos...e con un po' di acqua ogni tanto. Dalle tempo, le piantine non rispondono subito ai setting nuovi ;)
Serese

Messaggio da Serese »

Leggendo un vecchio libro (i trucchi di casa) ho trovato delle info a proposito:

"quando le brattee sono cadute, tagliate la pianta a cinque centimetri dalla base e bagnate pochissimo, solo per non far seccare completamente la terra, tenendo al fresco e alla luce. In aprile ricominciate ad innaffiare e quando inizia a svilupparsi la nuova pianta, rinnovate completamente il terriccio, ma senza aumentare la dimensione del vaso. Concimate regolarmente fino ad Ottobre (nds: perché ottobre con la maiuscola ed aprile no? :P). Quindi dovete, per otto settimane consecutive, tenere la pianta al buio per almeno 14 ore al giorno. Attenzione: il buio deve essere totale e ininterrotto, solo così avrete le bellissime brattee rosse che dureranno a lungo nel periodo invernale".
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
maracas

Messaggio da maracas »

Posso tirarvi su il morale con una cosa estremamente OT nell'OT???

L'altro giorno, mentre toglievo i fiori appassiti dell'anemone, ho tagliato un bocciolo per errore.
Ci sono rimasta malissimo, la pianta fa molti fiori però è un peccato tagliarne uno che non si era ancora aperto!
Così, l'ho messo in una di quelle piccole bottigliette di spargisale in vetro con un pò di acqua, tanto per vedere se teneva.
Il fiore si è aperto ed evoluto come se fosse stato attaccato alla pianta!
Fin qui, nulla di nuovo!
L'altro giorno allo stesso vasetto ho aggiunto due ramini di albero da frutto fiorito...ma proprio mini, neanche 20 cm!!!
Probabilmente hanno assorbito tutta l'acqua così che il rametto di albero era già stecchito e il fiore praticamente morto e piegato in due, fate conto che si è piegato che toccava il tavolo.
Era già floscio, il punto del taglio già marrone,lo stelo molle, da buttare!!! però ho voluto provare a recuperarlo: ho tagliato il gambo un pò più in su così da togliere il punto di taglio secco e l'ho rimesso nell'acqua.
Questo alle 8 del mattino. alle 14, tornata dal lavoro vado a vedere...COME NUOVO, BELLISSIMO, UNA RINASCITA :shock: .
Un sorriso mi ha illuminato il viso.... :)
Sembra una cavolata, ma è stato bellissimo!!!
Francesca
Rispondi