Coppette mestruali

L'angolo del consumatore consapevole. Decrescita, consumo critico, boicottaggio, alimentazione, autoproduzione: tutto ciò che non riguarda la cosmesi e i detersivi!

Moderatori: Van3ssa, Vera

jordan

Messaggio da jordan »

Anch'io voglio scrivere alla Littizzetto, se lo facciamo in molte (senza aggredirla, altrimenti ci prende per fanatiche!) sono sicura che tornerà a parlarne con maggiore consapevolezza. In fondo, lei ha cercato di buttarla sul comico, è il suo mestiere, forse non si è resa conto che così facendo può aver dato ulteriore adito a chi la critica senza averla mai usata...

@Maracas, neanche a me entra un dito fra la coppetta e la parete vaginale. Secondo me eri un po' tesa, riprova! Io la schiaccio in fondo, solo così riesco a far perdere l'effetto ventosa! e anch'io, le prime due volte, l'ho riposta nel sacchetto pensando che non ci sarei riuscita. :)
L'essentiel est invisible pour les yeux
Remedi0s

Messaggio da Remedi0s »

La Littizzetto ha deluso un po' anche me, mi ha stupito la superficialità con cui ha trattato l'argomento. Devo dire però che ieri ho avuto modo di parlare con alcune ragazze che proprio grazie al suo intervento sono venute a conoscenza della mooncup (spero di averle convinte a provarla :D ).
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

non credo ci sia bisogno di scrivere al programma per lamentarsi :) a mio parere è stata solo una trovata pubblicitaria, perchè ha parlato di mooncup...ci sono anche altre marche che fanno la coppetta mestruale, avrebbe potuto benissimo dire "coppetta mestruale" e non citare una marca....poi, il suo modo di fare è quello, anche per fare pubblicità a una cosa ne parla male, ma qualunque cosa dica fa ascolti!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
jordan

Messaggio da jordan »

Anch'io avevo inizialmente pensato a questa cosa, poi però mi sono detta: possibile che "quelli della Mooncup" si tirino la zappa sui piedi da soli, facendo parlare alla Littizzeto proprio di quelle che sono le maggiori perplessità di chi si avvicina alla Mooncup per la prima volta, come la comodità? Perchè così facendo si rischia 1) che chi nutre appunto tali dubbi, pensi: ecco, vedi, se lo dice pure la Littizzetto, allora i miei dubbi saran leciti; 2) che chi invece non ne ha mai sentito parlare , non venga affatto invogliata ad informarsi.
Certo, si rischia anche che il giorno dopo ti colleghi ad internet e trovi su Libero -fra le tante idiozie- questo articolo, che pur non essendo nulla di che in confronto alla "propaganda" che andiamo facendo noi, potrebbe essere una conferma alla teoria "bene o male purchè se ne parli", e in ogni caso sempre un inizio :)
Inoltre ho pensato che spesso anche noi usiamo riferirci alla coppetta mestruale nominando la Mooncup in una sorta di sineddoche, come se la Mooncup fosse LA COPPETTA per antonomasia, proprio come il titolo di questo thread :)

Ma poi...serve per fare paracadutismo e la ruota anche nei giorni in cui cambiamo l'uovo... :lol: :lol:
L'essentiel est invisible pour les yeux
sandra83

Messaggio da sandra83 »

devo vedermi questo video!!! :shock:

Allora, io sono in pieno ciclo e la sto provando quindi "per davvero" :mrgreen:

ieri l'ho sentita per tutta la giornata ma solo perchè mi sono accorta all'ultimo momento che mi stava arrivando il ciclo [ in anticipo :grrr: ] ed ero già in ritardo quindi me la sono messa in fretta e furia e molto probabilmente, male... :roll: però non ha perso una goccia!!! avevo le mutandine bianchissime immacolate :mrgreen:

oggi, non la sento :mrgreen: , non ho problemi a toglierla...niente!
Solo che non mi fido ancora a lasciarla anche la notte... il primo giorno ci ho provato ma mi ha fatto un po male [ mi giro tantissimo ed in posizioni incredibili] e ho paura che vada troppo "in fondo" :oops:
quindi me la tengo durante il giorno e per dormire metto gli assorbenti... almeno finchè non avrò presa abbastanza dimestichezza con la "creatura" :mrgreen:

all'infuori di questo, la amo :abbr: che comodo!!! niente odori, nessuna macchia, non mi sporco, non si sente, non si vede :mrgreen:
se non lo dico io, manco mio marito sa che ho il ciclo!!! :lol:
il mio SITO: http://www.risorsedellanima.it/

Immagine
hennè4ever

Messaggio da hennè4ever »

:shock:
allora... esattamente il 12/10/2010 mandai una mail alla posta di Luciana Littizzetto. La mail è la seguente (saltando introduzione e saluti finali):

"[...]Spesso nei tuoi monologhi ti accanisci contro gli assorbenti femminili e con giuste ragioni che io appoggio pienamente. In Italia siamo tutti dei ritardatari cronici, per questo vorrei chiederti un favore (ma un favore non a me ma a tutte le donne italiane).
Esiste sul mercato una coppetta mestruale "mooncup" che sostituisce l'uso dell'assorbente. IN ITALIA NON è PUBBLICIZZATA! Ovviamente le multinazionali che vendono assorbenti vedrebbero le loro vendite calare vertiginosamente. L'uso di questa coppetta è un beneficio per le donne (praticità, igiene, risparmio economico) e per l'ambiente (non ci rendiamo conto di quanto siano inquinanti gli assorbenti).
Ti chiederei di parlare a tuo modo nei tuoi monologhi di questa coppetta, per far sapere alle donne che esiste, che funziona, che è una cosa buffa ma che è molto più salutare.
Perché non vogliono dirlo in Italia che esiste? Se uno cerca i rivenditori, in Italia ci sono eccome.
Su internet c'è tantissimo materiale sulla mooncup.
Spero di non averti chiesto la Luna; penso che anche tu come donna possa interessarti a questi problemi e cercare di portarli positivamente in luce con la tua satira. [...]"

Mi sta venendo il dubbio che l'abbia letta :shock: :shock:
Comunque.....c'è da dire una cosa: nel bene o nel male se parli di una cosa gli fai pubblicità! Con la sua satira Luciana ha fatto ridere un bel pò di donne e forse qualcuna si andrà ad informare su questa coppetta...e forse magari finisce che la compra e la prova anche!
Magari Luciana ha sbagliato....magari no!

Io non lo so...ma vedendo come girano le cose, ci sta che abbia agito nel modo più giusto! Anche perchè, come fai a fare una pubblicità gratuita a favore di una cosa se non hai i permessi? Credo ci siano delle regole precise sulla pubblicità! Soprattutto poi sembra che ti hanno pagato per farla!!!
Credo che lei abbia portato in luce la coppetta nella maniera che a lei viene meglio, mettendo curiosità, ma soprattutto...ora tante persone in più sanno che esiste!
E io Pago!!!
deb-bee

Messaggio da deb-bee »

Son dovuta andarmelo a vedere questo video, dovevo sapere. Insomma, all'inizio parte tutta simpatica e divertente, sembra veramente che voglia fare informazione, far conoscere. Certo, io che so che é comoda, rido anche quando fa le sue battute sulla scomodità, ma una persona che non la conosce? Cosa penserà? Ecco, ho la sensazione che abbia perso una buona occasione per fare un bel gesto, per fare della vera informazione. La battuta del meccanico che cambia la coppetta dell'olio, insinuando che la coppetta l'ha inventata un uomo, é la goccia che fa traboccare il vaso: é evidente che non s'é manco mezza informata di ciò di cui sta parlando. Ok il "purché se ne parli", ma per quanto mi stia simpatica, questa volta é decisamente bocciata.
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

hennè4ever ha scritto:Mi sta venendo il dubbio che l'abbia letta :shock: :shock:
non sei l'unica che le ha scritto, evidentemente
http://labottegadellaluna.blogspot.com/ ... p-ehi.html

cmq io devo essere sincera, a me ha fatto un sacco ridere :mrgreen:
ma io sono sull'altro lato, conosco il prodotto perche' se ne parla qui, ogni tanto ci ho fatto un pensierino, ma al momento la mia conclusione e' che non sono proprio tentata.
e il suo monologo era molto simile al discorso che facevo io al moroso (che non ha mai giudicato nessuna mia scelta, mi ha sempre detto "basta che stai bene tu") e ho fatto pur'io la battuta della "coppa dell'olio" (no, in realta' io l'ho messa peggio :oops: )...
anche perche' obiettivamente, a prescindere dall'utilita', dalla comodita' e tutto, un oggetto cosi', se sei un comico, non puoi lasciarti sfuggire le battute....

poi puo' aver sbagliato modo, trasmissione, termini... non so

ma sinceramente io non mi sento di dirle contro nulla, mi ha regalato i soliti 15min di risata, come tutte le settimane.
evidentemente come comica ci sa fare.♥ SCELTI PER TE ♥stai bene é una delle marche accuratamente scelte per te dallo Shop online Saicosatispalmi» guarda la selezione stai bene su www.saicosatispalmi.com
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
uvafragola

Messaggio da uvafragola »

ah, si, ne volevo parlare, mi sono scordata.
Tomi, anche a me ha fatto ridere. e le battute sulla coppetta le faccio pure io che la uso con grande soddisfazione.
però, ecco, un conto è la battutina che lascia il beneficio del dubbio (e la gente pensi quello che vuole), un conto è quello che ha fatto lei, ovvero ha concluso il tutto con una perplessità tipo "che gran scemenza".
un po' troppo giudicante.
ed è comunque un prodotto, con marca e tutto. non credo sia proprio corretto fare pubblicità al contrario. allora chiunque può andare in televisione a denigrare un prodotto che non ama?
in Italia stiamo lì a fare le perifrasi per la C*ca co*a e a dire "quella bibita gassata marrone fa male ecc", senza fare nomi. poi però possiamo parlare male della mooncup?
bah.
qui mi è scaduta, mi dispiace.
soprattutto perchè secondo me ne ha parlato senza informarsi troppo giusto perchè è un argomento "dei suoi", un po' "spudorato", passatemi il termine. è facile far ridere e far scalpore con questi argomenti, peccato che qui bisognava semmai fare informazione, spiegare quanto è ecologica, ecc.
tra l'altro, io parlo male di un prodotto se l'ho provato.
da come parlava lei, mi sa che non ha provato un piffero (o ha fatto una prova tanto per fare, e si sa che le prima volte non va benissimo)
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

uvafragola ha scritto: soprattutto perchè secondo me ne ha parlato senza informarsi troppo giusto perchè è un argomento "dei suoi", un po' "spudorato", passatemi il termine. è facile far ridere e far scalpore con questi argomenti, peccato che qui bisognava semmai fare informazione, spiegare quanto è ecologica, ecc.
si, pero' secondo me non era lei che doveva fare informazione. infatti lei "faccio informazione" l'ha detto con ironia, penso che questo fosse evidente a tutte.
che poi la pubblicita' al contrario possa essere scorretta, non lo so, io per mio conto ci metto un bel punto di domanda, perche' ho delle perplessita'.
sono certa che se ne avesse parlato strabene nessuna si sarebbe lamentata, anzi, eppure era pubblicita' gratuita lo stesso, che fatta in tv io potrei trovare fuori luogo quanto quella al contrario.
uvafragola ha scritto:tra l'altro, io parlo male di un prodotto se l'ho provato.
vero.
ma anche vero che io capisco che la mooncup sia un ottimo prodotto, pero' oggettivamente quando la guardo, l'idea mi fa (sor)ridere. :)

Non lo so, saro' estremamente poco seria o vivro' nel mondo delle favole, ma parlare di scorretto, infomazione, in una cosa che a me ha fatto ridere punto e basta, boh... non e' nelle mie corde, quindi fatico a capirlo. Tutto qui
Poi avendo seguito negli anni la Littizzetto, io credo che nel suo ironizzare come fa per tutte le cose, non ci fossero cattive intenzioni, anzi forse una piccola volonta' di stuzzicare la curiosita' c'era. :)

poi ovviamente chi ha delle perplessita' e' liberissimo di raccontarle qui, ci mancherebbe! ;)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
ruby

Messaggio da ruby »

La Littizzetto è una comica e fa appunto la comica, non è suo compito fare informazione, insomma per me va presa per quello che fa :) .
"Dove credete che siano andati gli unicorni, gli ippogrifi dagli occhi dolci e mansueti, le sirene gentili e aggraziate?
In nessun posto: sono sempre qui. E' solo che non li vediamo". E. Bencivenga
valent1na

Messaggio da valent1na »

non mi ha fatto ridere ma inc__are come una iena. noi abbiamo cognizione di causa per fare tutte le battute che vogliamo sula coppetta. lei NO, non l'ha provata quindi si basa su PREGIUDIZI e ignoranza. mi ha fatto schifo. e poi cos'è questa storia che dice MINCHIA ogni due secondi mentre VAGINA nemmeno una volta quando sta facendo un discorso più o meno serio? la parolaccia è la prima, mica la seconda! :x
uvafragola

Messaggio da uvafragola »

dunque, io sono d'accordo con Tomi e Ruby che lei sia lì per fare la comica. è questo che mi apsetto da lei.
ed è riuscita a farmi anche ridere, pure quella sera.
che il suo "faccio informazione" fosse ironico mi era chiaro, Tomi.
però...

però una che è la littizzetto e che ha milioni di spettatori dovrebbe anche sapere che, da che mondo è mondo, con la comicità si sono sempre passati dei contenuti.
lei non è lì per fare informazione, ma inevitabilmente qualche informazione la trasmette. e ha gran seguito.
e mi piacerebbe che almeno ne fosse consapevole, prima di far passare un prodotto (serio e utile a creare montagne di rifiuti in meno) come "prodotto da strambi",e che verificasse il contenuto che stava per far passare.
fosse solo per professionalità (che di solito credo abbia).
la mia perpelssità sta qui. continuerò a seguirla e a ridere, però per me qui ha fatto uno scivolone ;)

poi sul fatto che "se ne avesse parlato bene nessuno avrebbe detto niente"... nn so.
avrebbe fatto pubblicità e credo che avrebbe avuto contro una marea di gente a dire "ma chissà quanto l'hanno pagata? che interessi ha? mica si può fare pubblicità così!".

poi, oh, ci sono cose più importanti di cui parlare, vedo cose molto più gravi di questa in tv, tutti i giorni.
cose che mi fanno veramente incazzare, molto di più di quello che ha detto lei sulla mooncup, eh!
deb-bee

Messaggio da deb-bee »

Quoto Uvafragola, ha espresso esattamente il mio pensiero.

Il problema é che alla fine passa un messaggio: é scomoda. Che é l'esatto contrario di ciò che é in realtà. Poteva ironizzare su tutto, ma non sulla comodità.

Ho guardato il video con l'intento di trovare buone ragioni per difendere la Littizzetto e la sua comicità, ma in realtà non ne ho trovate.

Comunque basta scrivere "littizzetto mooncup" su google e si vede subito che la cosa ha suscitato un notevole fervore nel web...

(no ma che razza di gente scrive nel forum della Littizzetto? non é che lei abbia magari voluto assecondarli?)
Ultima modifica di deb-bee il giovedì 03 marzo, 2011 16:44, modificato 2 volte in totale.
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
pinkypanther_82

Messaggio da pinkypanther_82 »

Io non ho percepito il "faccio informazione" in senso ironico, perchè più volte ha parlato di sessualità - come l'utilizzo del profilattico e lì con la sua verve particolare secondo me ha fatto centro - con quell'intento.
Quindi, partendo dal presupposto che ti sei interessata all'argomento e ti prendi tu l'onere di fare informazione (io non so se è stata pagata o altro), allora fallo in maniera corretta - che poi lei nomina sempre marche o altro durante i suoi interventi.
Chi conosce la mooncup e/o la usa può prendere le sue affermazioni, trovarle divertenti e riderci sopra dandogli scarsa importanza, però chi non la conosce che impressione ne ha avuto? A me ha dato l'idea di un'ennesima tortura a discapito delle donne - per come ne ha parlato - mentre so benissimo che non è scomoda per niente leggendo varie recensioni.
Rispondi